studiopci

Membro Storico
Questa si chiama falsa dichiarazione in atto e a questo punto si assume tutte le responsabilità del caso... se firma un contratto con scritto che il 1° marzo la casa deve essere libera e la casa non è libera... saranno guai
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
un ultimissima domanda, l'altra volta l'agente mi aveva detto che nell'assegno non sarebbe dovuta andare la data. ma se scrivo la data di oggi l'assegno non potrà essere riscosso tra tre mesi?non ha una scadenza ??o sbaglio.
 

studiopci

Membro Storico
Volendo essere pignoli l'assegno contabilmente dovrebbe partire dalla data del contratto... ora in questo momento noi non abbiamo nessun elemento che ci possa indicare questa data, anche tra 3 mesi l'assegno è incassabile, solo che la banca ti chiederà l'autorizzazione , ti ho detto di indicare la data della sottoscrizione della proposta cioè oggi , perchè ( quì c'è un pò di cattiveria ) se tra 3 mesi succederanno problemi o incomprensioni e qualcuno farà il furbo cercando di incassare l'assegno ... questo non è protestabile più e poi abbisogna della tua autorizzazione per essere riscosso... una piccola fune di sicurezza. Fabrizio
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
aggiornamento: i proprietari hanno accolto senza problemi la mia richiesta di dare disdetta dopo che gli attuali inquilini vanno via. quindi nella proposta sono stati riportati le condizioni che Fabrizio gentilmente mi ha scritto qualche post fa.
Ho messo la data nell'assegno, l' agente imm. mi ha detto che nn dovevo e quindi successivamente verrà strappato e fatto uno nuovo quando si farà contratto ?!!mah?!!
L'agente immobiliare ha letto la proposta sul pc e poi ce l'ha fatto firmare. Il proprietario ha chiesto per quanto riguarda la provvigione, e ha risposto che ne riparliamo in sede di contratto (febbraio). ma tornando a casa ho letto la proposta e uno degli ultimi punti c'è scritto "che il proponente dichiara di riconoscere ed accettare la demizazione dell'agente imm a favore del quale si impegna a versare la provviggione pari ad una mensilità+ IVA alla data di comunicazione dell'accettazione della presente proposta"
Quindi dato che la proposta è stata firmata da tutti..in linea generale mi ha fregato!!!! mi aveva detto che avrei dovuto pagare solo a contratto firmato...
Sinceramente mi ha dato molto fastidio, perche nella lettura della proposta che ci ha fatto, questa parte l'ha saltata!!!!!io tanto nn pago fine a contratto.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa frase non c'e . importa poco sono sicuro che contratto andrà a buon fine,ma comunquepagherò solo allora. L'agenzia non è stata corretta. mi aveva detto poche ore prima che l'avrei pagata a contratto firmato.
 

studiopci

Membro Storico
Ricorda che : verba volant scripta manent... aldilà di quelli che possono essere o meno accordi verbali presi in differenza di un accordo scritto, legalmente e in caso di contestazione permane ed ha valore legale ciò che è stato sottoscritto, e nella proposta è stato sottoscritto ed avete accettato che la commissione per l'agenzia debba essere pagata all'accettazione della proposta, a questo punto , che vada a buon fine o meno... mi spiego meglio... secondo quello che avete scritto, tu hai fatto una proposta con determinate condizioni ed il proprietario ha accettato queste condizioni, formalmente la proposta ha valore ed effetto e l'Agenzia ( come tralaltro sottoscritto ed accettato ) ha maturato il diritto alla provvigione che deve essere pagata all'accettazione della stessa ( che è avvenuta contestualmente ) ... verbalmente vi siete accordati perchè materialmente tu lo paghi alla sottoscrizione del contratto... ma attenzione, perchè se tutto andrà liscio ( come sarà ) tutti saranno soddisfatti, ma se il proprietario non potrà rispettare i termini della proposta o per un qualsiasi altro motivo l'accordo decadrà o non si perfezionerà con la sottoscrizione del contratto, l'agenzia indipendentemente da tutto ciò dovrà essere pagata e niente potrà essere opposto a questo. Fabrizio
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
si, avevo capito che ormai ero fregato...spero si concluda tutto positivamente. sarà pedr me una lezione per il futuro. L'agente è stato scorretto a letto tutti i punti del contratto e saltato solo quello...strano...comunque speriamo bene.
Il proprietario ha cheisto all'agente se fosse necessario ricevuta da rilasciarmi ad ogni pagamento d'affitto che farò tramite bonifico...l'agente non sapeva dare risposta..
Fabrizio sei stato una persona estremamente disponiobile, davvero la provviggione te la meriteristi te. Potreste far pagare una iscrizione annuale a questo forum,(non esagerata!!!) oppure come altri forum fanno aprire delle donazioni... Le risposte date da te e altri sono molto importanti!!!
p.s. ma sulla rpoposta non risulta nulla che nel caso il propietario non rispetti le condizioni entro le date stabilite dovrebbe risarcirmi con il doppio della cauzione?!
 

studiopci

Membro Storico
Fabrizio sei stato una persona estremamente disponiobile, davvero la provviggione te la meriteristi te.
Grazie anche a nome di tutto lo Staff, ma credo che già il collega si ricorderà di me nelle sue preghiere serali.

p.s. ma sulla rpoposta non risulta nulla che nel caso il propietario non rispetti le condizioni entro le date stabilite dovrebbe risarcirmi con il doppio della cauzione?!
Bisognerebbe vedere cosa e come è stato previsto/scritto, certo che hai il riconoscimenti dei tuoi diritti , il discorso è vedere se tale riconoscimento è ipso iure ( di diritto ) oppure se dovrai ricorrere a giudizio . Fabrizio
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
si, avevo capito che ormai ero fregato...spero si concluda tutto positivamente. sarà pedr me una lezione per il futuro. L'agente è stato scorretto a letto tutti i punti del contratto e saltato solo quello...strano...comunque speriamo bene.
Il proprietario ha cheisto all'agente se fosse necessario ricevuta da rilasciarmi ad ogni pagamento d'affitto che farò tramite bonifico...l'agente non sapeva dare risposta..
Fabrizio sei stato una persona estremamente disponiobile, davvero la provviggione te la meriteristi te. Potreste far pagare una iscrizione annuale a questo forum,(non esagerata!!!) oppure come altri forum fanno aprire delle donazioni... Le risposte date da te e altri sono molto importanti!!!
p.s. ma sulla rpoposta non risulta nulla che nel caso il propietario non rispetti le condizioni entro le date stabilite dovrebbe risarcirmi con il doppio della cauzione?!

Le donazioni su immobilio sono sempre state accettate ma ora non vedo alcun riferimento:occhi_al_cielo:
Custodeeeee!:confuso:
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
aggiornamento.. gli attuali inquilini hanno fatto il rogito della casa che hanno acquistato e hanno detto che andranno via a fine febbraio. sulla proposta di contratto che i proprietari hanno accettato e firmato, riportava che la proposta era da valida se alla data del 10 febbraio l'appartamento fosse risultato libero e nel giro di 7 giorni si fosse redatto un contratto d'affitto con decorrenza dopo 3 mesi...ora vi chiedo.. devo tornare in agenzia x tutelarmi??nel senso che i propietari (che mi sembrano delle bravissime persone) potrebbero anche intendere come la proposta non più valida??inoltre che dite mi conviene pagare l'agenzia entro l'anno ?in questo modo non dovrei versare l'IVA e risparmiare un pò..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto