Niky67

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, vorrei chiedere qualche consiglio in merito all' aquisto della mia prima casetta. Qualche settimana fa ho visionato un mini appartamento, ho meditato un po, nel frattempo ho fatto un preventivo di mutuo che mi e sembrato ok..Mi decido ad andare all'agenzia data 03/08 per una proposta (prezzo richiesto:79,000) prezzo da me proposto 70,000 , con le seguenti clausole che ho dovuto mettere ( non su richiesta dell' agente, ma di mia volontà visto che la casa è occupata dal proprietario che dovrebbe andare in pensione a gennaio 2020 ) io attualmente vivo in affitto e di conseguenza devo 6 mesi di preavviso al mio locatore e vorrei essere sicuro un po in tutto ..per questo ho messo sulla proposta le seguenti clausole: Assegno di 5000.La seguente proposta è da intendersi efficace solo in caso di delibera positiva del mutuo che la parte aquirente si impegna a richiedere. In mancanza della comunicazione della delibera positiva riguardante il mutuo entro il 30/06/2019 , il contratto resterà inefficace. La somma in deposito andrà restituita alla parte aquirente e nulla sarà dovuto all'agenzia immobiliare. Cinque giorni prima del rogito (06/09/2019 data proposta) l'immobile sarà visionato dall'acquirente, qualora risultasse occupato da cose e persone, vincoli in genere, saldati tutti i conti del condominio, condizione essenziale e parentoria e pena la risoluzione del contratto. ( il tempo di risposta 15gg) Questa è la proposta che ho fatto...Solo che ieri mi ha chiamato l'agente dicendomi di vederci domani mattina, ho chiesto se fosse stata accettata la proposta, mi ha detto, tecnicamente si ..che il proprietario andrebbero bene le clausole, però è meglio se ci vediamo xke' fino alla prossima settimana è troppo lunga..Vorrei chiedere a Voi esperti come mi dovrei comportare? Mi spiego.., la proposta dovrebbe accettarla così come', giusto? Se ha aggiunto qualcosa sulla stessa ed a me non mi sta bene, posso ritirare il mio assegno e dalla proposta ? Dovrebbe essere firmata così come'? Come mi dovrei comportare? Vi Ringrazio per le risposte e consigli che mi darete .Un GRANDE GRAZIE
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la tua proposta viene firmata dal venditore, ma vengono aggiunte o modificate clausole, o vengono modificate date o importi, si tratta di una controproposta, che sei libero di non accettare.
La controproposta, in qualunque modo venga formalizzata per iscritto , è comunque un rifiuto della tua proposta.
Se invece queste eventuali modifiche ti vengono proposte solo a voce, tecnicamente il venditore ha tempo fino alla scadenza della proposta originaria per accettarla, non avendola rifiutata .
 

Niky67

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la tua proposta viene firmata dal venditore, ma vengono aggiunte o modificate clausole, o vengono modificate date o importi, si tratta di una controproposta, che sei libero di non accettare.
La controproposta, in qualunque modo venga formalizzata per iscritto , è comunque un rifiuto della tua proposta.
Se invece queste eventuali modifiche ti vengono proposte solo a voce, tecnicamente il venditore ha tempo fino alla scadenza della proposta originaria per accettarla, non avendola rifiutata .
Grazie Francesca...Troppo Gentile...Ma eventualmente dovrebbe mostrarla?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma eventualmente dovrebbe mostrarla?
Se il venditore ha accettato per iscritto a condizione che tu condivida le modifiche che gli interessano ( o comunque ha scritto, anche su un altro documento, qualcosa tipo "se la proposta sarà fatta per x euro invece che y, o per rogito 6/12 invece che 6/9, questo vale come accettazione, a parità delle altre condizioni"), si considera una controproposta, e l'agente avrebbe tutto l'interesse a mostrartela , perché quella diventa la base della trattativa. Non vedo motivi per non mostrartela.
Se non ti interessa, sei libero.

Viceversa, se non ti mostrano niente di scritto, e si limitano a cercare di farti arrivare dove preferirebbe il venditore, quindi ti invitano ad alzare la cifra o a inserire modifiche, puoi restare sulla tua posizione, e resti sempre legato alla proposta originale, che può essere ancora accettata.
Vuol dire che il venditore tasta il terreno, ma non vuole tirare troppo la corda.
Spero di essere stata più chiara.
Se no, fai una domanda più mirata. :)
 

Niky67

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se il venditore ha accettato per iscritto a condizione che tu condivida le modifiche che gli interessano ( o comunque ha scritto, anche su un altro documento, qualcosa tipo "se la proposta sarà fatta per x euro invece che y, o per rogito 6/12 invece che 6/9, questo vale come accettazione, a parità delle altre condizioni"), si considera una controproposta, e l'agente avrebbe tutto l'interesse a mostrartela , perché quella diventa la base della trattativa. Non vedo motivi per non mostrartela.
Se non ti interessa, sei libero.

Viceversa, se non ti mostrano niente di scritto, e si limitano a cercare di farti arrivare dove preferirebbe il venditore, quindi ti invitano ad alzare la cifra o a inserire modifiche, puoi restare sulla tua posizione, e resti sempre legato alla proposta originale, che può essere ancora accettata.
Vuol dire che il venditore tasta il terreno, ma non vuole tirare troppo la corda.
Spero di essere stata più chiara.
Se no, fai una domanda più mirata. :)
Grazie ancora Francesca...Ma se è stata scritta qualsiasi richiesta da lui sulla proposta, posso ritirare il mio assegno?
 

Niky67

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se il venditore ha accettato per iscritto a condizione che tu condivida le modifiche che gli interessano ( o comunque ha scritto, anche su un altro documento, qualcosa tipo "se la proposta sarà fatta per x euro invece che y, o per rogito 6/12 invece che 6/9, questo vale come accettazione, a parità delle altre condizioni"), si considera una controproposta, e l'agente avrebbe tutto l'interesse a mostrartela , perché quella diventa la base della trattativa. Non vedo motivi per non mostrartela.
Se non ti interessa, sei libero.

Viceversa, se non ti mostrano niente di scritto, e si limitano a cercare di farti arrivare dove preferirebbe il venditore, quindi ti invitano ad alzare la cifra o a inserire modifiche, puoi restare sulla tua posizione, e resti sempre legato alla proposta originale, che può essere ancora accettata.
Vuol dire che il venditore tasta il terreno, ma non vuole tirare troppo la corda.
Spero di essere stata più chiara.
Se no, fai una domanda più mirata. :)
Nel caso dovessi non accettare le sue richieste (fatte x iscritto) rifiutando le sue richieste posso ritirarmi ? E in questo caso sulla mia proposta devo chiedere che venga annullata co la restituzione dell'assegno? Grazie Francesca...T
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel caso dovessi non accettare le sue richieste (fatte x iscritto) rifiutando le sue richieste posso ritirarmi ?
Premesso che senza leggere quanto firmato, ed eventualmente quello che ti proporranno, posso darti solo indicazioni generali : qualora fosse chiaro che il venditore accetta la tua proposta solo a condizione di inserire le modifiche richieste, comunque sia espresso il concetto, se non ti interessa sei libero, e puoi riprendere l’assegno.
Altrimenti aspetta la scadenza.

Per quale ragione sembra tu stia sperando che la proposta non abbia seguito ?
 

Niky67

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Premesso che senza leggere quanto firmato, ed eventualmente quello che ti proporranno, posso darti solo indicazioni generali : qualora fosse chiaro che il venditore accetta la tua proposta solo a condizione di inserire le modifiche richieste, comunque sia espresso il concetto, se non ti interessa sei libero, e puoi riprendere l’assegno.
Altrimenti aspetta la scadenza.

Per quale ragione sembra tu stia sperando che la proposta non abbia seguito ?
Premesso che senza leggere quanto firmato, ed eventualmente quello che ti proporranno, posso darti solo indicazioni generali : qualora fosse chiaro che il venditore accetta la tua proposta solo a condizione di inserire le modifiche richieste, comunque sia espresso il concetto, se non ti interessa sei libero, e puoi riprendere l’assegno.
Altrimenti aspetta la scadenza.

Per quale ragione sembra tu stia sperando che la proposta non abbia seguito ?
Buongiorno Francesca, non è che spero che la proposta non abbia seguito....il fatto è che ho paura che qualcosa possa andare storto....è la prima volta che faccio una proposta di acquisto, spererei solo che vada tutto per il meglio...ma un po di paura c'è sempre....Vorrei chiederti un'altra cosa Francesca...Mettiamo il caso che alla fine accetta, nel preliminare posso Rimettere le stesse clausole che ho messo nella proposta? In modo tale da arrivare "blindato" al rogito? Se ne sentono tante in giro...la cosa che mi spaventa più di tutte , e che il proprietario per qualche suo motivo non rispetta la da stabilita...Io ho intenzione di dare la disdetta al mio attuale proprietario dal momento che la banca mi accetta il mutuo., come posso assicurarmi che il proprietario rispetti i miei tempi? Non vorrei trovare ad aver dato disdetta e lui non è pronto ...non vorrei finire per strada....Grazie Francesca
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
nel preliminare posso Rimettere le stesse clausole che ho messo nella proposta?

Nel preliminare la clausola del mutuo non serve, perchè per farlo aspetterete la delibera positiva della Banca.

L'altra clausola, certo.

cosa che mi spaventa più di tutte , e che il proprietario per qualche suo motivo non rispetta la da stabilita..

Se non dovesse rispettarla diventerà inadempiente, con tutte le conseguenze del caso.
 

Niky67

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Premesso che senza leggere quanto firmato, ed eventualmente quello che ti proporranno, posso darti solo indicazioni generali : qualora fosse chiaro che il venditore accetta la tua proposta solo a condizione di inserire le modifiche richieste, comunque sia espresso il concetto, se non ti interessa sei libero, e puoi riprendere l’assegno.
Altrimenti aspetta la scadenza.

Per quale ragione sembra tu stia sperando che la proposta non abbia seguito ?
Nel preliminare la clausola del mutuo non serve, perchè per farlo aspetterete la delibera positiva della Banca.

L'altra clausola, certo.



Se non dovesse rispettarla diventerà inadempiente, con tutte le conseguenze del caso.
Grazie....quindi per essere sicuro anche con la disdetta che dovrei dare al mio locatore, quando potrei inviargliela ? Appena la banca mi mi da la delibera? (la disdetta e di 6 mesi)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto