manuela1986

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
siamo una coppia con un bambino di 18 mesi.
Abbiamo "tentato" di prendere in affitto un appartamento arredato il mese scorso..
mi spiego meglio: il 02/04/2015 abbiamo firmato il preliminare di locazione con il proprietario ed ovviamente l'agente immobiliare consegnando un assegno a titolo di deposito cauzionale. dopo vari rimandi da parte del padrone di casa( piccoli ritocchi da fare in casa mai avvenuti) il mercoledi 29 aprile avviene la consegna delle chiavi e la consegna della quota da parte nostra all'agenzia..con l'accordo che il lunedi successivo avremmo dovuto vederci in agenzia per firmare il contratto definitivo..
il sabato quando andiamo per trasferirci in casa, ci ritroviamo la casa in condizioni pietose ed inverosimili insomma inabitabili..(vernice dovunque, tutto sporco con tanto di pennello da pittura nel lavandino, sedie pitturate, a terra colore ovunque, pavimenti tutti sporchi) chiamiamo l'agenzia ma non risponde, chiamo il padrone di casa e dopo che si presenta inizia a dare di matto ed inveire contro di me..dicendomi che dovevo pulirmi io la casa e che lui non doveva darmi conto dello stato in cui lasciava la casa perchè per lui andava bene cosi.... non vi dico gli insulti che sono usciti dalla sua bocca.. insomma morale della favola questo se ne va e scompare..
da quel giorno proviamo a rintracciarlo ma niente il telefono è sempre staccato, al fisso non risponde.. l'agenzia dice che non è colpa sua e non ha cosa fare perchè lei ha fatto il suo lavoro e maturato la sua provvigione.. noi siamo rimasti senza soldi senza contratto e senza casa.. cosa dovremmo fare fare??
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
e quello che mi chiedo anche io.. ma lei dice che la sua provvigione matura nel momento in cui le parti si mettono d'accordo con la firma del preliminare...
in linea di massima è così, ma qui mi sembra che non abbiano lavorato bene. Avrebbero dovuto verificare lo stato dell'immobile prima di farti avere le chiavi e farti versare la cauzione
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora: la proposta di locazione accettata e firmata da entrambe le parti costituisce titolo per la conclusione dell'affare; la mediazione è avvenuta e la stipula del contratto altro non è che un servizio accessorio fornito dall'agenzia.

Detto questo: è convenzione fornire le chiavi prima, soprattutto in quei casi in cui vi è qualche lavoretto da fare e il locatore voglia agevolare il conduttore.

Solitamente io faccio firmare un verbale di consegna dell'immobile, corredato da foto: ricordiamoci che l'obbligo del conduttore è quello di restituire l'immobile nello stato in cui lo ha trovato, salvo il normale deperimento d'uso.
Detto questo, potresti, in forza della proposta di locazione firmata, chiedere la stipula del contratto e far presente al locatore che restituirai l'immobile nello stesso stato in cui lo hai ricevuto (un mondezzaio!)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
@Taraka hai detto cose sacrosante: la mediazione ufficialmente si è conclusa, poi il contratto è servizio accessorio.
Qui l'errore è stato consegnare le chiavi prima del contratto. Come soluzione vedo solo l'adempimento forzato alla locazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto