1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. manuela1986

    manuela1986 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    siamo una coppia con un bambino di 18 mesi.
    Abbiamo "tentato" di prendere in affitto un appartamento arredato il mese scorso..
    mi spiego meglio: il 02/04/2015 abbiamo firmato il preliminare di locazione con il proprietario ed ovviamente l'agente immobiliare consegnando un assegno a titolo di deposito cauzionale. dopo vari rimandi da parte del padrone di casa( piccoli ritocchi da fare in casa mai avvenuti) il mercoledi 29 aprile avviene la consegna delle chiavi e la consegna della quota da parte nostra all'agenzia..con l'accordo che il lunedi successivo avremmo dovuto vederci in agenzia per firmare il contratto definitivo..
    il sabato quando andiamo per trasferirci in casa, ci ritroviamo la casa in condizioni pietose ed inverosimili insomma inabitabili..(vernice dovunque, tutto sporco con tanto di pennello da pittura nel lavandino, sedie pitturate, a terra colore ovunque, pavimenti tutti sporchi) chiamiamo l'agenzia ma non risponde, chiamo il padrone di casa e dopo che si presenta inizia a dare di matto ed inveire contro di me..dicendomi che dovevo pulirmi io la casa e che lui non doveva darmi conto dello stato in cui lasciava la casa perchè per lui andava bene cosi.... non vi dico gli insulti che sono usciti dalla sua bocca.. insomma morale della favola questo se ne va e scompare..
    da quel giorno proviamo a rintracciarlo ma niente il telefono è sempre staccato, al fisso non risponde.. l'agenzia dice che non è colpa sua e non ha cosa fare perchè lei ha fatto il suo lavoro e maturato la sua provvigione.. noi siamo rimasti senza soldi senza contratto e senza casa.. cosa dovremmo fare fare??
     
  2. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sarebbe buona norma pagare e ritirare le chiavi solo dopo la sottoscrizione del contratto. Ma l'agenzia come può asserire di aver svolto il suo compito se non avete nemmeno il contratto?
     
    A Sim, PyerSilvio e Taraka piace questo elemento.
  3. manuela1986

    manuela1986 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    e quello che mi chiedo anche io.. ma lei dice che la sua provvigione matura nel momento in cui le parti si mettono d'accordo con la firma del preliminare...
     
    A Sim e Taraka piace questo messaggio.
  4. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    in linea di massima è così, ma qui mi sembra che non abbiano lavorato bene. Avrebbero dovuto verificare lo stato dell'immobile prima di farti avere le chiavi e farti versare la cauzione
     
  5. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    hai l'accettazione scritta del propietario ?
     
    A Taraka piace questo elemento.
  6. Taraka

    Taraka Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Allora: la proposta di locazione accettata e firmata da entrambe le parti costituisce titolo per la conclusione dell'affare; la mediazione è avvenuta e la stipula del contratto altro non è che un servizio accessorio fornito dall'agenzia.

    Detto questo: è convenzione fornire le chiavi prima, soprattutto in quei casi in cui vi è qualche lavoretto da fare e il locatore voglia agevolare il conduttore.

    Solitamente io faccio firmare un verbale di consegna dell'immobile, corredato da foto: ricordiamoci che l'obbligo del conduttore è quello di restituire l'immobile nello stato in cui lo ha trovato, salvo il normale deperimento d'uso.
    Detto questo, potresti, in forza della proposta di locazione firmata, chiedere la stipula del contratto e far presente al locatore che restituirai l'immobile nello stesso stato in cui lo hai ricevuto (un mondezzaio!)
     
    A Sim piace questo elemento.
  7. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    io non faccio consegnare le chiavi se prima non firmano contratto con versamento di cauzione.
     
    A Sim, Taraka e ab.qualcosa piace questo elemento.
  8. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Anche io è la prima volta che sento di chiavi consegnate con solo la proposta accettata.
     
    A Taraka piace questo elemento.
  9. Taraka

    Taraka Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    mi sono spiegata male, scusate: intendevo la consegna della chiavi prima della data di decorrenza del contratto ma a stipula avvenuta.
     
    A Sim, ab.qualcosa e elisabettam piace questo elemento.
  10. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    @Taraka hai detto cose sacrosante: la mediazione ufficialmente si è conclusa, poi il contratto è servizio accessorio.
    Qui l'errore è stato consegnare le chiavi prima del contratto. Come soluzione vedo solo l'adempimento forzato alla locazione
     
    A Taraka piace questo elemento.
  11. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Alla visita all'immobile la casa andava bene e ora ė indecente.....mah, che c'entra l'agente immobiliare, se il proprietario vuole lasciare le chiavi ai proponenti prima di fare il contratto ( e qui dimostra la sua buona fede) saranno affari suoi. Magari ha beccato un imbianchino da strapazzo che gli ha verniciato anche le maniglie e pulito i pennelli nel lavandino....
    Le chiavi le avete ancora, dentro ci siete, rivolgetevi all'agente per concludere il contratto.
     
  12. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Tutto dipende da quali accordi sono stati presi tra locatore/locatario e agente immobiliare
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina