• Autore discussione Autore discussione Pil
  • Data d'inizio Data d'inizio

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedo vostro parere su questa situazione:
Lotto in vendita costituito da Fabbricati (A/3 con sussistenza requisiti ruralità + fabbricato D10) e da una decina di particelle di terreno agricolo (seminativo e boschivo).
Il proprietario intende vendere solo in blocco e quindi si individua cliente interessata SOLO all'acquisto in blocco, specificando che la vendita si perfezionerà solo in questo caso.
A questo punto sul preliminare da notificare andrà indicato il prezzo in blocco con la attribuzione dei valori separatamente per i fabbricati e per le particelle (così suggerito da notaio e da associazione coltivatori diretti), con clausola sospensiva per la vendita in blocco.
Se un avente diritto all'esercizio della prelazione notifica interesse ad esercitare la prelazione solo su una particella (ad esempio solo su quella confinante con il suo terreno), cosa succede?
Il preliminare di vendita con la sospensiva "perde di efficacia" anche perchè non si è avverata la condizione sospensiva ma la prelazione esercitata sulla singola particella di terreno da parte di un confinante (coltivatore diretto) potrebbe avere comunque luogo?
...
Se così fosse alcuni coltivatori diretti confinanti potrebbero procedere ad esercitare il loro diritto di fatto ognuno per le particelle confinanti rendendo poi di fatto insignificante economicamente il lotto "libero" ( potrebbe ad esempio rimanere invenduto il lotto con fabbricati e un paio di particelle di terreno)?

Grazie per le risposte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top