• Creatore Discussione Utente Cancellato 80257
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Ciao a tutti, mi collego ad una discussione di questi giorni, nella quale si parla di una proposta accettata e quindi preliminare, con rogito da stipularsi entro ottobre. Si è fatta poi, una scrittura ad integrazione, anticipando la data del rogito per fine luglio. Nel caso in cui non si riuscisse a trovare un accordo (si è sempre ottimisti però!), mi chiedo se eventualmente la "vecchia data" diventa un'eventuale "valida alternativa" in automatico, oppure la scrittura ad integrazione annulla e sostituisce la precedente?
Secondo me se non si rispetta la data sulla scrittura ad integrazione, si dovrebbe fare un'altra integrazione con le nuove date, corretto?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la scrittura ad integrazione annulla e sostituisce la precedente?
Solitamente dovrebbe essere riportato che (non annulla in quanto è parte dello stesso negozio giuridico) ma modifica solo la parte riferita alla data del rogito restando inalterate le altre pattuizioni.

se non si rispetta la data sulla scrittura ad integrazione, si dovrebbe fare un'altra integrazione con le nuove date, corretto?
Correttissimo, anche perchè è un ulteriore modifica di un accordo precedente.

Il contratto seppur preliminare e non definitivo vincola le parti a rispettare obbligazioni precise, ogni modifica deve essere fatta in forma scritta, idem per l'eventuali modifiche ulteriori successive che, ovviamente, devono incontrare la volontà di entrambi le parti sottoscrivendole .

Le stesse, per seguire un iter corretto, devono sempre richiamare l'accordo originario, anche perchè non dimentichiamoci che esiste l'obbligo di registrazione presso L'Agenzia delle Entrate
(loro, uscite per noi).
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
restando inalterate le altre pattuizioni.
Buongiorno, si, intendevo proprio questo, mi sono espressa male. Mi riferivo soltanto alla parte inerente le nuove date.
Correttissimo, anche perchè è un ulteriore modifica di un accordo precedente.
Per logica ci sono arrivata, ma ho preferito chiedere, qualche dubbio l'ho avuto... Grazie mille. Ora ho debiti anche a 600km di distanza ;).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto