1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Blaster79

Blaster79 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,

avrei bisogno di fare un integrazione al preliminare di compravendita (già registrato) per posticipare la data del rogito causa ritardi della banca nell'erogazione del mutuo. Il venditore è d'accordo ma devo versargli un acconto perchè aveva preso degli impegni finanziari che non può rimandare. Pensavo di fare una scrittura privata messa così:

Premesso che in data ... veniva sottoscritta dalle parti ... (riferimento al preliminare registrato e alle parti)

Il suddetto preliminare prevedeva che la stipula dell’atto notarile sarebbe dovuta avvenire entro e non oltre il xxxx. Le parti, di comune e reciproca intesa, concordano e pattuiscono di modificare tale data posticipandola al xxxx.

Ad integrazione della suddetta scrittura privata inoltre, il promittente venditore xxxx dichiara di aver ricevuto dal promittente acquirente la somma di Euro xxxx a titolo di acconto, il quale importo dovrà quindi essere detratto dal saldo che il promittente acquirente verserà al momento dell’atto notarile di trasferimento. L’importo è stato versato mediante xxxx

Le parti contestualmente dichiarano che tutti gli altri punti della suddetta scrittura privata restano invariati.

Cosa ne pensate?
    Grazie

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    dovresti registrarlo e versare lo 0,50 all'AdE

3. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    A mia memoria... ma qualcuno mi corregga... gli acconti non vengono tassati allo 0,50 ma al 3%

A Abakab, Sim, Rosa1968 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Abakab

Abakab Ospite

:ok:
    Si è corretto Ludovica lo 0,50 è relativo alle caparre confirmatorie.

A ludovica83 e panetto piace questo messaggio.
  5. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Non andiamo nelle cose troppo difficili però, sto prendendo ancora ripetizioni!
    Soprattutto non oltre il mio minimo/ ridotto/ insignificante seminato.

6. Abakab

Abakab Ospite

.. ah ok!
    @Blaster79 .. direi che può andar bene.

7. Blaster79

Blaster79 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vi ringrazio per la risposta. Probabilmente non ci sarà neanche bisogno di registrarlo perchè andremo a fare l'atto prima di 20gg. In generale comunque la scrittura è impostata bene?

8. Abakab

Abakab Ospite

.. si ti avevo risposto prima .. direi ok!

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ogni tanto indovino anche io

10. Niggia

Niggia Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ....la scrittura é soggetta a marca da bollo! Vanno versati anche i 168 €.... Anche se vai a rogito prima di venti giorni dalla stipula la scrittura va registrata....questo è quello che ci dice l'Agenzia delle Entrate di Brescia e alcuni notai...[DOUBLEPOST=1372670609,1372670520][/DOUBLEPOST]....oltre al pagamento del 3% sull'acconto prezzo....

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nulla da dire é perfetta. :)

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Questo vale per tutti non solo per Bresci

13. Niggia

Niggia Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ....già ma nessuno gli ha detto che deve comunque registrare anche se va a rogito entro i 20 giorni dalla stipula della scrittura....

14. Blaster79

Blaster79 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Va registrata anche se 10gg dopo faremo l'atto di compravendita dal notaio? Ma che senso ha, alla fine l'imposta la pago comunque! Praticamente gli regalerei 168€?

15. Blaster79

Blaster79 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Tra l'altro mi sono accorto che quando registrai il preliminare il simpatico signore dell'AE mi ha fatto mettere come codice tributo 104T per i 168€ e 109T per lo 0,50% della caparra. Trattandosi di prima casa avrei dovuto usare 111T al posto di 104T (anche se i 168€ sono gli stessi), può saltare fuori qualche problema oppure è lo stesso?

16. Niggia

Niggia Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    .....purtroppo si, in realtá sono buttati!! I venti giorni sono il tempo massimo per la registrazione, il fatto che tu faccia l'atto prima non ti esenta dal pagare le imposte connesse!! È ricordati di controllare che le marche da bollo riportino la data di stipula della scrittura o riportino una data antecedente!! Se non ci fosse passaggio di denaro (assegno, bonifico....) potresti anche non registrare la scrittura....purtroppo siamo in Italia!!! È lo dico molto polemicamente....mi spiace ma se vuoi stare tranquillo ti conviene registrare...[DOUBLEPOST=1372718893,1372718772][/DOUBLEPOST]....ad oggi ho sempre visto utilizzare il 104T anche per le prime case e non ho mai visto nessun tipo di problema anche se il codice corretto per la prima casa é il 111T... Per quello di conviene chiedere al notaio da cui stipulerai l'atto definitivo....

A Abakab e Umberto Granducato piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina