Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma scusami la promessa una durata indefinita? Perché il notaio tira fuori per rispondermi che il contratto si deve perfezionare in 10 anni ? Non 8 o 12 ma 10. Ho dedotto che fosse il termine di prescrizione . Peraltro mi ha detto che anche le azioni di controparte dovevano avere quel termine, almeno così ho capito. Non ho avuto occasione di parlare più a lungo e l avvocato è ancora fuori.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si sono ampiamente comportati male con la mia famiglia per cui non gli devo altro che la correttezza legale e in merito a questa chiedo qui
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dunque, premesso che ciascuno di noi valuta la quantità di soldi da un punto di vista diverso e quelli che tu definisci arbitrariamente pochi spicci per un altro sono esempio soldi sufficienti per una cosa importante, ci tengo a specificare che attualmente in quella zona di quella città, un nostro vicino ha venduto il posto coperto a 20 Mila euro. Non so quanto tu sia ricco e non importa, per me sono tanti . Anche fossero 20 euro non mi sognerei di dure ad un altro se sono pochi o tanti . Non so stiamo divagando forse?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, mi trovo con un quesito che mi crea discreta preoccupazione. So che sarebbe utile confrontarsi con un avvocato ma quello di fiducia rientra oggi dalle ferie .
Provo a spiegarmi più chiaramente possibile.
Oltre 10 anni fa e sottolineo questo dato temporale, vendevamo una casa e una cantina , facevamo il rogito e ottenevamo tutto il prezzo pattuito. Tutto normale. Nell' atto di rogito le parti si obbligavano reciprocamente a perfezionare la vendita del posto auto pertinenziale quando due gravami sulla particella fossero stati annotati di cancellazione e pattuivano il prezzo . Nessuna somma veniva pagata per il posto auto. Per ragioni varie, legali senza alcuna inerzia , i gravami sono stati annotati di cancellazione sono recentemente e ora sarebbe compravendibile. Tuttavia non capiamo se prezzo e condizioni pattuiti 10 anni siano ancora vincolanti. Nel frattempo la zona è cresciuta, è un posto auto coperto vale di più. Anche le condizioni di pagamento non ci starebbero più bene. Insomma queste poche righe nel rogito di casa e cantina riguardanti la vendita del posto auto nel futuro sono ancora vincolanti ? Preciso che in questi 10 anni non sono avvenute raccomandate, emails, telefonate, nulla totale che possa interrompere la prescrizione. Non ricordavo nemmeno il nome degli acquirenti dopo tutto questo tempo .Grazie anticipatamente
Credo che il contenuto di un atto pubblico sia valido finchè non viene modificato da altro atto pubblico, non penso esista prescrizione non era un reato o una cartella esattoriale, ma un accordo condiviso.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tecnicamente quello del posto auto non era un atto pubblico , Era una promessa di vendita futura contenuta in un atto pubblico , un contratto da perfezionare come scrive proprio il notaio nell' atto. Se non perfezionato potrebbe essere soggetto alla prescrizione? Mi interessa il parere che mi stai dando che peraltro è il primo pertinente

Anche le proposte irrevocabili d acquisto leggo che si prescrivono in 10 anni , oltre a reati e cartelle . Non è così? Chiedo senza sicurezza. Comunque vedo se il notaio può dedicarmi più tempo adesso che sta andando via a fine giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto