tonihook

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti i membri del forum. Volevo fare una domanda su cui penso sicuramente potreste togliermi un bel dubbio. Mio nonno vuole aiutarmi ad aprire un attività commerciale facendomi da garante, mettendo un ipoteca su un suo immobile con la sua banca per ricevere un prestito sostanzioso. Visto che mio nonno ha due figli con cui non si parla da anni e che l'hanno letteralmente abbandonato (uno dei quali è mio padre aimè), possono mettere i 'bastoni tra le ruote' , ossia potrebbero fare opposizione in qualche modo legalmente??
Vi sarei molto grato se qualcuno potrebbe delucidarmi sul punto!!
Grazie a tutti in anticipo per la risposta!
 

angy2015

Membro Assiduo
se non hanno fatto causa in tribunale per interdizione del nonno e ottenuta tale disposizione, il nonno può disporre liberamente dei suoi averi. Al massimo i figli potranno poi dopo la sua morte intentare rivalse se ci fosse stata lesione della legittima cioè se in vita il nonno ha elargito averi in misura superiore a quello che era la quota disponibile.
Se il nonno non ha moglie e soli due figli, la quota disponibile è un terzo del patrimonio.
Penso che l'iscrizione dell'ipoteca non rientra nel computo delle donazioni ma potrebbe esserlo qualora la banca dovesse fare un pignoramento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto