1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tonihook

    tonihook Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti i membri del forum. Volevo fare una domanda su cui penso sicuramente potreste togliermi un bel dubbio. Mio nonno vuole aiutarmi ad aprire un attività commerciale facendomi da garante, mettendo un ipoteca su un suo immobile con la sua banca per ricevere un prestito sostanzioso. Visto che mio nonno ha due figli con cui non si parla da anni e che l'hanno letteralmente abbandonato (uno dei quali è mio padre aimè), possono mettere i 'bastoni tra le ruote' , ossia potrebbero fare opposizione in qualche modo legalmente??
    Vi sarei molto grato se qualcuno potrebbe delucidarmi sul punto!!
    Grazie a tutti in anticipo per la risposta!
     
  2. angy2015

    angy2015 Membro Junior

    Altro Professionista
    se non hanno fatto causa in tribunale per interdizione del nonno e ottenuta tale disposizione, il nonno può disporre liberamente dei suoi averi. Al massimo i figli potranno poi dopo la sua morte intentare rivalse se ci fosse stata lesione della legittima cioè se in vita il nonno ha elargito averi in misura superiore a quello che era la quota disponibile.
    Se il nonno non ha moglie e soli due figli, la quota disponibile è un terzo del patrimonio.
    Penso che l'iscrizione dell'ipoteca non rientra nel computo delle donazioni ma potrebbe esserlo qualora la banca dovesse fare un pignoramento.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina