Devidi79

Membro Junior
Privato Cittadino
Non funziona così... sarà meglio che dia comunicazione all'assicurazione.
Le spese della causa le paghi tu?
E se alla fine perdi paghi pure i danni?
Io fossi in te tramite il tuo legale lo avviserei che non può lavarsene le mani.
Gli è stato comunicato che se si andrà in causa verrà a sua volta citato in giudizio, ma a quanto pare non gli importa più di tanto
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Gli è stato comunicato che se si andrà in causa verrà a sua volta citato in giudizio, ma a quanto pare non gli importa più di tanto

Se non è preoccupato lui che ha fatto i lavori....l l
Stai sereno...:risata::risata:

Bene fa' a non preoccuparsi più di tanto.

..e pure tu @Devidi79 puoi ben evitare di strapparti le vesti più di tanto.

Contenziosi al di sotto dei 5mila euro finiscono davanti al giudice di pace.

Ovvero a tarallucci e vino pure stradilazionati.

Chiaro e', che hai accheffare, con un soggetto piu' ignorante che cattivo.

Se ti portera', fin davanti all'autorita' giudiziaria, rimpiangera' di non aver accettato la transqzione bonaria che gli avevi offerto due o tre anni prima.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non funziona così... sarà meglio che dia comunicazione all'assicurazione.
Le spese della causa le paghi tu?
E se alla fine perdi paghi pure i danni?
Io fossi in te tramite il tuo legale lo avviserei che non può lavarsene le mani.

Non è proprio così,
dipende da come imposta la causa l'avvocato,
se il vicino danneggiato si rivolge al committente dei lavori per la richiesta dei danni, la causa è fra loro, poi il committente, se vuole, si rifà sull'impresa

@Devidi79 vedo che tu usi il termine "responsabile dei lavori" per indicare l'impresa, c'è un motivo?
Il Responsabile dei lavori in edilizia privata coincide normalmente il Committente a meno che non venga espressamente incaricato con una scrittura privata con cui gli vengono delegati certe responsabilità:
scegliere l'impresa, scegliere il Direttore dei lavori, verificare l'avanzamento dei lavori ecc... è quello che in edilizia pubblica si chiama RUP
Il responsabile dell'impresa invece è l'appaltatore

Non credo si possa nominare l'appaltatore come Responsabile dei lavori

L'impresario non è che se ne lava le mani, paga l'assicurazione, che deve fare?
magari se la vicina avesse lamentato danni durante il cantiere, per quieto vivere li avrebbero riparati a loro spese, capita...
ma se ti presenti dopo 3 mesi lamentando un danno chi ti da retta?
 

Devidi79

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è proprio così,
dipende da come imposta la causa l'avvocato,
se il vicino danneggiato si rivolge al committente dei lavori per la richiesta dei danni, la causa è fra loro, poi il committente, se vuole, si rifà sull'impresa

@Devidi79 vedo che tu usi il termine "responsabile dei lavori" per indicare l'impresa, c'è un motivo?
Il Responsabile dei lavori in edilizia privata coincide normalmente il Committente a meno che non venga espressamente incaricato con una scrittura privata con cui gli vengono delegati certe responsabilità:
scegliere l'impresa, scegliere il Direttore dei lavori, verificare l'avanzamento dei lavori ecc... è quello che in edilizia pubblica si chiama RUP
Il responsabile dell'impresa invece è l'appaltatore

Non credo si possa nominare l'appaltatore come Responsabile dei lavori

L'impresario non è che se ne lava le mani, paga l'assicurazione, che deve fare?
magari se la vicina avesse lamentato danni durante il cantiere, per quieto vivere li avrebbero riparati a loro spese, capita...
ma se ti presenti dopo 3 mesi lamentando un danno chi ti da retta?
Forse non ho usato il termine esatto.
Io ho firmato un regolare contratto di appalto con una ditta che eseguisse una ristrutturazione "chiavi in mano" solo successivamente ho scoperto che il lavoro non lo eseguiva direttamente lui tramite una sua squadra personale ma ha affidato i lavori ad altre ditte di muratori,subappalto penso sia il termine corretto.
Comunque ho il contratto se potesse essere di aiuto potrei postare i paragrafi interessati sulle autorizzazioni e oneri dell'appaltatore.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
e quindi, secondo legge, lui è l'appaltatore e tu sei committente e responsabile dei lavori.
il committente deve fare di più che firmare il contratto e pagare, deve verificare, fra le altre cose, che l'impresa sia adeguata al lavoro che commissiona
 

Devidi79

Membro Junior
Privato Cittadino
e quindi, secondo legge, lui è l'appaltatore e tu sei committente e responsabile dei lavori.
il committente deve fare di più che firmare il contratto e pagare, deve verificare, fra le altre cose, che l'impresa sia adeguata al lavoro che commissiona
Appena arrivo a casa posto alcune parti del contratto firmato perché mi sembra di ricordare diversamente gli accordi presi
 

Devidi79

Membro Junior
Privato Cittadino
@cafelab questo il mio contratto,
sono sempre io il committente?
 

Allegati

  • 20200125_144800.jpg
    20200125_144800.jpg
    64 KB · Visite: 49
  • 20200125_144730.jpg
    20200125_144730.jpg
    72,9 KB · Visite: 50
  • 20200125_144845.jpg
    20200125_144845.jpg
    59,5 KB · Visite: 49

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ma certamente, è nel contratto che hai firmato, art 2
"il Committente affida all'Appaltatore..." il committente è la persona per conto della quale viene realizzata l'opera, chi altri potrebbe essere?

e i vostri obblighi sono dettagliati negli articoli da 9 a 12

Come nota personale,
al di là delle definizioni in leguleio, delle leggi sul lavoro ecc,
il committente, quello che ci mette i soldi insomma,
non può accettare supinamente l'articolo 3 che hai firmato, non è saggio dare la libertà all'appaltatore di subappaltare i lavori a chi pare a lui,
non puoi non sapere chi ti metti in casa
 

Devidi79

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio delle spiegazioni che mi stai fornendo e ringrazio anche tutti gli altri membri che sono intervenuti.
Metterei anche le foto delle crepe per farvi avere un idea delle richieste, a parere mio, ingiuste ma soprattutto false e farvi fare 2 risate...... Ma ho come l impressione di chiedere troppo.
Mi rimane solo da vedere se vorrà veramente procedere con la causa o se rimarrà solo un bluff per estorcermi soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto