Nigo

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti!

Ho iniziato a ristrutturare la mia vecchia casa l'anno scorso. Il bagno è stato completamente ristrutturato senza rimuovere alcun muro. Il cemento sul terreno è stato rimosso quando è stata cambiata la condotta fognaria. Ora, due mesi dopo aver iniziato la ristrutturazione, il mio vicino mi ha contattato. Attraverso la loro descrizione e le foto, ho trovato una crepa lunga circa 1,5 metri nel soffitto del loro bagno. La larghezza della crepa è di circa 1 mm. Ho controllato con il mio direttore dei lavori e architetto, ma non siamo riusciti a capire se la crepa fosse nuova o vecchia. Promettiamo di riparare questa crepa. Ma i miei vicini pensano di aver bisogno di un team di ristrutturazione più professionale per fare la valutazione e le riparazioni e chiederci di pagare il conto finale.

Ho alcuni dubbi:
1. Come faccio a sapere se questa crepa è causato da noi? Dopo tutto, non abbiamo mai visitato il bagno del nostro vicino. Abbiamo accettato di aiutarli a riparare il soffitto perché non volevamo rovinare l'ambiente di vita amichevole.
2. Se l'abbiamo causato, siamo spiacenti e siamo disposti a fornire lavori di riparazione. E il mio vicino ha il diritto di rifiutare la nostra riparazione e poi trovare un'altra squadra di professionisti per ripararla?
3. Sono responsabile dei costi risultanti? Rinnovare la squadra? O io e il mio team di rinnovamento facciamo la metà ciascuno?

Grazie in anticipo!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, da quanto sembra alla lunga che il problema esistesse e come soliti (italiani, spero non tutti) ne vogliono approfittare per risanare alcune cavillature e farsi imbiancare il bagno.
Può darsi che le vibrazioni del trapano elettrico possano aver causato qualche cavillatura, ma questo lo si sarebbe verificato subito e non dopo mesi.
Ora se il tipo non vuole l'assistenza, e vuole intraprendere qualche azione per avere può di quanto si dovrebbe, allora la risposta certa a questo è incaricare un CTP che faccia la stessa cosa per voi, ma non deve essere il DL o progettista.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
1,5 metri nel soffitto del loro bagno. La larghezza della crepa è di circa 1 mm.
anche se fosse dipeso da vibrazioni od altro causato coi vostri lavori è una cosa molto modesta.
Voi avete già dato la disponibilità ad intervenire per ripristinare ed io se fossi il tuo vicino avrei accettato in quanto se il lavoro non venisse eseguito a regola d'arte posso sempre, un domani, fartelo presente.
Se il vicino intende farlo fare ad altri che vi presenti un preventivo che valuterete... non dovrebbe essere una cifra esorbitante e le tue imprese dovrebbero essere assicurate.
 

Nigo

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, da quanto sembra alla lunga che il problema esistesse e come soliti (italiani, spero non tutti) ne vogliono approfittare per risanare alcune cavillature e farsi imbiancare il bagno.
Può darsi che le vibrazioni del trapano elettrico possano aver causato qualche cavillatura, ma questo lo si sarebbe verificato subito e non dopo mesi.
Ora se il tipo non vuole l'assistenza, e vuole intraprendere qualche azione per avere può di quanto si dovrebbe, allora la risposta certa a questo è incaricare un CTP che faccia la stessa cosa per voi, ma non deve essere il DL o progettista.
Salve Architetto!
Grazie per la risposta.
Al momento non facciamo nulla. Mia moglie ed io speriamo che tutte le cose spiacevoli possano essere evitate. Speriamo che questa questione possa essere risolta pacificamente. Quindi aspetteremo il loro preventivo. Vogliamo vedere se il preventivo è accettabile.
Inoltre, abbiamo anche assunto il nostro architetto. Il mio architetto mi ha detto di ristrutturare l'appartamento con l'assicurazione (sì, l'assicurazione, se ho capito bene). Ho una domanda su questa assicurazione. Ma invece di spiegarmi di che tipo di assicurazione si tratta, il mio architetto mi ha detto di non preoccuparmi e di non fare nulla in questo momento. Sono curioso di questa assicurazione. Perché il mio architetto non mi ha accennato ad alcuna assicurazione prima di iniziare i lavori di ristrutturazione.
Mi scusi, sa che tipo di assicurazione è?
Grazie mille!
 

Nigo

Membro Junior
Privato Cittadino
anche se fosse dipeso da vibrazioni od altro causato coi vostri lavori è una cosa molto modesta.
Voi avete già dato la disponibilità ad intervenire per ripristinare ed io se fossi il tuo vicino avrei accettato in quanto se il lavoro non venisse eseguito a regola d'arte posso sempre, un domani, fartelo presente.
Se il vicino intende farlo fare ad altri che vi presenti un preventivo che valuterete... non dovrebbe essere una cifra esorbitante e le tue imprese dovrebbero essere assicurate.
Oooooooh, come vorrei che il mio vicino fosse gentile come te!
Infatti, il costo sarebbe molto basso se i nostri operai facessero le riparazioni per loro. Se cercano un'altra azienda, beh, a mio parere, pagheremo sicuramente di più. Inoltre, anche chi pagherà è una domanda. Io? O la mia società di ristrutturazione? A quanto pare, il mio vicino mi manderà sicuramente il conto.
Se il preventivo è alta, sicuramente non l'accetterò.
Assicurazione, sì, il mio architetto ne ha parlato. Ma prima di allora, non ho mai sentito se hanno un'assicurazione. Francamente, questa è la mia prima casa e ci sono molte cose che non capisco. Ma sto imparando tutto il tempo. Quindi non so se l'assicurazione è necessaria per la ristrutturazione?
Grazie per la risposta.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il mio architetto mi ha detto di ristrutturare l'appartamento con l'assicurazione (sì, l'assicurazione, se ho capito bene).
Come scitto da @cafelab, sono le ditte che effettuano i lavori che sono assicurate per eventual danni a terzi causate da loro.
Il problema sarà se la tua ditta non riconosce come causato da lei il danno al vicino... in quel caso starà a tè pagare ed in seguito rivalerti sulla ditta.
Altre volte le ditte sono restie a fare intervenire l'assicurazione se fosse così puoi pagare tu e scontare la spesa dal costo lavori...
Trattandosi di danno di modesta entità parlane con la tua ditta, non vale la pena iniziare i rapporti di vicinato con una lite.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me stare mettendo il carro davanti ai buoi ,prima fa verificare il danno e la possibile causa ,poi si vede il da farsi .ovvio che quando si chiamano in causa le assicurazioni ,le stesse cercheranno altrove la causa ed eventualmente risarciranno una miseria .
 

Nigo

Membro Junior
Privato Cittadino
I danni causati ai vicini sono responsabilità della ditta che fa i lavori.

Devi semplicemente inoltrare le rimostranze del tuo vicino alla ditta, sono assicurati per questo
Grazie per la risposta.
Se seguo la Sua spiegazione, posso capire che la ditta è il principale responsabile per il danno causato dal terzo.
Tuttavia, ho un piccolo dubbio. Sono io quello che il mio vicino sta facendo causa per un risarcimento, giusto? Se il mio vicino ha bisogno che intervenga un giudice, mi farà causa direttamente, giusto? Allora chiederò un risarcimento al mia ditta, giusto? Quindi, posso leggerlo come: i mio vicino chiede un risarcimento a me e io chiedo un risarcimento al mia ditta.
Grazie!

Come scitto da @cafelab, sono le ditte che effettuano i lavori che sono assicurate per eventual danni a terzi causate da loro.
Il problema sarà se la tua ditta non riconosce come causato da lei il danno al vicino... in quel caso starà a tè pagare ed in seguito rivalerti sulla ditta.
Altre volte le ditte sono restie a fare intervenire l'assicurazione se fosse così puoi pagare tu e scontare la spesa dal costo lavori...
Trattandosi di danno di modesta entità parlane con la tua ditta, non vale la pena iniziare i rapporti di vicinato con una lite.
Sì, io e mia moglie speriamo che questa problema possa essere risolta pacificamente. Perché io e il mio vicino vivremo insieme per molto tempo a venire.
Ora c'è un problema, il mio architetto mi dice di non fare nulla. Mi ha detto di non preoccuparmi e che avrebbe risolto il problema con il mia ditta. E il loro lavoro di ristrutturazione terminerà nella prossima settimana. Ho ancora il 10% non pagato. Come concordato, a fine lavoro verrà corrisposto il 10% del compenso. Devo rifiutarmi di pagare il 10% in questo caso?

Grazie mille!

Secondo me stare mettendo il carro davanti ai buoi ,prima fa verificare il danno e la possibile causa ,poi si vede il da farsi .ovvio che quando si chiamano in causa le assicurazioni ,le stesse cercheranno altrove la causa ed eventualmente risarciranno una miseria .
Grazie per il Suo suggerimento.
Il mio architetto e io abbiamo controllato il soffitto crepato. Perché l'edificio è stato completato per più di 50 anni. È difficile per noi determinare se queste crepe siano causate dal nostro lavoro. E il mio vicino si è rifiutato di far venire il mia ditta per ripararlo.
Stando così le cose, mi sembra che se il mio vicino può dimostrare che le crepe sono state causate dal nostro lavoro, allora accetterò e pagherò. Se il mio vicino non può rovarlo, allora non pagherò nulla.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie per il Suo suggerimento.
Il mio architetto e io abbiamo controllato il soffitto crepato. Perché l'edificio è stato completato per più di 50 anni. È difficile per noi determinare se queste crepe siano causate dal nostro lavoro. E il mio vicino si è rifiutato di far venire il mia ditta per ripararlo.
Stando così le cose, mi sembra che se il mio vicino può dimostrare che le crepe sono state causate dal nostro lavoro, allora accetterò e pagherò. Se il mio vicino non può rovarlo, allora non pagherò nulla.
Ti sei comportato bene, dando disponibilità del ripristino a tue spese e mediante la tua ditta, anche se non vi è certezza del fatto che la colpa sia dovuta ai lavori effettuati nel tuo appartamento.

È anche difficile da provare il fatto che il danno derivi da voi, in sede di giudizio, quindi direi che più di quanto hai fatto, personalmente non farei: se il vicino vuol farsi riparare la fessura da impresa di propria fiducia accollandoti a te la spesa, sono d'accordo con te, non pagherei nulla.

Dovrete convivere ma se lui non è una persona ragionevole non potete farci nulla: non è che per riparare un danno del genere serve un'impresa particolarmente specializzata...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto