peppegio74

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve.
Ho da poco acquistato casa da un privato tramite agenzia.

La casa era venduta come totalmente da ristrutturare (è priva anche di riscaldamento).
Al momento dell'acquisto la casa presentava un paio di crepe su due tramezzi e per le quali non ho prestato troppa attenzione.

Adesso che mi accingo a fare i lavori, la vicina di casa (sorella dell'ex proprietario) mi ha consegnato una perizia sull'edificio (una bifamiliare) fatta da un ingegnere edile nel 2010 che sconsiglia caldamente di modificare le tramezzature crepate in quanto creerebbero problemi al piano superiore.
La perizia è stata fatta su tutto l'edificio poichè la costruzione di un edificio confinante aveva provocato dei danni sull'immobile (comprese le suddette crepe) e per i quali è stata portata avanti una causa giudiziaria.

Vorrei sapere se ciò costituisce un vizio nascosto in quanto la perizia che riguarda l'immobile e che limita e condiziona gli eventuali lavori di ristrutturazione, non è stata consegnata all'agenzia immobiliare.

Grazie.
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la casa è totalmente da ristrutturare non credo ci sia nessun vizio nascosto.
Quando ristrutturi completamente devi affidarti anche ad un responsabile per la sicurezza che può essere l'architetto o l'ingegnere abilitato al progetto di ristrutturazione. Uno di questi soggetti avrebbe dovuto fare un sopralluogo per vedere l'effettivo grado delle opere da effettuare. Inoltre la perizia sconsiglia la sostituzione ma non la messa in sicurezza.
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
una causa per danni e una perizia, peraltro recenti, non si possono tacere.

E' vero anche questo, soprattutto la causa per danni, ma le cause seguono chi le ha intentate non l'oggetto della causa.
Io ti consiglierei di far fare una perizia ad una persona di tua fiducia, sopralluogo che, ripeto, sarebbe stato da farsi comunque prima. Sarà meglio anche per chi abita di sopra mettere in sicurezza il tuo solaio visto che corrisponde al loro pavimento....
Se poi la cosa è irrisolvibile, ma non credo, allora deciderai il da farsi (raccomandata avvocato etc etc..)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto