stewecar

Membro Attivo
Privato Cittadino
sto cercando casa a Firenze ma dopo un paio d'anni ho desistito..
la periferia, davvero poco vivibile (tranne rare zone all'interno dei quartieri), ha i prezzi riportati da katerbury; per le mie tasche tutto ciò che supera i 2500/m2 ha un prezzo troppo elevato..sono quasi tutte abitazioni anni '50/'70, alcune in condizioni al limite, altre mai toccate dai proprietari.
Tantissime sono le case da 70/80m2 intorno ai 200mila euro ma che necessitano di ristrutturazioni massicce..
Nel caso fossero in condizioni discrete il prezzo lievita e non di poco.
Altre abitazioni (specie nella zona nord della città) sono recenti e considerate di pregio, ma qui si va oltre i 3000/m2 con eccezioni che toccano i 4000.
Di contro gli affitti sono elevati..raro trovare 50m2 sotto i 650 euro.. con costi condominiali che oscillano tra i 40/50 e i 150 euro/mese.
Non ho sentito però parlare di stallo del mercato: molti agenti mi hanno detto che le vendite vanno bene..qualcuno sottolinea un pò di lentezza nel concludere ma comunque per molti è tutto ok.
un saluto.
stefano
 

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
to cercando casa a Firenze ma dopo un paio d'anni ho desistito..
la periferia, davvero poco vivibile (tranne rare zone all'interno dei quartieri), ha i prezzi riportati da katerbury; per le mie tasche tutto ciò che supera i 2500/m2 ha un prezzo troppo elevato..sono quasi tutte abitazioni anni '50/'70, alcune in condizioni al limite, altre mai toccate dai proprietari.
Tantissime sono le case da 70/80m2 intorno ai 200mila euro ma che necessitano di ristrutturazioni massicce..
Nel caso fossero in condizioni discrete il prezzo lievita e non di poco.
Altre abitazioni (specie nella zona nord della città) sono recenti e considerate di pregio, ma qui si va oltre i 3000/m2 con eccezioni che toccano i 4000.
Di contro gli affitti sono elevati..raro trovare 50m2 sotto i 650 euro.. con costi condominiali che oscillano tra i 40/50 e i 150 euro/mese.
Non ho sentito però parlare di stallo del mercato: molti agenti mi hanno detto che le vendite vanno bene..qualcuno sottolinea un pò di lentezza nel concludere ma comunque per molti è tutto ok.
un saluto.
stefano

Infatti a Firenze città ora le vendite un pò girano, ma solo perchè c'è stata una riduzione del 30%...il problema come dici è che firenze ha immobili spesso datati che necessitano di ristrutturazione e non si presentano benissimo.
Comunque, posso chiederti se prenderesti un mutuo?
Te lo chiedo perchè a firenze siamo nella situazione in cui gli affitti costano all'inquilino il 3/4% del valore dell'immobile; poichè acquistando con il mutuo lo stesso 4% lo daresti alla tua banca come tasso d'interesse (+il capitale), se non hai trovato l'oggetto giusto non fare il passo, quel 4% dallo al proprietario e lui penserà alla manutenzione, arredi, tasse ecc...(cosa che la banca non fà!)


quando questo rapporto dal 3/4% aumenterà fino al 6/7% (non per adesso, visto che gli affitti sono in diminuzione) e troverai l'immobile giusto invece non sarà conveniente affittare ma solo acquistare.

Non ti fare prendere dalla fretta, ancora non rischi il rimbalzo dei prezzi, forse fra qualche anno sì quindi guardati intorno. MAgari fatti un piano di accumulo per la differenza fra la rata del mutuo che avresti pagato con l'acquisto e l'affitto che pagherai (se ti sei fatto fare qualche preventivo sai che con 600 eur di mutuo ti prendi circa 120mila euro in 30 anni quindi penso tu avessi ipotizzato una rata più alta) così ti controlli meglio, fra qualche anno avrai una cifra maggiore e magari ti potrai permettere una stanza in più.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto