Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
con la probabile eliminazione per il 2019 delle detrazioni sulle ristrutturazioni, pensate che i prezzi dei nuovi infissi caleranno?
Ho sempre percepito che, un po' in tutti i settori, come fu anche per il fotovoltaico, allo scadere o comunque anche alla riduzione dei vari incentivi, sia poi corrisposto un calo dei prezzi di listino.
Cosa ne dite?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah, ho dei grossi dubbi, perchè ci sono costanti innovazioni e i costi di priduzione aumentano...
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io parto dal presupposto che quando il mercato viene "drogato" (nel bene o nel male), i produttori in generale si adeguano (verso l'alto)...le innovazioni non penso andranno ad incidere sul prodotto base, ad es. il classico vetro doppio con argon di un infisso in pvc, che anzi, con l'incremento della produzione legato a questi ultimi incentivi potrebbe avere avuto un abbassamento legato alle economie di scala...boh....giusto per discutere, visto che stavo valutando un piccolo intervento.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non ci farei conto
La maggiorparte degli infissi di pvc sono di produzione estera, da noi vengono solo tagliati e assemblati su misura.
Quello italiano è un piccolo mercato, non siamo mica gli stati uniti

A una contrazione del mercato e a un minore volume di acquisti corrisponde uin innalzamento dei prezzi non un abbassamento
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
intanto leggo questa mattina che probabilmente le detrazioni verranno mantenute anche per il prossimo anno, vedremo la finanziaria definitiva cosa prevederà....in ogni caso la produzione appunto è all'estero, quindi commercialmente in Italia, nel caso ipotetico che calino le vendite causa il venir meno delle detrazioni, ci sta che il prezzo si abbassi, specialmente se (e sottolineo se) i prezzi al dettaglio durante il periodo delle detrazioni fossero stati artificialmente gonfiati....sarebbero tutte considerazioni interessanti da fare e approfondire, come il mercato del fotovoltaico, delle automobili, etc. etc.
Per quanto riguarda comunque le detrazioni sulle ristrutturazioni, mi rammarico solo che non sia passata la proposta di legge della scorsa legislatura, dove si prevedeva che la detrazione IRPEF nei 10 anni venisse "scontata" subito dalla banca ad un tasso di sconto molto agevolato....avremmo veramente avuto un boom di ristrutturazioni di tutti i tipi e sarebbe stato veramente un bel passo in avanti per ammodernare il parco immobili italiano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto