Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho un appartamento (prima casa) con due pertinenze : un box ed un posto auto scoperto.
Secondo la normativa in teoria entrambe le pertinenze potrebbero essere considerate "prima casa" ma purtroppo sono entrambe in Categoria Catastale C/6 (il posto auto scoperto avrebbe dovuto essere C/7).
Cosa mi consigliate di fare ?
Temo che per il momento debbo considerare una sola pertinenza e prima casa e poi ..... valutare il costo di una variazione della Categoria Catastale della seconda per capire se mi convenga o meno l'operazione per gli anni a venire.
Attendo suggerimenti.
Grazie Gherardo
 
A

Abakab

Ospite
Temo che per il momento debbo considerare una sola pertinenza e prima casa
Si, non sono ammesse due pertinenze della stessa categoria.
valutare il costo di una variazione della Categoria Catastale della seconda per capire se mi convenga o meno l'operazione per gli anni a venire.
non vedo alternative a quanto hai già detto tu .. senti un professionista per la variazione e valuta il male minore.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io penso che per questi casi dovremo attendere nuove direttive e nel frattempo le considererei nell’abitazione principale. A me risulta che il posto auto scoperto è corretto sia in C6, (in C7 sono classificate le tettoie), quindi non vedo la possibilità di cambiare categoria.

In merito all'IMU è vero che la norma considera nell'abitazione principale fino a tre pertinenze appartenenti ciascuna ad una categoria catastale diversa. Però la circolare del Ministero delle finanze del 18 maggio 2012 fa l’esempio dell’evenienza in cui due pertinenze, di solito la soffitta e la cantina, siano accatastate unitamente all’unità ad uso abitativo. In tale caso, in base alle norme tecniche catastali, la rendita attribuita all’abitazione ricomprende anche la redditività di tali porzioni immobiliari non connesse. Pertanto, poiché dette pertinenze, se fossero accatastate separatamente, sarebbero classificate entrambe in categoria C/2, per rendere operante la disposizione in esame, si ritiene che il contribuente possa usufruire delle agevolazioni per l’abitazione principale solo per un’altra pertinenzclassificata in categoria catastale C/6 o C/7.
Applicando al tuo caso sembrerebbe che puoi ancora usufruire dell'agevolazione per l'abitazione principale e anche per un'altra pertinenza classificata in categoria catastale C/2 o C/7

 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me risulta che il posto auto scoperto è corretto sia in C6, (in C7 sono classificate le tettoie), quindi non vedo la possibilità di cambiare categoria.
E' vero: ho approfondito il tema e sia box che posti auto scoperti sono C/6.
Ero stato tratto in inganno da una lettera che il Comune di Firenze ha fatto recapitare in questi giorni a tutti i possessori di un immobile all'interno del comune e con tema l'IMU.
Purtroppo in detta lettera c'è l'errore di attribuire categoria C/7 ai posti auto mentre C/7 sono effettivamente le tettoie.
Per inciso, mi ero rivolto ad un professionista per conoscere i costi di una modifica catastale e mi aveva risposto : costo 450 €uro ma la modifica di accastamento potrebbe essere rettifficata entro un anno dalla presentazione da parte dall'agenzia del territorio riportando il bene in categoria C6 e rendendo così inutile la spesa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto