Michelangelo LinoB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La casa in cui abitavo era prima casa con residenza, acquistata con mutuo ancora in atto; avendo perduto il lavoro sono andato in altra regione, presso parenti, in cerca di lavoro, non essendo sicuro di trovare lavoro in tempi brevi, la mia casa l'ho data in locazione per 18 mesi con contratto transitorio continuando a mantenere la mia residenza, contratto di fornitura elettrica e utenza idrica a mio nome, di conseguenza, anche le tasse locali per i rifiuti urbani sono sempre a mio carico.
Per quanto riguarda l'IMU, essendo prime casa con residenza, è esente, ma con la locazione transitoria con opzione cedolare secca, devo pagare l'IMU ? Nel 2018 sono solo due mesi di locazione, mentre nel 2019 sarà per tutto l'anno.
Ringrazio per l'informazione che mi sarà fornita.​
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Devi sentire il tuo Comune perchè per i contratti transitori sono previste delle riduzioni. Per la tari invece; anche se le bollette sono intestate a te, dovresti pretendere il rimborso dai tuoi inquilini.
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve! Mi trovo in una situazione simile. Vorrei sapere se hai potuto affittare l'intero appartamento (e non solo alcune camere), avendo la residenza ancora nella casa. Grazie
 

Michelangelo LinoB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, il mio appartamento l'ho affittato per intero, il contratto è transitorio, l'inquilino non poteva di prendere la residenza per soli 18 mesi, è chiaro che, pur avendo ancora la mia residenza, per il priodo della locazione, perdo il diritto di esenzione IMU e TASI; inoltre, per locare parte dell'appatamento ci sono regole in base alle quali si mantiene o si perde il diritto all'esenzione, informati presso il tuo comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto