fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non solo, ma perchè è palese che c'è stato un nuovo intervento di un nuovo mediatore che è il motivo per il quale si è concluso l'affare (cioè quello chw ha generato l'affare)... la precedente trattativa, senza l'intervento del nuovo mediatore totalmente indipendente e completamente disgiunto, nonavrebbe generato alcuna chiusura dell'affare se non ci fosse stata l'ultima agenzia ;)

ringrazio tutti delle risposte.
ho sentito mia cugina e mi ha detto che lei fara' la proposta a fine maggio perche'
avra' i soldi necessari a quella data. l'ha detto chiaramente alla seconda agenzia che le ha risposto che maggio e' vicino e quindi e' interessante.
pero' per allora saranno trascorsi 17 mesi da quando l'ha vista con il primo agente.
quindi posso dire a mia cugina di andare SOLO dalla seconda agenzia??
Ditemi voi.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ringrazio tutti delle risposte.
ho sentito mia cugina e mi ha detto che lei fara' la proposta a fine maggio perche'
avra' i soldi necessari a quella data. l'ha detto chiaramente alla seconda agenzia che le ha risposto che maggio e' vicino e quindi e' interessante.
pero' per allora saranno trascorsi 17 mesi da quando la vista con il primo agente.
quindi posso dire a mia cugina di andare SOLO dalla seconda agenzia??
Ditemi voi.
Secondo me sì... parere mio.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai ragione Umberto, mi ero confuso.

La giurisprudenza se non ricordo male si orienta in questo modo: il mediatore che ha diritto alla provvigione é colui al quale effettivamente si puó ricondurre la conclusione dell'affare, che si é concluso cioé per mezzo del proprio intervento effettivamente... non contando a nulla gli altri, in pratica, salvo la pluralità dei mediatori accordata. Nel rispetto del mandato e visto il prezzo piú basso ad oggi, il tempo ha voluto che fosse la seconda agenzia la fortunata. Peró nella pratica cosa dicono i giudici non lo so (in teoria dovrebbero seguire la giurisprudenza)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
ho letto parecchie volte che si deve pagare la prima agenzia.
vi espongo quanto sta succedendo.
vista casa con un'agenzia e dopo parecchio tempo il prezzo e' sceso ma la casa e' passata ad un'altra agenzia.
l'acquirente, mia cugina, ha telefonato all'agenzia dicendo per prima cosa che la casa l'ha vista con un'altra agenzia un anno fa di cui ha conservato il numero di telefono.
l'agente ha detto che fa niente perche' lui ha adesso l'esclusiva ed il prezzo e' sceso in trattativa di 70k euro rispetto alla prima agenzia.
mia cugina non ha mai visitato la casa con la seconda agenzia ma ha chiesto al telefono alla seconda agenzia a quale prezzo il venditore potrebbe scendere..
cosa deve fare, chi ha ragione??
domani mattina la seconda agenzia telefonera' per confermare se il venditore
accetta il prezzo ribassato.
la seconda agenzia insistera' di farle visitare la casa.
cosa deve fare mia cugina per essere nel giusto?????

Mi sembra di capire che il secondo agente non abbia molto le idee chiare....:occhi_al_cielo:...o forse ce l'ha molto chiare:occhi_al_cielo:
Prima di tutto afferma che ha un incarico in esclusiva di cui non ha nemmeno la certezza del prezzo proposto dal venditore....tanto é vero che faschion racconta che il 2° mediatore dovrebbe fare la telefonata al venditore su un prezzo ulteriormente ribassato....:shock:
Ma al telefono, ci sono agenti che concordano l'ulteriore abbassamento del prezzo dell' immobile con un venditore senza aver visto e ne fatto sottoscrivere una proposta dell'acquirente? :shock:
Tornerei dalla prima agenzia.......:occhi_al_cielo:
 

fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra di capire che il secondo agente non abbia molto le idee chiare....:occhi_al_cielo:...o forse ce l'ha molto chiare:occhi_al_cielo:
Prima di tutto afferma che ha un incarico in esclusiva di cui non ha nemmeno la certezza del prezzo proposto dal venditore....tanto é vero che faschion racconta che il 2° mediatore dovrebbe fare la telefonata al venditore su un prezzo ulteriormente ribassato....:shock:
Ma al telefono, ci sono agenti che concordano l'ulteriore abbassamento del prezzo dell' immobile con un venditore senza aver visto e ne fatto sottoscrivere una proposta dell'acquirente? :shock:
Tornerei dalla prima agenzia.......:occhi_al_cielo:

si, mia cugina ha solo telefonato alla 2 agenzia dopo 13 mesi che era andata a vedere l'immobile.
da quel che mi ha detto la casa si trova in provincia e non si vende molto ma la casa e' in vendita da oltre due anni.
io credo che per vendere il mediatore fa di tutto...anche senza proposta, ha capito che a mia cugina la casa piace molto.
tu dici....tornerei dalla prima agenzia.. quello che le ho consigliato anche io, ma ditemi, puo' il venditore rifiutarsi di collaborare con la prima agenzia??.
grazie.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no, il venditore in quel caso, legalmente parlando e salvo patto contrario (bisogna vedere cosa dice l'íncarico che il venditore ha firmato con la seconda agenzia) dovrebbe pagare il mediatore che gli ha concluso l'affare, ma pure la penale all'agenzia con la quale ha concluso il mandato per inadempimento rispetto al mandato stesso. Mentre l'acquirente dovrá pagare solo il mediatore che gli ha concluso l'affare nulla contando per l'acquirente la presenza del mandato (che é un contratto tra venditore e agenzia, non pure con il terzo..)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
no, il venditore in quel caso, legalmente parlando e salvo patto contrario (bisogna vedere cosa dice l'íncarico che il venditore ha firmato con la seconda agenzia) dovrebbe pagare il mediatore che gli ha concluso l'affare, ma pure la penale all'agenzia con la quale ha concluso il mandato per inadempimento rispetto al mandato stesso. Mentre l'acquirente dovrá pagare solo il mediatore che gli ha concluso l'affare nulla contando per l'acquirente la presenza del mandato (che é un contratto tra venditore e agenzia, non pure per il terzo..)

questa la so anch' io oramai...;) l'incarico e' un fatto fra venditore e mediatore, l' acquirente non c'entra niente.
pero' non ho capito :shock: il senso il discorso della penale del venditore....
cioe' tu dici che il venditore deve pagare anche lui la prima agenzia e la penale alla seconda agenzia??
sei sicuro???
Io sapevo che acquirente paga prima agenzia e venditore seconda agenzia.
a me fa impazzire sto problema...nessuno sa veramente la soluzione.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se io sono l'agenzia che ti conclude l'affare, ti posso benissimo dire, se vuoi che ti concluda l'affare mi paghi, se no ciccia, il che vuol dire semplicemente che io ti concludo l'affare e tu accetti la conclusione dell'affare per mezzo del mio intervento, salvo patto contrario (decido di non addebitarti nulla) mi devi pagare. Poi per il venditore c'é peró anche la penale sicuramente prevista nel mandato firmato con la nuova agenzia, che fará valere i propri diritti di penale per inadempienza. Questo in condizioni standard, ci sarebbe cioé da leggere il mandato e/o vedere come applicano le parcelle i 2 colleghi.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
se io sono l'agenzia che ti conclude l'affare, ti posso benissimo dire, se vuoi che ti concluda l'affare mi paghi, se no ciccia, il che vuol dire semplicemente che io ti concludo l'affare e tu accetti la conclusione dell'affare per mezzo del mio intervento, salvo patto contrario (decido di non addebitarti nulla) mi devi pagare. Poi per il venditore c'é peró anche la penale sicuramente prevista nel mandato firmato con la nuova agenzia, che fará valere i propri diritti di penale per inadempienza. Questo in condizioni standard, ci sarebbe cioé da leggere il mandato e/o vedere come applicano le parcelle i 2 colleghi.
:shock: se lo dici ti credo ma mi sembra un'enormita'.
qui pero' stiamo parlando degli obblighi del venditore nei confronti della prima agenzia.
tu dici, tu venditore mi paghi la provvigione se vuoi concludere l'affare e poi ti paghi anche la penale alla seconda agenzia.
la decisione di non far pagare la provvigione al venditore e' una libera scelta della prima agenzia.:innocente:
ma ritornando al problema acquirente ... a questo punto mi sembra piu' sensato che si rivolga alla prima agenzia.
con queste leggi che ci sono in giro rischia, se ignaro, di pagare la seconda agenzia e pure la prima.:pollice_verso:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Per evitare questo tipo di problematiche, meglio sarebbe non visitare la stessa casa con mediatori diversi e se accade, accertarsi che l’affare che si va a concludere non sia riconducibile alle condizioni presenti già prima, nel qual caso molto meglio rifiutare la visite con altre agenzie (su quell’immobile) e rivolgersi alla prima che ve lo ha mostrato oppure, se proprio non si può evitare, avvertire anche la prima e coinvolgerla nell’affare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto