ccc1956

Membro Senior
Professionista
Io ribadisco che secondo me, nel caso, nulla si rischia a andare con la seconda. :)

tu punti sul fattore tempo e prezzo diverso ma ho letto da qualche parte che e' ininfluente.
mi sa che e' una brutta gatta da pelare se capita.
il secondo agente gli girano di non prendere la provvigione da entrambi, la prima agenzia anche...
certo basterebbe mettersi d'accordo ma mi pare che all'inizio della discussione, il secondo mediatore ha detto all'utente che.....fa niente, ho l'esclusiva....
se si comincia cosi'..........:innocente:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
molto interessante:
in fondo l’unica cosa che mette al riparo da eventuali rivendiche è l’acquisto da una delle due agenzie, con rinuncia o accordo dell’altra, nel qual caso queste potranno comunque solamente trovare un accordo per la pluralità di mediatori, senza far ulteriore danno all'acquirente e nemmeno al venditore, che pagheranno una provvigione, secondo gli usi, che loro si spartiranno.
 

slucidi

Membro Ordinario
:occhi_al_cielo: cosa c'entra questo?? mica si va a vedere la stessa casa con 5 agenzie, basta la prima agenzia con cui si e' andati...gia' con la seconda ci sono problemi.
perchè dovresti escludere a priori che più di due agenzie mi hanno presentato la stessa casa... se io sto cercando un immobile con determinate caratteristiche, magari ho visto lo stesso a distanza di tempo con due agenzie, altre due mi hanno presentato l'immobile in ufficio/negozio (mi hanno stampato un depliant, ho visto le foto etc) ... secondo te non può accadere ?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
perchè dovresti escludere a priori che più di due agenzie mi hanno presentato la stessa casa... se io sto cercando un immobile con determinate caratteristiche, magari ho visto lo stesso a distanza di tempo con due agenzie, altre due mi hanno presentato l'immobile in ufficio/negozio (mi hanno stampato un depliant, ho visto le foto etc) ... secondo te non può accadere ?

solo che un acquirente dovrebbe dire immediatamente che la casa l'ha gia' vista.
depliant, foto e' un altro discorso.
quello che conta e' ......entrare in casa e visitarla.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
tu punti sul fattore tempo e prezzo diverso ma ho letto da qualche parte che e' ininfluente.
mi sa che e' una brutta gatta da pelare se capita.
il secondo agente gli girano di non prendere la provvigione da entrambi, la prima agenzia anche...
certo basterebbe mettersi d'accordo ma mi pare che all'inizio della discussione, il secondo mediatore ha detto all'utente che.....fa niente, ho l'esclusiva....
se si comincia cosi'..........:innocente:
non si tratta solo di quello, ma di semplice nesso generatore. La domanda da farsi è: "visti gli eventi accaduti, senza l'azione della seconda agenzia, lasciando intatta l'azione della prima, l'affare si sarebbe concluso?" e non si sarebbe nemmeno in pluralità perchè le due azioni sono completamente disgiunte, dal tempo, dal prezzo...

Altro caso è quello dove io visito una casa con A e poi vado a comprarla con B, in un lasso di tempo e con una successione di eventi che possa esser riconducibile a un "unico" momento... poi dipende sempre da quanto una azione sia riconducibile a nesso causale dell'affare, inteso come quella azione senza la quale l'affare non si sarebbe avverato.

L'opera della prima agenzia nel caso mi pare ininfluente, perchè solo la seconda ha creato i veri presupposti per la conclusione, sia con il contatto (generato anche solo dalla promozione o dalla ricerca attiva di acquirente) sia con il resto (almeno a un esame superficiale, chiaro).

Quindi usare quella prudenza che tu riporti che condivido (visto che diciamo, non mi è estranea) non significa affatto che una agenzia che ti fa vedere casa acquisisca SEMPRE E PER SEMPRE un diritto.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
non si tratta solo di quello, ma di semplice nesso generatore. La domanda da farsi è: "visti gli eventi accaduti, senza l'azione della seconda agenzia l'affare si sarebbe concluso?" e non si sarebbe nemmeno in pluralità perchè le due azioni sono completamente disgiunte, dal tempo, dal prezzo...

ho capito...ma in un caso come questo..tantissimi mesi di distanza, prezzo parecchio inferiore, l'acquirente ignaro o un acquirente che legge questa discussione, procede solo con la seconda agenzia.
gli arriva la richiesta di provvigione dalla prima agenzia. arriva, arriva...
che deve fare un disgraziato acquirente??:disappunto:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ho capito...ma in un caso come questo..tantissimi mesi di distanza, prezzo parecchio inferiore, l'acquirente ignaro o un acquirente che legge questa discussione, procede solo con la seconda agenzia.
gli arriva la richiesta di provvigione dalla prima agenzia. arriva, arriva...
che deve fare un disgraziato acquirente??:disappunto:
In italia ti posso far causa anche solo perchè sei brutto... poi il giudice decide... nei casi da te esposti, se l'agente che rivendica lo fa senza vera cognizione di causa e sopratutto solo sulla base del "gliela avevo fatta vedere io un anno fa e trattando non si è concluso" ritengo che farebbe meglio a scegliersi meglio gli avvocati. :)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
In italia ti posso far causa anche solo perchè sei brutto... poi il giudice decide... nei casi da te esposti, se l'agente che rivendica lo fa senza vera cognizione di causa e sopratutto solo sulla base del "gliela avevo fatta vedere io un anno fa e trattando non si è concluso" ritengo che farebbe meglio a scegliersi meglio gli avvocati. :)

ok grazie.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
be insomma piú che mettersi la mano sulla coscienza l'agenzia, qui é l'acquirente che dovrebbe farlo. C'é un'agenzia che ha un mandato e questa cosa, eticamente parlando, andrebbe rispettata anche dall'acquirente. Se poi questi preferisse trattare con altro professionista sarebbe il caso che se ne accolli il costo. Oppure, meglio che andare a chiedere di mettersi la mano sulla coscienza, ti consiglio di fare questo: se l'acquirente si fida del mediatore senza mandato, si puó benissimo parlare con le agenzie, in particolare all'agenzia senza mandato l'acquirente spiegherá la situazione e ci si accorderá per non addebitare la provvigione al venditore (in quanto l'agenzia in questione era già fuori dai giochi quindi con tante grazie all'acquirente che gli da la possibilitá di rientrare nella questione, secondo me accetterebbe di buon grado). All'altra agenzia, senza ricorrere allo strumento della penale, il venditore andrá a spiegare che l'acquirente ha un mediatore di fiducia, quindi ci si accorda per accollare l'unica provvigione al solo venditore. In questo modo, cioé evitando la penale, fai in modo che il mediatore sia ancora responsabile delle operazioni che compie, se invece applica la penale, lo fa per contratto risolto per inadempienza e quindi vengono meno i suoi obblighi...Questa si chiama pluralitá dei mediatori (2 mediatori, 1 affare). Figurati non c'é di che :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto