E

enzo6

Ospite
ho letto parecchie volte che si deve pagare la prima agenzia.
vi espongo quanto sta succedendo.
vista casa con un'agenzia e dopo parecchio tempo il prezzo e' sceso ma la casa e' passata ad un'altra agenzia.
l'acquirente, mia cugina, ha telefonato all'agenzia dicendo per prima cosa che la casa l'ha vista con un'altra agenzia un anno fa di cui ha conservato il numero di telefono.
l'agente ha detto che fa niente perche' lui ha adesso l'esclusiva ed il prezzo e' sceso in trattativa di 70k euro rispetto alla prima agenzia.
mia cugina non ha mai visitato la casa con la seconda agenzia ma ha chiesto al telefono alla seconda agenzia a quale prezzo il venditore potrebbe scendere..
cosa deve fare, chi ha ragione??
domani mattina la seconda agenzia telefonera' per confermare se il venditore
accetta il prezzo ribassato.
la seconda agenzia insistera' di farle visitare la casa.
cosa deve fare mia cugina per essere nel giusto?????

Ha sempre ragione l'acquirente che si rivolge a chi vuole, basta si faccia fatturare la provvigione che per legge non puo' essere doppia.
Inoltre l'appartamento è stato visto un anno prima.
L'esclusiva lega il venditore non l'acquirente.
Cosa diversa è la correttezza ed il rapporto col venditore che comunque deve pagare una provvigione.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse sono io che ho letto il testo sbagliato. Per caso é questo?

"Egregio Signore,
lei sarà tenuto a pagare la provvigione solo ed esclusivamente all’agenzia che le farà concludere l’affare.
Per cui, laddove dovesse decidere di rivolgersi alla seconda agenzia, nessuna provvigione potrà pretendere la prima.
Cordialmente."

Se é cosi, l'avvocato é andato oltre a cosa?
 
S

smoker

Ospite
Forse sono io che ho letto il testo sbagliato. Per caso é questo?

"Egregio Signore,
lei sarà tenuto a pagare la provvigione solo ed esclusivamente all’agenzia che le farà concludere l’affare.
Per cui, laddove dovesse decidere di rivolgersi alla seconda agenzia, nessuna provvigione potrà pretendere la prima.
Cordialmente."

Se é cosi, l'avvocato é andato oltre a cosa?

Questa è la risposta.

Smoker
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e ma mica sono orbo...ovvio che quella é la risposta, ed é la stessa che stiamo dando dall'inizio del thread.
 
S

smoker

Ospite
e ma mica sono orbo...ovvio che quella é la risposta, ed é la stessa che stiamo dando dall'inizio del thread.

il caso della cugina di Fashion è un poco differente dal quesito sottoposto all' avvocato............, quindi non avallo la tua interpretazione analogica dei due differenti casi......

Smoker
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ma qui c'e' veramente da diventare matti...
io ho sempre letto da sempre che quando si va da un'agenzia per visitare una casa bisogna tornare da quella agenzia.
poi nel corso della discussione ho capito che quando i connotati dell'affare sono diversi, cioe', altra agenzia, un anno e piu' di distanza dalla visita con la
prima agenzia, prezzo notevolmente ridotto.. allora bisognerebbe pagare solo la 2 agenzia.
(forse)
ma scusate qui si tratta di pochi gg fra una visita ad una agenzia e la firma della proposta alla 2 agenzia.
e' lo stesso affare.
se questo e' il parere di un avvocato...............andiamo bene.:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto