Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Capisco che questo può essere un "disagio" ma qualcuno mi può aiutare con informazioni semplici e chiare senza sponsorizzare per forza la categoria AI?
eccerto, siamo qui apposta, aggratis diamo tutte le informazioni.
Ho letto i consigli dei colleghi, ne manca uno fondamentale, quello lo lasciamo a te, è giusto che tu faccia l'esperienza, perché solo dall'esperienza si impara e la prossima volta, non credo tu sia disposta ad avventurarti da sola. Vedi non è una questione di oneri, registrazione contratto e pagamento ma altro molto altro. :fiore:
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Be siamo comparsi cosi!



No Luna, non mille lupi, ma persone che sono specializzate nella materia e che possono, dietro pagamento del servizio, fare ciò che chi non è esperto non sa fare, leggasi quanto scritto dall'utente "sono all'abc" . Ognuno è libero di fare da sé, assumendone i rischi, oppure affidarsi a chi lo fa per lavoro.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
buon lavoro (rigorosamente e profumatamente retribuito!!!)

Ciao rofeluigi,
poiché tra le informazioni di base per la redazione e registrazione del contratto c'è anche quella di "come avvalersi di una buona agenzia immobiliare" e visto che mi pare che tu parta da una valutazione non propriamente corretta ti fornisco questa indicazione di massima.

Molte agenzie possono essere consultate anche solo per la stipula e la consulenza in merito alla registrazione di un contratto di locazione con costi, spesso, estremamente contenuti.

Ad esempio, la nostra agenzia per uno costo di € 150,00 + IVA complessivo si preoccupa di:
- effettuare la consulenza personalizzata
- redigere il contratto e gli eventuali allegati
- occuparsi della produzione dell APE (€ 120,00 IVA inclusa a carico del proprietario)
- predisporre lettera inquilino per cedolare secca
- registrazione telematica del contratto con pagamento delle imposte (le imposte a carico delle parti)
- volture delle utenze di acqua, luce e gas (o nuove attivazioni).

Non si tratta di un lavoro, credo, profumatamente retribuito che svolgiamo più per farci pubblicità che per realizzare un vero guadagno.

Il senso della consulenza credo che sia proprio questo: non limitarsi a fornire informazioni su informazioni, ma saper consigliare al cliente, in base al caso concreto, che cosa sia meglio per lui.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che è leggermente diverso: il medico, giustamente, non si sbilancia a fare diagnosi via web, ti vuole come minimo vedere di persona perché ti deve visitare o valutare diagnosi differenziali. Qui si chiedono indicazioni per un affitto: non volete dargliene gratis, consigliate le una guida pratica e si arrangera.
Internet è pieno di forum di medicina che effettuano sulla base della descrizione sintomatologica tutta una serie di diagnosi, per poi consigliare, naturalmente, di procedere con una visita vera e propria... magari telefonando al numero...
Diciamo che, forse, su questo forum ci sono meno ruffiani!
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
credo che uno dei mali di questa società sia proprio che non si fa più niente per nessuno in cambio di

:D parole sante

Ciao rofelugi ho visto che ci sono state molte incomprensioni .. a volte può capitare qundo il dialogo avviene scrivendo
leggendo ho visto che sei un'amica del forum che posta da Roma, se hai problemi rivolgiti pure a me, non voglio nulla in cambio mi accontento solo di una cena ..

e che diamine ....!! che avrà chiesto mai per generare tutto questo disappunto?
;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto