1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Eisdr0w

Eisdr0w Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera,

Oggi sono stato contattato dall'agenzia immobiliare a cui faccio riferimento in merito al pagamento della provvigione relativa ad un affitto.

Il locatore, in ferie fino al 10/02/2014, ha accettato (via mail.....!!) la mia proposta di affitto e, dopo aver lasciato relativi documenti e caparra del primo mese di affitto, l'agenzia mi ha contattato proprio oggi per il pagamento delle provvigioni in quanto la proposta (a loro modo di vedere) è accettata a tutti gli effetti.

Ho provato a insistere sul fatto che avrei voluto pagare le provvigioni all'agenzia (700 euro) alla stipula del contratto, ma hanno insistito sul fatto che sono obbligato a pagarle all'accettazione della proposta.

Sono riuscito a farmi assicurare che avrei potuto pagare tali provvigioni al momento della FIRMA FISICA del locatore sulla PROPOSTA UFFICIALE e non solo via EMAIL.

A questo punto sembrerebbe che la proposta è legalmente andata a buon fine, accettata e controfirmata.

Giunge un dubbio: Il locatore decide di rinunciare prima della firma del contratto, cosa succede? Quali garanzie ho?

E ancora: io, una volta pagata l'agenzia, voglio vedere questo benedetto contratto (per informazioni su cedolare secca e altro) possibile che nessuno sappia darmi informazioni a tal proposito ora?

Grazie in anticipo e scusate, ma non sono riuscito (Colpa mia probabilmente) a trovare informazioni su discussioni già aperte.

Distinti saluti,

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tutto bene tranquillo solo una precisazione la proposta via email è stata prentata via pec to pec?

3. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Puoi postare togliendo tutti i riferimenti personali la proposta?

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Voi prendete la provvigione all'accettazione in una proposta d'affitto ?

Io l'ho sempre presa alla firma del contratto...

A DIEGO BIR e od1n0 piace questo messaggio.
  5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bagudi che una la prenda al contratto ci sta ma la provvigione matura all'accettazione della proposta.

A dormiente piace questo elemento.
  6. Bagudi

Agente Immobiliare
    Infatti lo chiedo, perchè, contrariamente alle compravendite, i tempi della chiusura degli affitti sono molto più brevi e io ho sempre incassato alla firma del contratto.

A sarda81 piace questo elemento.
  7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io incazso all'accettazione contemporaneamente alla sottoscrizione della polizza con il cliente inquilino e alla firma del contratto con il proprietarui. Dopo la registrazione consegno il contratto e debite fatture.

8. pippo63

pippo63 Membro Attivo

Agente Immobiliare

E ancora: io, una volta pagata l'agenzia, voglio vedere questo benedetto contratto (per informazioni su cedolare secca e altro) possibile che nessuno sappia darmi informazioni a tal proposito ora?

E' loro diritto farsi pagare una volta che ti hanno comunicato l'accettazione della proposta di locazione, ma è loro dovere darti tutte le informazioni da te richieste; se per tali informazioni ti devi rivolgere a terzi significa solo che loro stanno svolgendo male il loro lavoro (questo sulla base delle informazioni che ci hai fornito)

9. er4clito

er4clito Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ogni agenzia ha il suo modo di lavorare.
    Io mi faccio anticipare i costi, e la fattura me la faccio pagare quando consegno il contratto registrato.
    I miei clienti sono molto contenti, e sono la prima agenzia alla quale si rivolgono per riaffittare l'immobile appena si libera, o per cercar casa quando decidono di comprare (nel caso degli inquilini).

Naturalmente per legge il diritto alla provvigione comunque scatta alla firma della proposta.

A sarda81 piace questo elemento.
  10. ALDO LEUZZI

ALDO LEUZZI Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Anche se si dimostrasse che l'accettazione della proposta sia stata accettata integralmente e senza alcun dubbio ma esclusivamente pec to pec non ritengo corretto che i colleghi incassino la provvigione senza aver completato tutto il lavoro. Informazioni complete...allegati necessari ed obbligatori La firma materialmente apposta sul contratto,quindi il pagamento. Poi consegna a registrazione avvenuta.

A od1n0 piace questo elemento.
  11. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Spesso l'atteggiamento degli AI non tiene conto delle reali esigenze del cliente.
    Per quale motivo , nel caso di locazione, non si può aspettare la firma del contratto per chiedere le provvigioni?
    E' vero che il diritto alla provvigione matura con la conferma al locatario dell'accettazione da parte del locatore ma è anche vero che la professionalità di un buon AI si dimostra andando incontro alle esigenze del cliente e non facendo muro. Capisco quindi che Eisdr0w abbia qualche perplessità e tema di perdere i suoi soldi nel malaugurato caso che il locatore cambi idea.
    Personalmente ho sempre richiesto la provvigione solo alla consegna del contratto registrato.
    Cari colleghi siate un po' elastici, ne avrete solo vantaggi.

A Ponz, sarda81, Sim e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io ricevo la provvigione alla stipula del contratto. Anche io credo sia più carino e professionale così, ma oggigiorno non ci mangiamo necessariamente con questo modo di fare, quindi se qualche collega preferisce farsi pagare prima e comunque in regola dal punto di vista civilistico che faccia pure. Nel momento di vacche grasse siamo in grado tutti di essere super professionali. Resta il fatto che la provvigione non è un optional, se il locatore si tirasse indietro dopo l'accettazione va pagata comunque, che sia prima o dopo il contratto. Io negli anni passati ho chiuso molti occhi soprattutto per favorire i clienti, ma oggi....

A dormiente piace questo elemento.
  13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Hai ragione. Credo lo abbiamo fatto tutti....

14. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Diciamo che i colleghi per codice civile hanno diritto al pagamento della provvigione nel momento in cui la proposta viene firmata, ma se l'accettazione è avvenuta per mezzo di una semplice e-mail (non PEC ovviamente)...dov'é questa firma scritta? Non è questione di mettere in dubbio la parola del locatore, ma di fare le cose come si deve tutelando entrambe le parti, a mio modestissimo parere...

A dormiente e Sim piace questo messaggio.
  15. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    A volte si possono fare proposte per immobili da condurre in locazione anche per sei mesi dopo, ritengo sia corretto che il collega chieda la provvigione all'accettazione della proposta. Mi lascia un po' perplesso l'iter dell'accettazione che ha adottato, prima di pagare farei un controllo alla Camera di Commercio.

16. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io prima di pagare una provvigione all'agente immobiliare, come suo diritto, all'accettazione della proposta, voglio vedere e avere una copia della proposta controfirmata per accettazione dal venditore/locatore. La comunicazione verbale o via una semplice email che non sia PEC per me non ha valore. E lo dico da agente immobiliare.

A Sim piace questo elemento.
  17. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:

18. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nei contratti di affitto io mi faccio pagare a contratto di locazione fatto, non alla accettazione della proposta, che di fatto non è un contratto di affitto, similmente all'acquisto dove attendo il preliminare come minimo (nonostante nel caso di acquisto si possa venir a formare una obbligazione eseguibile anche con l'accettazione della proposta)

A Bagudi e od1n0 piace questo messaggio.
  19. SteveTs

SteveTs Membro Junior

Altro Professionista
    Mi piacerebbe capire meglio questo concetto.
    Che differenza c'è tra proposta preliminare di vendita e proposta preliminare di loca ione?

20. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    La questione è tecnico/pratica.

Con una proposta accettata di locazione, pur essendo la stessa comunque un contratto e quindi con conseguenze precise, gli importi in gioco e le penali sono talmente irrisorie che non conviene assolutamente fare "forza" attraverso le vie legali, inoltre l'eseguibilità della proposta di locazione non è immediata come quella della proposta di acquisto. Nella proposta di locazione le parti si accordano su prezzo, modalità ecc. ma devono ancora fare il contratto di locazione ex-legge e succ. meod., quindi l'accordo non è cristallizzato in modo preciso. Nella proposta accettata di acquisto invece, se scritta bene, l'accordo è già definito, eseguibile, e gli importi e i valori in gioco valgono la candela.
    Comunque nonostante la proposta accettata, se scritta a modo, sia un preliminare a tutti gli effetti, noi mettiamo solo penali 1382 nell'interregno tra l'accettazione e il versamento della confirmatoria, periodo nel quale il tecnico dell'acquirente fa le sue verifiche (sospensiva alla regolarità dell'immobile), ma anche con questo effetto di sospensione la proposta di acquisto accettata ha una efficacia diretta, immediata, cosa che una proposta di affitto a mio parere, non ha.

Ultima modifica: 8 Febbraio 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina