EffeDiEsse

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno, Mi chiamo Francesca, ho 25 anni, quasi 26.

Ho lavorato come segretaria in un'agenzia Immobiliare, in un piccolo paesino per circa 3 anni.
Non ho mai fatto ricerca, nè vendita, ho solo fatto qualche visita di accompagnamento (sia acquisizione sia vendita) e poi tutto il lavoro di segreteria, amministrazione, documentazione e burocrazia.
Ho conseguito il patentino prima del Covid, ma poi non ho mai avuto modo di lavorare, perchè purtroppo il mio titolare è venuto a mancare e l'agenzia è stata chiusa.
Dopo il primo lockdown mi sono dovuta trasferire in una zona a me nuova, a km e km da dove sono cresciuta, cambiando addirittura regione.
Questo lavoro, mi piace, e vorrei intraprenderlo in autonomia aprendomi una agenzia mia, devo ancora capire se in centro storico, in una provincia di circa 120.000 abitanti, oppure lavorare sulla periferia.
Le mie domande sono molte, e se a voi va bene le elenco qui, altrimenti posso fare delle discussioni singole.

1. Dove reperire i contatti dei clienti venditori? so che le acquisizioni e la ricerca sono la base del lavoro, ma non avendolo mai fatto, non saprei da dove partire. Cosa mi consigliate? soprattutto essendo io in una zona nuova. Che canali?
2. Quale gestionale/portali attivare? se secondo voi sono da attivare.
3. Come faccio a fare formazione e aggiornamento? Esistono dei corsi o delle scuole? Ho passato l'esame ma esiste un modo per formarsi in modo migliore?
4. Come mi consigliate di organizzare la mia agenda giornaliera?
5. Per quanto riguarda il raggio d'azione, quanto mi consigliate di muovermi da dove avrò la base?
6. Consigli vari che vorreste darmi?

Ho messo in considerazione che il primo periodo, lavorerò da casa, cosi da poter anche seguire mia figlia, poi dopo circa 12 mesi, vorrei aprire un ufficio, e sto pensando di farlo senza vetrina, dato che prima con la vetrina avevamo tantissime persone che entravano che erano "perdàball".

Grazie mille se avrete modo di aiutarmi.
F.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ti rispondo a tutte le domande insieme: pur avendo superato l’esame, se non hai mai fatto ricerca e gestito in autonomia acquisizione vendite e trattative, trovo molto prematuro l’idea di metterti in proprio da subito, oltretutto in una zona che non conosci.
Ti suggerirei di andare a lavorare in un’agenzia già operativa, per acquisire quell’esperienza sul campo senza la quale difficilmente potrai ottenere risultati.
 

EffeDiEsse

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti rispondo a tutte le domande insieme: pur avendo superato l’esame, se non hai mai fatto ricerca e gestito in autonomia acquisizione vendite e trattative, trovo molto prematuro l’idea di metterti in proprio da subito, oltretutto in una zona che non conosci.
Ti suggerirei di andare a lavorare in un’agenzia già operativa, per acquisire quell’esperienza sul campo senza la quale difficilmente potrai ottenere risultati.

Hai ragione, Francesca, ho valutato questa possibilità, ma ad oggi ho trovato solo franchising (circa sempre i soliti), che mi hanno comunque chiesto di partire da zero come segretaria, e anche se mi andrebbe bene per un primo periodo, sto cercando di crescere, non di rimanere ferma.
Fortunatamente per il primo anno posso permettermi di non guadagnare e di sbattere la testa.
Ho messo già nel paniere che il primo anno avrò solo spese (ecco perchè vorrei cominciare da casa in questo periodo di semi Lockdown).
Apprezzo immensamente il tuo consiglio, ma sono sicura che non sarò nè la prima nè l'ultima che fa un salto nel buio con le proprie forze e che voglia mettersi in gioco.
non voglio risultare maleducata, ma, è un ragionamento fatto e rifatto, e anche con i "vecchi" colleghi della zona dove lavoravo io, e più di qualcuno mi ha incoraggiata, proprio perchè quel qualcuno, ha fatto lo stesso salto nel vuoto da solo decenni prima.
Quindi, con la massima educazione, vorrei capire se oltre al consiglio, accettatissimo, ma non condiviso, hai dei consigli operativi.
Grazie mille e mi fa piacere che la prima a rispondermi, sia stata una donna.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai ragione, Francesca, ho valutato questa possibilità, ma ad oggi ho trovato solo franchising (circa sempre i soliti), che mi hanno comunque chiesto di partire da zero come segretaria, e anche se mi andrebbe bene per un primo periodo, sto cercando di crescere, non di rimanere ferma.
Fortunatamente per il primo anno posso permettermi di non guadagnare e di sbattere la testa.
Ho messo già nel paniere che il primo anno avrò solo spese (ecco perchè vorrei cominciare da casa in questo periodo di semi Lockdown).
Apprezzo immensamente il tuo consiglio, ma sono sicura che non sarò nè la prima nè l'ultima che fa un salto nel buio con le proprie forze e che voglia mettersi in gioco.
non voglio risultare maleducata, ma, è un ragionamento fatto e rifatto, e anche con i "vecchi" colleghi della zona dove lavoravo io, e più di qualcuno mi ha incoraggiata, proprio perchè quel qualcuno, ha fatto lo stesso salto nel vuoto da solo decenni prima.
Quindi, con la massima educazione, vorrei capire se oltre al consiglio, accettatissimo, ma non condiviso, hai dei consigli operativi.
Grazie mille e mi fa piacere che la prima a rispondermi, sia stata una donna.
Si.
Studia di notte e lavora di giorno se vuoi crescere.
L esame che hai passato e' una buffonata tanto per far contenti tutti.
Spendi 4/5 anni a consumare suole di scarpe e a studiare sempre: abbonati a riviste specializzate anche estere e se ti iscrivi a giurisprudenza, meglio
Impara l inglese almeno a livello "proficiency" e da li passa al business e legal.
A 30/32 anni comincerai ad avere le basi, o per rimanere dove sei con decenti risultati. o per iniziare a pensare al "mondo" dove ricomincerai tutto da capo: con un ottimo francese che ti aiutera' molto.
Hai una intera UE da mettere "a sacco" muoviti ma ora come ora ti manca l ABC.
Trovati un "barba" a cui portare la valigetta e vedrai che imparerai, fatto salvo quello che ti ho sopra detto!
I contatti te li farai in base a quanto lavorerai, quanto uscirai, come uscirai con chi uscirai e """dove"" uscirai.
Se sarai intelligente ti frutteranno all inizio almeno una / due vendite all'anno.

PS: @francesca63 ti conta i capelli cha hai in testa e pure le piume dei passeri che ti volano sopra..ti ha detto il vero.

Il resto e' nelle tue mani ma ricorda: sbagliare oggi ti condannera' a limitarti a "portare a casa la pagnotta" per tutta la vita e..

..NON e' questo che la professione deve offrire.


Buona fortuna.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto