Kia86

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Aggiorno questo post in seguito alla visita.
Ebbene ora ho più dubbi di prima
Visitiamo due appartamenti che rientrano nel nostro budget incluso quello di cui sopra.
Il primo è un appartamento campione già piastrellato. Noto subito dei ritocchi di stucco sul soffitto ma mi viene detto che non si tratta di infiltrazioni ma delle riprese di stucco effettuato per motivi non meglio precisati ( sia io che mio marito non abbiamo capito cosa ha detto il venditore nonostante la richiesta di ripetere più volte) ora a me i rivestimenti non piacciono assolutamente in caso optassi per questo appartamento me lo dovrei tenere così come è oppure preventivare una spesa ulteriore.
Visitiamo poi quello per cui li avevamo contattati ok bellissimo è molto grande ma la sorpresa arriva al momento del preventivo.
Mi viene fatto il preventivo partendo dal prezzo di cinque anni fa che ricordo essere superiore di 55 k e mi viene detto che l'impresa tratterà a partire da questi prezzo quindi da 485 e non dal prezzo già scontato di 430. Ma è normale? A me sinceramente non frega niente del prezzo iniziale se lo hanno ribassato è perché sanno di non vendere a quel prezzo. In ogni caso per la trattativa mi contatteranno lunedì e volevo avere anche il vostro parere.
Per ciò che riguarda il primo appartamento devo sospettare magagne? E il fatto che sia già piastrellato posso portarlo come elemento di trattativa?
Per il secondo invece vi pare corretto affermare di iniziare a trattare dal prezzo più alto e non da quello già scontato?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per ciò che riguarda il primo appartamento devo sospettare magagne?
Devi farti rispiegare quello che non avete capito sui ritocchi, e approfondire quello che vi interessa.
E il fatto che sia già piastrellato posso portarlo come elemento di trattativa?
No, che si piastrellato è un dato di fatto; se non ti va bene, sai che lo puoi cambiare a tue spese, ma la cosa riguarda te.
Per il secondo invece vi pare corretto affermare di iniziare a trattare dal prezzo più alto e non da quello già scontato?
L'importante non è da dove si parte , ma dove si arriva.
Se a te non andrà bene il prezzo sotto il quale non si riesce a scendere, non comprerai.
Mi viene fatto il preventivo
Per cosa ? costi per l'acquisto, o lavori da finire ?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per il secondo invece vi pare corretto affermare di iniziare a trattare dal prezzo più alto e non da quello già scontato?

No.
Nel senso che non esiste un modo corretto o meno di trattare.
Tu fai le tue valutazioni loro fanno le loro valutazioni e se vi incontrate si compra.

Esiste ovviamente un corretto valore di mercato.
Se le volontà non si incontrano e tu hai ragione loro rimarranno con l'immobile sul groppone.
Viceversa venderanno l'immobile a qualcun altro.
 

Kia86

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vi ringrazio per il vostro contributo ma continuo a non capire : allora che senso ha lo sconto fatto se poi si riparte dal prezzo pieno?
Ok se non ci incontriamo a metà strada ognuno rimarrà come prima nulla di male; ma è ovvio che se parto da 480 non arriverò mai (ad esempio) a 400, se parto da 430 magari si. O sbaglio? Mi sembra di giocare a chi è più furbo
Sinceramente, ripeto, a me del prezzo di cinque anni fa non interessa, se sul sito ci fosse quel prezzo non avrei nemmeno chiamato. Mi scoccia aver perso tempo questo si
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti stai focalizzando su una cosa non particolarmente significativa.
Per te l'appartamento vale X?
Se il mercato è congruo rispetto alla tua valutazione lo puoi far notare, ma più di quello...
Se loro sono convinti che a meno di 420 non vendono (come esempio) e che hanno sì abbassato il prezzo, ma anche il margine di trattabilità, cosa assolutamente lecita e a volte sensata a livello commerciale, non venderanno.

Se poi hanno torto e a 420 non lo compra nessuno se lo terranno anche.
 

Kia86

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ok grazie. Nel frattempo li ho sentiti sembrano disponibili a trattare. Se dovessimo arrivare a fare una proposta di acquisto a cosa dovrei prestare attenzione considerando che devo vendere il mio immobile e richiedere mutuo x La differenza? Devo inserire in proposta una clausola? Come faccio a coordinare il tutto? Loro si sono detti disponibili a fissare il rogito anche da qui a un anno ma se non dovessi vendere in questo arco di tempo?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Puoi realisticamente aspettarti che siano disposti a concederti una sospensiva "breve", diciamo un mese o due a partire dalla proposta per verificare il mutuo.
Non pensare che possano lasciare tutto vincolato ed in sospeso per un anno.

Se non dovessi vendere in quell'arco di tempo potenzialmente diventeresti inadempiente.
Se, passata la sospensiva, non dovessi ottenere il mutuo per l'acquisto potenzialmente diventeresti inadempiente.

Questo relativamente alla mia esperienza.
YMMV.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dimenticavo.
E' possibile che se c'è un'agenzia di fiducia del venditore affidare a loro la vendita del tuo appartamento risolva parecchie cose.
Ma fai attenzione ad avere tutto nero su bianco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto