caligula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

sono un ragazzo di 29 anni laureato in Giurisprudenza attualmente impiegato come Account Manager in una multinazionale a Milano e - avendo l'obiettivo di tornare a lavorare a Roma - volevo finalmente capire la situazione di questo mercato. Sono molto attratto dalla mediazione immobiliare, e ho trovato annunci di firm come E&V o Remax - in cui parlano anche di una formazione di livello per chi si approccia per la prima volta a questo mestiere.

Volevo chiedere a voi - oltre a presentarmi ufficialmente alla community - qualche consiglio: è meglio cominciare da "brand" come quelli o da agenzie più locali? La retribuzione è sufficiente, all'inizio, per vivere? Non mi aspetto ovviamente 2-3 mila euro sin dall'inizio, per amor di onestà.

Grazie a chiunque risponda!

Se può servirvi, per darvi un po' di contesto, sono nato e cresciuto a Roma, dove ho studiato Giurisprudenza laureandomi in corso con 105 all'Università La Sapienza. Ho poi fatto un Master in Sport Business Management e da tre anni lavoro come Account Manager presso una multinazionale leader nel settore della ricerca e della consulenza in marketing sportivo, gestendo clienti come Inter, Milan, Ferrari, ecc.

Ho avviato questa discussione con l'intento di presentarmi, capire grazie a voi se il mio profilo potrebbe integrarsi bene nel mercato e - nel miglior scenario - avere qualche consiglio riguardo a professionisti seri (voi o di vostra conoscenza) che sappiano formare giovani nel mercato.

Grazie e mille e scusate il doppio post, ma non so come modificare il primo :D

Luca
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io so che un mio collega è stato in prova una settimana in T*******a un annetto fa e il fisso era sui 500 euro mi pare ...avrebbe dovito licenziarsi ma lavoro ancora da noi.
Il resto avrebbe dovuto guadagnarlo con le provvigioni ...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sicuramente la tua formazione universitaria ti è d'aiuto per quanto concerne l'aspetto giuridico e legale della professione (trattative, contrattualistica, diritto, ecc...), ma ciò che davvero conta per svolgerla al meglio è la formazione specifica nel settore.

Tale formazione, al di là dei corsi preparatori più o meno qualificanti, è data dall'esperienza sul campo.
Tale esperienza potrà essere acquisita (ammesso che ci siano le caratteristiche necessarie in te) nel corso del tempo; quanto tempo varia da persona a persona e dalla mole di lavoro svolto.

Penso di non sbagliare dicendo che serviranno almeno 6 mesi per una formazione di base e un paio di anni almeno per una formazione più completa.

In tutto questo tempo metterai in tasca il fisso che ti verrà offerto (che solitamente copre poco più che le spese) e le provvigioni che andrai a maturare.
Non aspettarti di maturare grandi provvigioni i primi mesi, forse anche nulla.

Inoltre, tieni conto del fatto che il mercato di Roma è abbastanza difficile e atipico.

Se perciò deciderai di fare "il salto", preparati a lavorare con umiltà e a testa bassa per mesi e metti in conto che dovrai stringere la cinta per un pò di tempo.
Quindi se hai tempo da investire e la possibilità di lavorare mesi senza guadagnare puoi pensarci, sennò lascia perdere.
 

caligula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie ad entrambi!

Non ho paura della formazione sul campo, sono dell'idea - sempre confermata dalle mie esperienze personali - che con il giusto atteggiamento e le giuste soft skills si può imparare qualsiasi lavoro.

Affinché questo sia possibile, però, credo serva anche dall'altra parte una persona senior che sappia trasmetterti le giuste nozioni e metodologie, con pazienza e mettendo in conto di dover lei stessa investire tempo su di te.

Ringrazio entrambi anche per il feedback sulla retribuzione: la mia domanda successiva a riguardo è quanto tempo secondo voi si impiega per arrivare ad avere delle entrate dignitose (non ho l'ambizione di diventare Ricco nella mia vita, solo la speranza di stare sereno) che permettano ad una coppia con due stipendi di poter vivere da sola, affrontare un mutuo, ecc?

Grazie ancora!
 

caligula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiaro, anche perché è la fonte d'entrata del denaro. Più che altro mi chiedevo se sin dall'inizio (anche dopo i primi mesi) al neo-entrato sia permesso vendere immobili / lo si faccia partecipare ai proventi delle vendite, oppure lo si utilizzi solo per acquisizione sfrenata.

Premetto che ho letto molte discussioni a riguardo (anche) su questo stesso forum, e non sono contro l'acquisizione selvaggia. Semplicemente spero non sia quasi il solo aspetto del lavoro, ma una delle sue tante declinazioni.
 

caligula

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Preparati al porta-a-porta quasi tutto il giorno e l'unica "soft skill" che dovrai avere sarà il tuo grado di sopportazione. La laurea in legge potrà servirti a redigere i contratti ma prima di arrivare a ciò dovrai suonare molti campanelli e consumare parecchie suole di scarpe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto