Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma quale può essere l'utilità di questi pseudo studi, parziali e allagati su base nazionale?
io sono sempre in attesa di interventi illuminanti da parte degli AI, quelli che dovrebbero essere i veri conoscitori del mercato, quelli che (come altri ma non meglio) producono Osservatori che ... non hanno il coraggio di sostenere e portare a smentire altri lavori, altre indagini dannose per il mercato
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
per i soloni della ripresa a gogo'...

Casa: doccia fredda sulle compravendite, -3,4% nei primi 3 mesi 2015

I dati, diffusi dall' Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle entrate – mostrano una flessione anche più marcata per il settore produttivo (-7,1%), per il terziario(-6,4%) e il commerciale (-5,2%).

Qualche grande studioso di economia finanziaria puoi cortesemente spiegare perche' a fronte di un + 50% circa di erogazioni ( con all'interno poco meno del 20% di surroghe ) questo dato??
In realtà se i giornalisti economici italiani avessero avuto voglia di approfondire sarebbe bastato andare su mutuionline dove si spiega che i mutui per surroga sono ben 2 su 3 (non il 20 %) e cosi pure sul sole 24 ore. mutuionline spiega inoltre che i mutui erogati restanti comprendono anche mutui per liquidità e per ristrutturazione e poi anche solo compravendite: appare evidente che i mutui per le compravendite quindi siano sempre pochi, purtroppo.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
ma quale può essere l'utilità di questi pseudo studi, parziali e allagati su base nazionale?
io sono sempre in attesa di interventi illuminanti da parte degli AI, quelli che dovrebbero essere i veri conoscitori del mercato, quelli che (come altri ma non meglio) producono Osservatori che ... non hanno il coraggio di sostenere e portare a smentire altri lavori, altre indagini dannose per il mercato[/QUOTE
Mi scuso ma qui non c'è molto da smentire, come detto prima, basta vedere mutui online e si legge che i mutui per surroga sono 2 su 3 e il restante considera mutui per liquiditità,ristrutturazioni e solo dopo compravendite, davvero poche purtroppo.
Purtroppo non c'è molto da" illuminare"
Ma certo questo tipo di informazione è dannoso per il mercato e solo per fare un esempio alcuni proprietari potrebbero (anzi possono!) ritenere che il mercato sia in ripresa e non essere disposti a un ribasso del prezzo dell'immobile da noi trattato.
Spetta alle varie associazioni fiaip fimaa anama confedilizia notai convocare una conferenza stampa e spiegare come stanno davvero le cose .
questo non per giocare a scaricabarile ma ne io e,penso, nè tu possiamo avere la visibilità mediatica nazionale che le varie associazioni e ordini professionali hanno
LA DOMANDA è: PERCHE NON LO FANNO?
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
questo non per giocare a scaricabarile ma ne io e,penso, nè tu possiamo avere la visibilità mediatica nazionale che le varie associazioni e ordini professionali hanno
LA DOMANDA è: PERCHE NON LO FANNO?

la visibilità mediatica nazionale non mi interessa (molto meglio quella a livello locale, e ci sto lavorando molto) e comunque l'impatto di un messaggio è tanto più forte quanto più è praticato e applicato. Attualmente la visibilità mediatica non fa altro che evidenziare macroscopiche carenze professionali, purtroppo largamente diffuse in ambito di analisi e conoscenza del mercato immobiliare ... e da qui si prosegue

Perchè non lo fanno?
Perchè le associazioni sono composte da tanti singoli AI che:
quelli che partecipano, chiedono cose diverse
quelli che non partecipano non si interessano della categoria

Se le associazioni non fanno qualche cosa questo non deve essere (come invece è) un alibi, una comoda scusa per continuare, ognuno di noi, a non fare.
Personalmente mi sto impegnando a proporre idee e soluzioni alternative e, dopo anni di semina, sto raccogliendo.
Quel che si fa però deve esser fatto bene:
che senso ha "fare" osservatori e poi non utilizzarli, non contrapporli/confrontarli con responsabilità ad altri lavori?
Questo solitamente accade quando non si ha convinzione dei propri mezzi.
Questo è il messaggio (da non diffondere) che mostrano moltissimi AI e altri analisti del mercato.

Problemi loro, ci si concentri sulle soluzioni (che ci sono e immediatamente applicabili in tutta Italia)
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le statistiche dell'omi vengono fatte sui rogiti le cui proposte di acquisto risalgono a quanti mesi prima?
Sarebbe interessante fare un sondaggio tra gli ai su quante proposte hanno concluso nello stesso periodo i cui rogiti magari saranno effettuati nel trimestre successivo.
Da acquirente ho la percezione che si stia rianimando il mercato. Anche io nonostante la mia prpresunzione di non esser l'uomo meedio mi sono messo in cerca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto