andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dato di ieri....
Mercato mutui: le surroghe superano il 60% dell'erogato
Nei primi cinque mesi del 2015 prosegue sul mercato dei mutui il fenomeno delle surroghe che superano il 60% delle erogazioni totali
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le statistiche dell'omi vengono fatte sui rogiti le cui proposte di acquisto risalgono a quanti mesi prima?
DOVREBBERO considerare le compravendite del periodo di cui espongono i risultati :innocente:
il problema non sta qui ma nella quantità e nella tipologia di quanto rilevato e su tutto quanto ne segue ...
Sarebbe interessante fare un sondaggio tra gli ai su quante proposte hanno concluso nello stesso periodo i cui rogiti magari saranno effettuati nel trimestre successivo.
sarebbe comunque un dato parziale perchè non tutte compravendite passano per gli Agenti Immobiliari.
invece rilevare tutte le compravendite (intermediate e non) è possibile e praticabile
non accontentiamoci di informazioni parziali quanto è possibile avere informazioni complete :fico:
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
la visibilità mediatica nazionale non mi interessa (molto meglio quella a livello locale, e ci sto lavorando molto) e comunque l'impatto di un messaggio è tanto più forte quanto più è praticato e applicato. Attualmente la visibilità mediatica non fa altro che evidenziare macroscopiche carenze professionali, purtroppo largamente diffuse in ambito di analisi e conoscenza del mercato immobiliare ... e da qui si prosegue

Perchè non lo fanno?
Perchè le associazioni sono composte da tanti singoli AI che:
quelli che partecipano, chiedono cose diverse
quelli che non partecipano non si interessano della categoria

Se le associazioni non fanno qualche cosa questo non deve essere (come invece è) un alibi, una comoda scusa per continuare, ognuno di noi, a non fare.
Personalmente mi sto impegnando a proporre idee e soluzioni alternative e, dopo anni di semina, sto raccogliendo.
Quel che si fa però deve esser fatto bene:
che senso ha "fare" osservatori e poi non utilizzarli, non contrapporli/confrontarli con responsabilità ad altri lavori?
Questo solitamente accade quando non si ha convinzione dei propri mezzi.
Questo è il messaggio (da non diffondere) che mostrano moltissimi AI e altri analisti del mercato.

Problemi loro, ci si concentri sulle soluzioni (che ci sono e immediatamente applicabili in tutta Italia)
Condivido in parte sì e in parte no quello che dici:
Davanti a una informazione molto grossolana sui mutui e sulla ripresa del mercato immobiliare a mio parere le associazioni e gli ordini professionali dovrebbero spiegare come stanno le cose e per questo ci vuole visibilita mediatica nazionale.
"quelli che partecipano chiedono cose diverse"????
Come mai? La permanenza della disinformazione nuoce agli agenti e ai clienti.
La visibilita locale e le spiegazioni ai clienti e tanto altro fa parte del nostro lavoro quotidiano ovviamente.
Il punto è sempre lo stesso però: su 20 mutui erogati 13 sono surroghe (vedi mutui online), 2-3 sono per ristrutturazione e liquidità e solo il restante, purtroppo, riguarda le compravendite.
Non so quali siano le "soluzioni immediatamente applicabili in tutta italia " di cui parli tu.
o dal canto mio per far ragionare alcuni prorpietari faccio una valutazione servendomi dei valori omi o camerali (se aggiornati) . i valori omi li ritengo quasi affidabili solo sul residenziale. dopo che ho trovato il vaolre ordinario faro' le dovute aggiunte o detrazioni oppure, se ci sono, calcolo anche i comodi negativi o positivi. Sento anche qualche collega (quando è possibile) che ha trattato in quella zona e alla fine discuto con il proprietario sul prezzo della sua casa con il cliente.
Altri metodi non li conosco ancora.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La permanenza della disinformazione nuoce agli agenti e ai clienti.
non a tutti, evidentemente
c'è del buono e del cattivo sia fra i clienti che fra i professionisti ... l'Italia non è un paese che ama trasparenza e responsabilità quindi ... sinceramente non mi meraviglio più di tanto (per i clienti) per i professionisti invece lo ritengo inaccettabile

Non so quali siano le "soluzioni immediatamente applicabili in tutta italia " di cui parli tu.
operare con trasparenza, responsabilità e competenza.
Dati certi e verificabili, metodologie condivise, linguaggio univoco e, appunto, competenza e professionalità
questa è la soluzione

o dal canto mio per far ragionare alcuni prorpietari faccio una valutazione servendomi dei valori omi o camerali (se aggiornati) .
:shock:
anche se la stessa Agenzia delle Entrate ne sconsiglia l'uso a fini valutativi?
:occhi_al_cielo:
soprattutto da un agente immobiliare non mi aspetto assolutamente l'uso di queste informazioni non verificabili ... gli agenti immobiliari hanno il dovere di operare diversamente e meglio

i valori omi li ritengo quasi affidabili solo sul residenziale. dopo che ho trovato il vaolre ordinario faro' le dovute aggiunte o detrazioni oppure, se ci sono, calcolo anche i comodi negativi o positivi. Sento anche qualche collega (quando è possibile) che ha trattato in quella zona e alla fine discuto con il proprietario sul prezzo della sua casa con il cliente.
Altri metodi non li conosco ancora.
:shock:
ti consiglio di aggiornarti :fico:, ci sono tantissimi altri metodi e tutti affidabili:fico:, a differenza di quanto hai esposto te che di valutativo, in senso professionale:fico:, ha ben poco:confuso:, anzi, niente ;)
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
non a tutti, evidentemente
c'è del buono e del cattivo sia fra i clienti che fra i professionisti ... l'Italia non è un paese che ama trasparenza e responsabilità quindi ... sinceramente non mi meraviglio più di tanto (per i clienti) per i professionisti invece lo ritengo inaccettabile


operare con trasparenza, responsabilità e competenza.
Dati certi e verificabili, metodologie condivise, linguaggio univoco e, appunto, competenza e professionalità
questa è la soluzione


:shock:
anche se la stessa Agenzia delle Entrate ne sconsiglia l'uso a fini valutativi?
:occhi_al_cielo:
soprattutto da un agente immobiliare non mi aspetto assolutamente l'uso di queste informazioni non verificabili ... gli agenti immobiliari hanno il dovere di operare diversamente e meglio


:shock:
ti consiglio di aggiornarti :fico:, ci sono tantissimi altri metodi e tutti affidabili:fico:, a differenza di quanto hai esposto te che di valutativo, in senso professionale:fico:, ha ben poco:confuso:, anzi, niente ;)
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
l'agenzia delle entrate non lo sconsiglia ma dice che , ovviamente, i suoi listini non sostituiscono una valutazione di un esperto ( poiche ovviamente ogni immobile è uguale solo a se stesso). come sicuramente sai, ci sono state perfino delle sentenze che hanno smentito i valori dell'omi ma non è questo il punto e io parlavo d'altro ma sicuramente per mio difetto non son riuscita a spiegarmi.
ti ringrazio molto del consiglio prezioso sull'operare con traparenza, responsabilità e competenza:applauso: :applauso: esistono altri metodi:shock:? se cosi fosse io non li conosco :disappunto:.
Comunque io parlo solo del valore ordinario che come tu sicuramente sai non è un valore definitivo ma va appunto corretto con aggiunte detrazioni comodi positivi o negativi. In ogni caso certo appena potro mi aggiornerò anch'io.
Ti consiglio anche a te di aggiornarti quando puoi e se lo vuoi:
mauale dei coefficienti di differenziazione di flavio paglia, stimare gli immobili di paolocci,
estimo civile di marcello orefice, e tanto altro..... inoltre si possono frequentare anche dei corsi di estimo presso la facoltà di ingegneria di cagliari, oltre a vari corsi di valutazione immobiliare che tu sicuramente conosci.
Comunque la discussione verteva, sul fatto che i media fanno passare tutte o quasi le surroghe come compravendite e di questo si parlava.
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti pedagogici sia a me che alla categoria tutta ma, ripeto mi aspettavo un tuo contributo che parlasse di questo .
Ti ringrazio per il tuo contributo "pedagogico" alla discussione ma penso che, certamente, per mia e solo mia negligenza, siamo usciti dall'oggetto iniziale della discussione e non so se icolleghi siano interessati all'altro.
Grazie terrò presente i tuoi "pedagogissimi"
consigli.
Buon proseguimento di giornata e buon lavoro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto