1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Il rischio maggiore che si corre quando si avviano le trattative per l'acquisto è che la casa in realtà non sia vendibile.
    Il mediatore professionale ha tutto l'interesse di controllare - ma attenzione, sotto lo stretto profilo giuridico non ne ha l'obbligo - che chi vuol vendere abbia le carte in regola, perché in caso contrario perderebbe soldi, tempo e credibilità.

    I motivi per i quali una casa non è liberamente vendibile possono essere fra i più diversi: dalle irregolarità urbanistiche non sanate (se la casa, ad esempio, ha un sottotetto reso abusivamente abitabile) ai vincoli dell'edilizia convenzionata, per cui l'immobile può essere alienato solo a determinate condizioni.

    Il mediatore improvvisato, che ragiona con la logica del "mordi e fuggi", si fa pochi scrupoli. A volte può trattarsi di un vero e proprio truffatore, che cerca di intascare soldi da due, tre o più potenziali acquirenti. In questi casi recuperare le somme versate a titolo di caparra, con i tempi della giustizia italiana, non è facile.
    OK articolo apparso su il sito del sole24ore, abbastanza discriminante o finalmente spiega la differenza tra gli impovvisati e i professionisti?
    Ma poniamoci un quesito:
    Facciamo finta di essere tutti dei privati che leggono questo articolo (e non l riportato tutto), capisco che ci sono molti agenti immobiliari che sono emeriti incapaci e truffatori e molti seri.
    Come li riconsco?
    è sufficiente l'iscrizione al ruolo?
    ( io ne conosco di iscritti che............lasciamo stare)
    VAdo dai nomi risonanti o mi affido a qualcuno che mi hanno segnalato ?
    Chissà cosa pensa il privato.
    Roby.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io proporrei di scrivere una specie di decalogo ragionando, appunto, da privati e di pubblicizzarlo adeguatamente sul forum!
    La quota di cittadini che viene sul forum per avere pareri o costruirsi un'esperienza immobiliare prima di affrontare una compravendita aumenta giorni per giorno, e se riusciremo a fornirgli dei parametri di giudizio obiettivi, avremo fatto un'ottima operazione anti-abusivi! :D

    ;)
     
  3. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Re: Privato come scegli l'agenzia immobiliare per vendere casa t

    Concordo :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina