Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' anche ovvio e da considerare nell'acquisto di un immobile che, acquistando un usato e ristrutturandolo, anche facendo una ristrutturazione super, ti trovi comunque un palazzo vecchio che può darti problemi e spese e che, rivendendolo, non ti assicura di riprendere quello che hai speso...

Il nuovo lo paghi di più, a livello di imposte (purtroppo, e sarebbe ora che le cose cambiassero...), ma ti assicuri un prodotto antisismico, con coibentazioni moderne e ultraefficienti, in classe energetica alta e con scarse spese a livello di manutenzioni starordinarie...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quello che mi chiedevo è se ho dimenticato qualcosa nell'elenco delle spese extra per l'acquisto di una casa.

- Per quanto riguarda il 3% - 4% dell'agenzia, ti sei dimenticato di aggiungere il 22% cioè l'IVA. Non è la stessa cosa pagare 6.000 Euro senza IVA, o 7.320 Euro IVA compresa. Qualora non sia espressamente specificato dall'agente con la dicitura "IVA inclusa", L'IVA S'INTENDERA' ESCLUSA. Dire "3% oltre IVA" significa che la provvigione è pari al 3%, e al risultato devi aggiungere il 22% d'IVA.

- Normalmente un appartamento è inserito in un contesto condominiale. Specialmente per le nuove costruzioni, viene chiesta la costituzione di un FONDO CONDOMINIALE, alimentato da ogni condomino in base ai suoi MILLESIMI DI PROPRIETA'. Nel mio caso, ad esempio, avendo 104 millesimi, nel 1999 mi chiesero 4.000 Lire per ogni millesimo, pari a 4.000 * 104 = 416.000 Lire che oggi sarebbero 214,85 Euro.
 

Agape

Membro Junior
Privato Cittadino
- Per quanto riguarda il 3% - 4% dell'agenzia, ti sei dimenticato di aggiungere il 22% cioè l'IVA. Non è la stessa cosa pagare 6.000 Euro senza IVA, o 7.320 Euro IVA compresa. Qualora non sia espressamente specificato dall'agente con la dicitura "IVA inclusa", L'IVA S'INTENDERA' ESCLUSA. Dire "3% oltre IVA" significa che la provvigione è pari al 3%, e al risultato devi aggiungere il 22% d'IVA.

- Normalmente un appartamento è inserito in un contesto condominiale. Specialmente per le nuove costruzioni, viene chiesta la costituzione di un FONDO CONDOMINIALE, alimentato da ogni condomino in base ai suoi MILLESIMI DI PROPRIETA'. Nel mio caso, ad esempio, avendo 104 millesimi, nel 1999 mi chiesero 4.000 Lire per ogni millesimo, pari a 4.000 * 104 = 416.000 Lire che oggi sarebbero 214,85 Euro.
Ti ringrazio per la precisazione ...in effetti avevo sempre stupidamente dato per scontato che la provvigione indicata dalle agenzie, verbalmente, fossero sempre IVA inclusa...
 

sgaravagli

Membro Assiduo
domanda: hai fatto i conti tra comprare casa nuova o usata bravissimo conosci la teoria sulle tasse!!! sul nuovo tuttavia non hai considerato la parcella dell'agenzia!! perchè? la domanda che devi farti è cosa vuoi comprare...... immagino che la casa ti serva come abitazione e non come investimento........giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto