Leaparv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Sto vendendo casa a dei ragazzi che hanno chiesto il mutuo al 80%,dopo la perizia sulla casa mi è stata fatta una sottostimato di 20 mila euro,
Adesso la banca gli ha detto che vedranno se riescono a modificare la perizia dato che non è stata presa in considerazione la posizione ed alcuni dati sono sbagliati.
Ma qualora venisse approvato il mutuo ma ad una somma minore e i ragazzi in questione non riuscissero a pagare la parte mancante,posso tenermi la caparra?essendoci nel compromesso salvo mutuo?
Mi spiego meglio se la banca erogherà un mutuo inferiore rilascerà comunque il foglio che certifica il diniego della richiesta?oppure avendo deciso di erogazione in maniera minore darà comunque l'accettazione ?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma qualora venisse approvato il mutuo ma ad una somma minore e i ragazzi in questione non riuscissero a pagare la parte mancante,posso tenermi la caparra?essendoci nel compromesso salvo mutuo?

No perché la sospensiva del mutuo serve appunto a cautelare i ragazzi che non perderanno la caparra qualora il mutuo non venisse approvato per l'importo da loro esattamente richiesto.
Mi spiego meglio se la banca erogherà un mutuo inferiore rilascerà comunque il foglio che certifica il diniego della richiesta?oppure avendo deciso di erogazione in maniera minore darà comunque l'accettazione ?

A parte che sono POCHISSIME (forse nessuna!) le banche che "rilasciano un foglio di diniego", e comunque un'accettazione per un importo INFERIORE è comunque una sospensiva valida perché i ragazzi non potranno acquistare, se la banca dà loro meno soldi.

La sospensiva del mutuo significa "O la banca mi dà esattamente quanto chiedo, o niente, mi riprendo i soldi e ciao". Altrimenti se la banca erogasse un mutuo da 100 Euro anziché da 100.000 Euro, tu considereresti la sospensiva inefficace??
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Su queste tematiche di "sospensiva efficace o inefficace", attendo pareri di altre persone ben più preparate di me.

IO HO SOLO DETTO IL MIO PUNTO DI VISTA.

Se la banca eroga un mutuo da 100 Euro anziché da 100.000 Euro, chiaramente la sospensiva è ancora efficace e i ragazzi A MIO PARERE hanno diritto di riprendersi la caparra e salutare cordialmente, senza penalizzazioni.

@francesca63 mi sento di evocarti, cosa ne pensi?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
P
Ciao a tutti,
Sto vendendo casa a dei ragazzi che hanno chiesto il mutuo al 80%,dopo la perizia sulla casa mi è stata fatta una sottostimato di 20 mila euro,
Adesso la banca gli ha detto che vedranno se riescono a modificare la perizia dato che non è stata presa in considerazione la posizione ed alcuni dati sono sbagliati.
Ma qualora venisse approvato il mutuo ma ad una somma minore e i ragazzi in questione non riuscissero a pagare la parte mancante,posso tenermi la caparra?essendoci nel compromesso salvo mutuo?
Mi spiego meglio se la banca erogherà un mutuo inferiore rilascerà comunque il foglio che certifica il diniego della richiesta?oppure avendo deciso di erogazione in maniera minore darà comunque l'accettazione ?
Per risponderti devo necessariamente leggere cosa e' stato sottoscritto da entrambi.
Inutile ora parlarti di clausole: faccio prima a leggerle.
Fai uno scan e ti diro'.
Il fatto che tu abbia di questi dubbi mi suggerisce che abbia scelto il "fai da te"
Li avessi nonostante un AI mi daresti un dolore al cuore.
Buona notte.
 

Leaparv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non conoscendo,chiedo gentilmente nel compromesso è stato inserito salvo mutuo senza specifiche su quanto chiedevano,la banca gli ha detto che il mutuo gli sarà concesso ma una somma minore
 

Leaparv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se come dici sono poche le banche che rilasciano una carta di diniego come fa il venditore a sapere realmente che il mutuo non è stato accettato? Si fida sulla parola?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se come dici sono poche le banche che rilasciano una carta di diniego come fa il venditore a sapere realmente che il mutuo non è stato accettato? Si fida sulla parola?

Hai detto bene! Questo è un BUG del sistema bancario. Ti devi fidare dell'acquirente, perché - torno a ripetere - su questo forum non ho mai letto di qualcuno che ha RICEVUTO UNA LETTERA DI DINIEGO MUTUO SCRITTA DALLA BANCA.

Questa è la ragione per cui le proposte di acquisto CON SOSPENSIVA MUTUO, si accettano con una condizione scritta e firmata da ambo le parti: se, nell'attesa della concessione del mutuo, il venditore trova un acquirente che paga senza mutuo, quest'ultimo avrà la precedenza, e il proponente che ha inserito la sospensiva mutuo si vedrà restituire le somme versate senza penalizzazione e senza indennità o indennizzi di alcun genere, ivi compreso il mancato rimborso delle spese (perizia, etc.) in cui il proponente con mutuo è dovuto incorrere per inoltrare la richiesta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non conoscendo,chiedo gentilmente nel compromesso è stato inserito salvo mutuo senza specifiche su quanto chiedevano,la banca gli ha detto che il mutuo gli sarà concesso ma una somma minore

Credo, come già ti ho detto (e spero che @francesca63 o altri ci diano una mano), che "l'avere ottenuto un mutuo ma minore della somma necessaria" costituisca una SOSPENSIVA VALIDA ED EFFICACE.
Il proponente ti ha detto: "Se la banca mi dà 100.000 Euro, ti prometto che comprerò il tuo appartamento!". Se di fatto la banca gliene dà 80.000, la promessa non è valida.
"Sono stato spiegato?"
 

Leaparv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo, come già ti ho detto (e spero che @francesca63 o altri ci diano una mano), che "l'avere ottenuto un mutuo ma minore della somma necessaria" costituisca una SOSPENSIVA VALIDA ED EFFICACE.
Il proponente ti ha detto: "Se la banca mi dà 100.000 Euro, ti prometto che comprerò il tuo appartamento!". Se di fatto la banca gliene da 80.000, la promessa non è valida.
"Sono stato spiegato?"
Però non credi che sia lecito da parte del venditore attestare ciò?se è un bag come dici non può essere utilizzato a favore del venditore e non solo dell'acquirente,non voglio essere cattiva ma a mia volta stavo comprando casa e questo per me è un grosso danno economico
Credo, come già ti ho detto (e spero che @francesca63 o altri ci diano una mano), che "l'avere ottenuto un mutuo ma minore della somma necessaria" costituisca una SOSPENSIVA VALIDA ED EFFICACE.
Il proponente ti ha detto: "Se la banca mi dà 100.000 Euro, ti prometto che comprerò il tuo appartamento!". Se di fatto la banca gliene dà 80.000, la promessa non è valida.
"Sono stato spiegato?"
Certo che ti sei spiegato però voglio capire da chi è più esperto di me se c'è la possibilità di trattenere la caparra se l acquirente non mi dia una prova tangibile che il mutuo non è stato concesso.
 

Leaparv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però non credi che sia lecito da parte del venditore attestare ciò?se è un bag come dici non può essere utilizzato a favore del venditore e non solo dell'acquirente,non voglio essere cattiva ma a mia volta stavo comprando casa e questo per me è un grosso danno economico

Certo che ti sei spiegato però voglio capire da chi è più esperto di me se c'è la possibilità di trattenere la caparra se l acquirente non mi dia una prova tangibile che il mutuo non è stato concesso.
Anche perché senza una prova scritta ognuno di noi potrebbe dire non mi è stato concesso il mutuo e invece per qualsiasi altra ragione ci ha ripensato.
Non credi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto