OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo porvi un problema. Ho acquistato un'abitazione che affaccia direttamente su una zona di proprietà del condominio difronte a me. Praticamente questo palazzo ha questa zona privata dpve io, secondo il mio atto, ho diritto di passaggip pedonale e carrabile. Sempre secondo l'atto questa porzione è una particella adibita a zona di manovra. Da sempre però i condomini la usano come parcheggio parchrggiandomi tranquillamente difrontea mia porta di ingresso. Al catasto risulta che questa particella è sta in seguito frazionata in 3 sub di cui due adibiti a parcheggio (anche la zona davanti la mia porta). Ho provato a parlare con l'amministratore del loro condominio ma non si trova una soluzione. Ora mi chiedo..inanzitutto come hanno potuto modificare una pertinenza adibita a passaggio carrabile/pedonale a parcheggio? E se questo parcheggio che si sono dati va in conflitto con il mio diritto di rientrare dentro casa è valido?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Praticamente questo palazzo ha questa zona privata dpve io, secondo il mio atto, ho diritto di passaggip pedonale e carrabile.
Se questa servitù a tuo favore era stata trascritta, puoi difendere il tuo diritto di passaggio.
Nel caso contrario, puoi solo rivalerti sul tuo venditore, che ti ha venduto qualcosa che non era ufficialmente nella sua disponibilità ( a meno che possa dimostrare di aver usucapito tale diritto di passaggio, ma è molto difficile farlo).
Non ti eri accorto della situazione concreta, cioè dell’uso come parcheggio, durante le visite all’immobile ?
 

OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo porvi un problema. Ho acquistato un'abitazione che affaccia direttamente su una zona di proprietà del condominio difronte a me. Praticamente questo palazzo ha questa zona privata dpve io, secondo il mio atto, ho diritto di passaggip pedonale e carrabile. Sempre secondo l'atto questa porzione è una particella adibita a zona di manovra. Da sempre però i condomini la usano come parcheggio parchrggiandomi tranquillamente difrontea mia porta di ingresso. Al catasto risulta che questa particella è sta in seguito frazionata in 3 sub di cui due adibiti a parcheggio (anche la zona davanti la mia porta). Ho provato a parlare con l'amministratore del loro condominio ma non si trova una soluzione. Ora mi chiedo..inanzitutto come hanno potuto modificare una pertinenza adibita a passaggio carrabile/pedonale a parcheggio? E se questo parcheggio che si sono dati va in conflitto con il mio diritto di rientrare dentro casa è valido?
Grazie
Sul mio atto viene riportato che ho una servitù di passaggio pedonale/carrabile su questa particella. Comunque si, sapevo che in quella zona i condomini parcheggiavano ma mi era stato detto che comunque dovevano lasciarmi libero l'ingresso. Questo spesso non avviene. Praticamente apro la porta e per uscire devo passare nello spazio (40/50cm) tra due auto parcheggiate..ora mi chiedo..inanzitutto i condomini potevano in autonomia (non si sa come hanno gqtto) a creare questi sub nella particella da usare come parcheggi? E comunque se ledono il mio diritto di rientrare dentro casa non posso fare nulla?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
inanzitutto i condomini potevano in autonomia (non si sa come hanno gqtto) a creare questi sub nella particella da usare come parcheggi?
Questo potevano farlo , con le necessarie procedure , se sulla loro proprietà non risultava ufficialmente la servitù a loro carico.
E comunque se ledono il mio diritto di rientrare dentro casa non posso fare nulla?
Puoi fargli causa, se è stata correttamente trascritta la servitù: senza vedere i documenti altro non si può dire.
Dovresti chiedere chiarimenti al notaio, e/o ad un tecnico
 

OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questo potevano farlo , con le necessarie procedure , se sulla loro proprietà non risultava ufficialmente la servitù a loro carico.

Puoi fargli causa, se è stata correttamente trascritta la servitù: senza vedere i documenti altro non si può dire.
Dovresti chiedere chiarimenti al notaio, e/o ad un tecnico
Ok ma quale procedurq dovevano fare per creare questi due sub? Posso io controllare in autonomia se sia stato fatto tutto a norma? Perchè non vorrei che hanno deciso in autonomia e sono amdati al catasto a modificare e amen. Comunque ok proverò a chiedere. Ma se eventualmente alla fine hanno ragione loro..c'è comunque una legge o un qualcosa che tutela il mio ingresso? Nel senso..se fuori dalla mia porta hanno creato questo parcheggio, devono comunque lasciarmi obbligatoriamente uno spazio (quantificato?!?!) per permettermi l'uscita da casa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok ma quale procedurq dovevano fare per creare questi due sub?
Pratica urbanistica E catastale.
Dimostrando che ne hai titolo, per la servitù di passaggio, forse puoi fare un accesso agli atti in Comune, e cerificare cosa è stato fatto.
hanno deciso in autonomia e sono amdati al catasto a modificare e amen.
Non sarebbe sufficiente, direi
Nel senso..se fuori dalla mia porta hanno creato questo parcheggio, devono comunque lasciarmi obbligatoriamente uno spazio (quantificato?!?!)
In teoria si, ma senza documenti non è possibile rispondere
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qualche riga alle macchine magari potrebbe bastare e farle parcheggiare altrove 🤔🤔
Io mi sono ritrovato la mia rigata perché ha “bloccato” l uscita dal mio parcheggio privato che mi era stato occupato abusivamente abusivamente
 

OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualche riga alle macchine magari potrebbe bastare e farle parcheggiare altrove 🤔🤔
Io mi sono ritrovato la mia rigata perché ha “bloccato” l uscita dal mio parcheggio privato che mi era stato occupato abusivamente abusivamente
Eee ci ho pensato. Il problema è che per decenni hanno fatto come volevano perchè la casa che ho preso era disabitata. Ma mi pare pure assurdo che legalmente possono parcheggiarmi davanti casa senza avere una uscita minima. Se metti caso sto in sedie a rotelle come ci passo attraverso le auto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto