kefe

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, mi scuso per eventuali errori, non so se sono nella sezione giusta.
Ho un problema con il comune, in quanto il mio vicino di casa, in seguito ad una stupida lite avuta qualche mese fa, mi ha denunciato al comune per farmi "togliere" due balconi dalla mia abitazione in quanto non risultano al catasto. Lui ha ragione su questo, in quanto la casa era stata ristrutturata nel 1990 e prima vi erano due finestrone lunghe che in seguito sono appunto diventati due balconcini (più a scopo decorativo in quanto quasi non calpestabili, sono circa 30cm). Ora il tecnico comunale mi ha detto che vanno abbattuti. C'è qualcosa che si può fare per evitare di farlo? Grazie anticipatamente.
 

kefe

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, perchè io vorrei sanare il problema se possibile, evitando di rimuoverli. Hai da suggerirmi quale sarebbe la soluzione migliore? Grazie!
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' più probabile che tu li deva abbattere , ma come ti hanno precedentemente scritto , devi far valutare la questione da un tecnico che visionerà le carte
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ti serve l'assisitenza di un tecnico e di un avvocato

la realizzazione di un balcone è un intervento che umenta la superficie e varia i prospetto, quindi sarebbe stato necessario richiedere un permesso di costruire

ora dovrai richiedere una sospensione dell'ordine di demolizione, che per il comune è un atto dovuto e verificare che all'epoca i balconi fossero realizzabili conformemente alle norme urbanistiche, paesaggistiche, distacchi, sbalzi su strada e così via
dimostrare che non c'è stato aumento di cubatura
e depositare una richiesta di concessione in sanatoria
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
L'unica cosa che rimane da capire è se al momento della ristrutturazione (1990) I balconi risultassero da un titolo edilizio o meno. Dalla risposta del tecnico comunale che scrivi si direbbe di no, quindi vale quanto già scritto da @cafelab
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
vi rammento solo che si tratta di "balconi" larghi 30 centimetri
due balconcini (più a scopo decorativo in quanto quasi non calpestabili, sono circa 30cm)

dimostrare che non c'è stato aumento di cubatura
cubatura per dei "balconi" ?????
non indica che quelle sporgenze da 30 cm sono state poi chiuse, solo in questo caso si potrebbe parlare di aumento di cubatura.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
@marcanto devi capire che i termini utilizzati da chi non è un tecnico (e purtroppo sempre più spesso anche di chi lo è!) non sono sempre corretti.... anzi quasi mai.

Quello che fa fede e quanto riportato, ovvero che il tecnico comunale ha detto di rimuoverli. Chiaramente questi aggetti non fanno volume e non rientrano nella sagoma planivolumetrica, ma di certo aumentano la SA e la Sc, per non parlare che se aggettanti su spazio pubblico sono soggetti alla COCAP e potrebbero non essere a norma rispetto a regolamenti locali.

Tutto questo chiaramente lo dovrà appurare un tecnico del luogo se incaricato della pratica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto