James 7.0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti
Ho un problema con l accatastamento della casa... Alcuni mesi fa ho acquistato una parte della casa adiacente al mio appartamento x effettuare un ampliamento... Quando sono andato a controllare i documenti ho scoperto che il tecnico non ha mai fatto il frazionamento e frugando ancora nella storia della casa è uscito fuori che nn è mai stato fatto a neppure la successione... Al catasto risulta che il suddetto immobile esiste ed è intestato al proprietario ma il terreno su cui è stato costruito è ancora a nome dei proprietari precedenti... Premesso che l immobile è stato costruito tra il 1963 e il 1964 e ho le scritture private che testimoniano questo, nel 1978 è stato presentato un regolare progetto per l ampliamento e acquisto circa 50 metri quadrati x poterne consentire il realizzo potete dirmi come posso fare x regolarizzare questo problema?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Alcuni mesi fa ho acquistato una parte della casa adiacente al mio appartamento x effettuare un ampliamento... Quando sono andato a controllare i documenti ho scoperto che il tecnico non ha mai fatto il frazionamento e frugando ancora nella storia della casa è uscito fuori che nn è mai stato fatto a neppure la successione...
E quindi come hai fatto a fare il rogito , senza una corretta identificazione catastale di quanto comprato e senza la successione ?
Come ha fatto il notaio ?
 

James 7.0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema sta proprio nel fatto che ho acquistato senza documenti in quanto la casa è stata divisa ai figli xke i proprietari sono deceduti...una divisione interna tra fratelli senza documenti
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per diventare proprietario di un immobile serve un atto pubblico fatto da un notaio.. quindi resta sempre valida la domanda... quale titolo hai per dirti proprietario?
 

James 7.0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ragazzi forse io essendo ignorante in materia Nn ho spiegato bene la situazione... L immobile in questione è stato costruito 55 anni fa tramite scrittura privata è stato acquistato il terreno e senza progetto è stata tirata su la casa... Quando nel 1978 i figli hanno deciso di ampliare hanno dovuto acquistare un pezzo di terreno e con regolare progetto hanno ampliato di circa 60 metri quadrati e sopraelevato di 2 piani... Oggi sia il primo proprietario che i 2 figli sono deceduti e io ho ritirato un piano della casa, nn esiste documento che possa avere valore... Esiste solo un immobile in catasto intestato al primo proprietario in un terreno di proprietà di un altro proprietario.. Nessun documento nessuna successione nessun frazionamento nessun atto di compravendita.. La mia domanda è se si può fare qualcosa
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
........... forse io essendo ignorante in materia Nn ho spiegato bene la situazione...
Allora direi SENZA perdersi in inutili e sbagliate descrizioni:
1) di consultare un professionista tecnico al fine che possa LUI valutarne correttamente i contesti.
2) fatto quanto al punto 1), consultare il notaio per il da farsi.......se e come possibile!!!!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
< ....... è stato acquistato il terreno e senza progetto è stata tirata su la casa >
quinci si tratta di opere abusive????

< ...... e io ho ritirato un piano della casa, nn esiste documento che possa avere valore >
hai "ritirato" come si fa per i pacchi ?
 
Ultima modifica:

James 7.0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No. Il terreno è stato acquistato tramite scrittura privata e prima del 1965 si poteva costruire anche senza progetto on solo la concessione del comune.. Il fatto è che non è mai stata regolarizzata la proprietà ed è rimasto tutto intestato al primo proprietario.. Di fatto però il terreno risulta ancora intestato ai proprietari che ne erano in possesso prima dell acquisto da parte di mio nonno... Adesso la casa è divisa in tre famiglie, un piano ciascuno e vorrei regolarizzare tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto