marcanto

Membro Senior
Professionista
A me non risulta che i terreni o gli acquisti in generali si facessero con scritture private !!
Poi, questo cosa significa:
.......e prima del 1965 si poteva costruire anche senza progetto on solo la concessione del comune.
senza progetto, ma con la sola concessione del comune > dici questo ?
e che significa ? è un palese controsenso !!!!!

come la vedo io, la situazione è abbastanza complessa anche solo a descriverla.......ma la descrizione serve a poco senza vagliare il tutto con un supporto di documenti
le indicazioni sono queste
1) di consultare un professionista tecnico al fine che possa LUI valutarne correttamente i contesti.
2) fatto quanto al punto 1), consultare il notaio per il da farsi.......se e come possibile!!!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No ho acquistato dagli altri 2 eredi ma senza avere un documento...
Quindi il tuo acquisto è valido (ammesso e non concesso che potessero vendere qualcosa che non è chiaro a chi appartiene), ma solo tra di voi, e non ha valore per nessun’altro, men che meno per lo Stato.
Come ti è già stato suggerito, devi radunare tutte le carte che hai, e andare da un tecnico esperto e un notaio, meglio ancora se lavorano insieme, che ti aiutino a rendere comprabile ufficialmente gli immobili che ti interessano, e poi a stipulare gli atti di acquisto.
Temo che ci voglia tempo e soldi, ammesso che sia possibile regolarizzare tutti i pasticci che hai descritto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mica sono io il tecnico mi scusi
cosa pensavi........che riuscivi a risolvere il marasma di confusioni scrivendo su di un forum ?

Sono stati fatti errori dai primi proprietari (padre e i 2 figli) ........ma a dirla francamente derivati da palese inconsapevolezza (leggi ignoranza) a cui hanno seguito i tuoi ........della stessa linea !!!!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono stati fatti errori dai primi proprietari (padre e i 2 figli) ........ma a dirla francamente derivati da palese inconsapevolezza (leggi ignoranza) a cui hanno seguito i tuoi ........della stessa linea !!!!!!

E' palese la non conoscenza delle leggi, quindi direi che @James 7.0 ha fatto bene a porsi il problema.

Temo che sia un problema molto frequente nelle nostre regioni meridionali, dove non si sa nemmeno cosa sia un abuso...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
E' del tutto comprensibile se non si conosce cosa sia un abuso edilizio, nessuno contesta questo.
Ma permettimi di dire che qui andiamo un po oltre (molto oltre) .......credo che si debba sapere cosa faccia presumere di essere legittimamente proprietari di un qualcosa.
E a nessuno scapperebbe di dire "sono proprietario di ....." per poi chiarire che la detta proprietà è tale perchè vi è una scrittura privata tra le parti.
Si dovrebbe conoscere la differenza tra un rogito (atto di proprietà) notarile e una scrittura privata .......magari semplicemente conservata e in possesso di una delle due parti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
purtroppo io ho i miei limiti .......non riesco ad essere "buonista" a tutti i costi, ne riesco facilmente a falsificare le realtà.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E a nessuno scapperebbe di dire "sono proprietario di ....." per poi chiarire che la detta proprietà è tale perchè vi è una scrittura privata tra le parti.
Beh, in realtà lo può ben dire, perché se la proprietà fosse venduta ad altri con atto pubblico, il venditore commetterebbe un “illecito” , e lui potrebbe chiedere indietro quanto pagato privatamente.
Ovvero, qualche diritto sulla cosa c’è.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto