brina82

Membro Storico
Professionista
Perché anche se fosse loro il muretto non mi puoi imporre di abbassare la quota del mio giardino.
Oddio, se avesse la certezza che il muro è il suo perché completamente all'interno della proprietà potrebbe esigere anche che il vicino mantenga la quota da progetto, se non altro perchè se i 2 terreni hanno la stessa quota e il muro è alto 1m al massimo, poniamo, nel Lazio non andrebbe al genio civile (la responsabilità legata alla stabilità del muro è del proprietario del muro stesso; ovvio che è un esempio limite, perchè nessun muro si ribalta a causa di una differenza di quota di 50cm, ma così recita il regolamento regionale); qualora le 2 quote fossero diverse, ci andrebbe...
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
PS per l'utente: proverei a fare uno scavo e a verificare che la fondazione del muro non arrivi dalla tua parte... potrebbe benissimo arrivarci: se fosse così, avresti la certezza che quel muro è anche il tuo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Pertanto han ragione loro o io a fregarmene?
Se il giardino è così da sempre .....già dal primo giorno, oppure non si evince SE è quando sia stata elevata la quota ... . SE per giunta vi è uno strato di "sintetico" a impedire contatti tra terreno è muro......SE ancora non è ben chiaro se il muro sia tutto loro

Allora FREGATENE!
Che dimostrassero che il muro è loro, CHE la quota del giardino infici aspetti edilizi e urbanistici.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Anche perché, volendo esser precisi con la cubatura, in presenza di un livello semi-interrato, la quota del terreno circostante conta eccome...
se si vuol essere precisi ai fini di una cubatura seminterrato ( il fuori terra) si prende a riferimento la quota strada, per i piani superiori l'altezza, tra calpestio e estradosdo, compresa tra 2 solai.

Le quote per le aree e spazi verdi e più consuetudine o obbligo in sede di progetto di opere pubbliche e analoghe
Ma qui siamo in presenza del privato per civile abitazione
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
PS per l'utente: proverei a fare uno scavo e a verificare che la fondazione del muro non arrivi dalla tua parte... potrebbe benissimo arrivarci: se fosse così, avresti la certezza che quel muro è anche il tuo.
Per un muretto di H=50 cm
Cosa speri di trovare ?
Una fondazione a T rovescia?
Lo escludo !!
Poggia con la sua area d'impronta.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Per un muretto di H=50 cm
Cosa speri di trovare ?
Una fondazione a T rovescia?
Lo escludo !!
Poggia con la sua area d'impronta.
Non sono d'accordo. Se vuoi ti mando un esempio fatto di recente, tra l'altro non da me (mai visto un muro senza fondazione più larga del muro stesso, anche se non necessario).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
se si vuol essere precisi ai fini di una cubatura seminterrato ( il fuori terra) si prende a riferimento la quota strada, per i piani superiori l'altezza, tra calpestio e estradosdo, compresa tra 2 solai.

Le quote per le aree e spazi verdi e più consuetudine o obbligo in sede di progetto di opere pubbliche e analoghe
Ma qui siamo in presenza del privato per civile abitazione
Casa dei miei ha terreno in leggero pendio, non confina con strada a parte l'accesso, e per la cubatura è stato fatto riferimento come ho indicato (ritengo correttamente, anche se progetto non fatto da me poichè ero adolescente).
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi in sostanza che devo fare?
Se é nel loro confine come dicono e quindi loro devo stare alla loro altezza.
Se invece per un solo cm (anche la sola fondazione é nella nostra proprietà) allora é comune e posso stare più alto del loro parcheggio?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi in sostanza che devo fare?
Se é nel loro confine come dicono e quindi loro devo stare alla loro altezza.
Se invece per un solo cm (anche la sola fondazione é nella nostra proprietà) allora é comune e posso stare più alto del loro parcheggio?
Ma in ogni caso non darei retta al vicino.

Il discorso altezza è legato al semplice fatto di capire se la sua osservazione è corretta o meno (vedere il progetto), ma qualora avesse anche ragione, poniamo, non darei certamente retta al vicino (che si deve fare i fatti propri e chissà quante cose che non tornano ha lui nella sua proprietà).

Qualora parte del muro fosse dalla tua parte (appunto, basterebbe anche solo una parte di fondazione), direi al vicino che il muro è anche tuo e di farsi gli affaracci propri.
 

htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
@brina82 @marcanto
Visto che siete abbastanza ferrati e io ci capisco poco. Da questa piantina é corretto se dico che la differenza tra parte piastrellata ed esterno é 12cm? Xke vedo un +0.12 sul piastrellato e un +0 esterno
 

Allegati

  • IMG_20221201_171038.jpg
    IMG_20221201_171038.jpg
    393,5 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto