brina82

Membro Storico
Professionista
"Fregato" è parola grossa : nè il venditore nè l'agente erano al corrente di quanto io ho scoperto per puro caso, quando il proprietario dell'unità sottostante è venuto a Milano, da dove mancava da oltre un anno, per le festività: più che di fregatura parlerei di" ritirata strategica" : quando parleró con l'Agenzia farò presente che se mi tratteranno bene a livello provvigione, dovuta ma solo parzialmente meritata, potranno avermi ancora come cliente, altrimenti tanti saluti, la concorrenza a Milano è piuttosto forte....e gente che compra senza chiedere mutui relativamente rara.
Non è parola grossa: se a te non va più di acquistare per altri motivi, è un conto, ma se non acquisti perchè il bagno perde, è responsabilità del venditore sistemare la cosa e basta esigere che la riparazione venga eseguita.
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
innanzitutto vi ringrazio per gli autorevoli pareri: a trattenermi dall'azione legale è il fatto che il venditore sia persona giuridica, avvezza all'acquisto, ristrutturazione e rivendita di immobili, dotata di studio tecnico e di, probabilmente, agguerrito legale, non un privato desideroso di realizzare: come già scritto sopra (grazie @brina82 )per essere ascolato dovrei far fare una perizia da un tecnico, presentare una richiesta di intervento tramite un legale, attendere una risposta dal venditore....intanto l'agenzia giustamente pretenderebbe di essere pagata...e intanto il consumo di antiacidi aumenterebbe: nella mia attività pregressa, in 33 anni non ho mai dovuto ricorrere ad avvocati e adesso, a 72 anni, dovrei farlo per una rognetta del genere? No, grazie.
Anche l'autorevolissima @francesca63 :preghiera:, suggerisce di far valere il mio diritto alla riparazione della perdita, ma in realtà tutto il bagno andrebbe rifatto....e una soluzione di compromesso non mi farebbe stare tranquillo: in buona sostanza, grazie davvero per il tempo che mi avete dedicato, seguirò il primo consiglio, quello di Philippo: parlare con l'agenzia e trovare un accordo, se sarà più o meno oneroso dipenderà dalla mia abilità di negoziatore...
Se vi può interessare vi farò sapere come si è conclusa la vicenda.
PS: fuori da questo forum qualcuno mi ha suggerito di acquistare l'appartamento oggetto del danno...che viene via a poco, per poi aprire un contenzioso tipo "Russia vs Ucraina" con l'attuale proprietà dell'appartamento soprastante ... la veemenza potrebbe sortire il risultato o di una ri-ristrutturazione o della messa in vendita a prezzo ulteriormente ribassato (ricordo che il primo annuncio era stato
pubblicato più di un anno fa ad una cifra dell'80% superiore a quella scritta nella mia proposta di acquisto) : non fa per me, ma se qualcuno con denti affilati ci volesse provare....:fico:
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
innanzitutto vi ringrazio per gli autorevoli pareri: a trattenermi dall'azione legale è il fatto che il venditore sia persona giuridica, avvezza all'acquisto, ristrutturazione e rivendita di immobili, dotata di studio tecnico e di, probabilmente, agguerrito legale, non un privato desideroso di realizzare: come già scritto sopra (grazie @brina82 )per essere ascolato dovrei far fare una perizia da un tecnico, presentare una richiesta di intervento tramite un legale, attendere una risposta dal venditore....intanto l'agenzia giustamente pretenderebbe di essere pagata...e intanto il consumo di antiacidi aumenterebbe: nella mia attività pregressa, in 33 anni non ho mai dovuto ricorrere ad avvocati e adesso, a 72 anni, dovrei farlo per una rognetta del genere? No, grazie.
Anche l'autorevolissima @francesca63 :preghiera:, suggerisce di far valere il mio diritto alla riparazione della perdita, ma in realtà tutto il bagno andrebbe rifatto....e una soluzione di compromesso non mi farebbe stare tranquillo: in buona sostanza, grazie davvero per il tempo che mi avete dedicato, seguirò il primo consiglio, quello di Philippo: parlare con l'agenzia e trovare un accordo, se sarà più o meno oneroso dipenderà dalla mia abilità di negoziatore...
Se vi può interessare vi farò sapere come si è conclusa la vicenda.
PS: fuori da questo forum qualcuno mi ha suggerito di acquistare l'appartamento oggetto del danno...che viene via a poco, per poi aprire un contenzioso tipo "Russia vs Ucraina" con l'attuale proprietà dell'appartamento soprastante ... la veemenza potrebbe sortire il risultato o di una ri-ristrutturazione o della messa in vendita a prezzo ulteriormente ribassato (ricordo che il primo annuncio era stato
pubblicato più di un anno fa ad una cifra dell'80% superiore a quella scritta nella mia proposta di acquisto) : non fa per me, ma se qualcuno con denti affilati ci volesse provare....:fico:
Sicuro che sarebbe Russia vs Ucraina e non il contrario?

C'è una storia che narra di come un'aquila si sentisse un pollo...

Da come posso avere intuito, magari sbagliando, sei persona non giovanissima, di esperienza, e con qualche soldo da spendere.

Io parlo tutti i gg con Avvocati, con uno ci ho appena parlato adesso (giuro, alle 13:20 di sabato), e spesso lo scopo è proprio quello di evitare le cause... facendo valere i propri diritti. Saluti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
, suggerisce di far valere il mio diritto alla riparazione della perdita,
No no, io ritengo che chi vende dovrebbe proprio rifare il bagno, per poterti vendere un immobile privo di vizi.
Peraltro, comprendo la tua scelta di non ingaggiare contenziosi: ma almeno non dovresti essere tu a rimetterci…(anche se l’hai già messo in conto).
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Francamente la veda dura convincere gente che ha già dovuto quasi dimezzare (in un periodo in cui i prezzi degli immobili hanno continuato a salire ) le loro richieste, ad affrontare un rifacimento "pesante":* vedrò cosa risponderà l'agenzia ....
* l'ideale a parere di un tecnico, sarebbe riportare il bagno alla posizione originale, onde evitare lo scarico luuungo...ma questo vorrebbe dire demolire tutto, pavimento della camera da letto (bel parquet) compreso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto