E

enzo6

Ospite
Non penso proprio che "un provider scadente" (a meno cjhe non sia un provider farlocco si intende) possa sorbire quest'effetto di spamming! Diciamo che sono molti i fattori che influenzano questo comportamento da parte dei mails provider (Es gmail, hotmail, ecc) e sono da ricercarsi nel nome dell'email (no provider) e soprattuto nel contenuto della stessa.

Oltre queste semplici attenzioni, ci possono essere altre problematiche. Alcune delle quali sono rintracciabili in 7 macro-motivi per cui una mail va' in spam:

  1. Stai inviando email di prova con poco testo o senza oggetto
  2. Il testo della tua email contiene molti errori di ortografia
  3. Hai allegato dei files potenzialmente pericolosi come i .exe o .eml
  4. Il tuo indirizzo email è stato creato da poco
  5. Stai inviando email pubblicitarie
  6. Stai inviando tramite script automatizzati che non generano una header corretta
  7. La tua email contiene molte immagini e link
Nel caso di email pubblicitarie, basta seguire determinate accortezze e voilà il gioco è fatto: http://business.ftc.gov/documents/bus61-can-spam-act-compliance-guide-business/

Io ho diversi domini con molti indirizzi di posta e diversi providers...mai andata una in spam.
Enzo, spero di aver risposto alle tue domande. Non mi sono inventato nulla, tutto documentabile e presente in letteratura (quella per gli addetti ai lavori...si intende).

Ora che leggo quanto sopra mi viene in mente che il gestionale che uso invia mail automatiche ai miei clienti con proposte di soluzioni immobiliari simili a quelle visitate. Temo cio' dipensa da tale funzione usa il mio indirizzo mail per inviare le mail ai clienti.
 
E

enzo6

Ospite
Ma a Enzo queste informazioni non servono... ;) Lui cerca una soluzione a portata di "non tecnico" e la mole di traffico che invia sarà sicuramente limitata... quindi molti problemi da te giustamente segnalati non hanno molto valore nei suoi confronti... non è mandando 50 mail anno con quei parametri che vieni messo in black listing..

Ho letto che se mando una mail da gmail al mio indirizzo agenzia se sono in black list su Alice mi arriva una mail su gmail che lo conferma.
Ho fatto la prova ma è andato tutto bene.
Non credo sia un problema di black list, alcuni clienti con gmail mi hanno risposto (da pc).
Ho piu' la sensazione sia un blocco random ma non sono un esperto.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Non penso proprio che "un provider scadente" (a meno cjhe non sia un provider farlocco si intende) possa sorbire quest'effetto di spamming!

Oh si invece. Comunque i motivi per cui una e-mail finisce nello SPAM sono centinaia e non solo 7. Alcuni parametri poi, sono personalizzati e addirittura implementati dai provider riceventi stessi.

Quindi l'unica soluzione è avere un buon provider mittente e scrivere delle e-mail semplici e ben costruite. Evitare modelli html vecchi o l'uso di immagini aiuta moltissimo.
 

mitsus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oh si invece. Comunque i motivi per cui una e-mail finisce nello SPAM sono centinaia e non solo 7. Alcuni parametri poi, sono personalizzati e addirittura implementati dai provider riceventi stessi.
...completamente daccordo per i centinaia! Per non essere troppo generico, infatti, ho indicato 7 MACRO motivi (dove per MACRO intendo di maggiore impatto e cmq più frequenti)..non mi sembra di essere stato vago!
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ma allora non capisco perchè alcuni ricevono su gmail e per altri la posta finisce nello spam.
Perchè i parametri sono vastissimi e dinamici (ora del giorno, IP geografico, storico e tanti altri).
In pratica, impossibile predeterminare se una e-mail verrà classificata spam anche se ad essere sinceri esistono dei servizi on line che fanno SPAM prediction in modo piuttosto affidabile. Paghi una manciata di $ al mese e hai a disposizione un test piuttosto raffinato. Io uso http://www.emailonacid.com per esempio.

Quello che voglio dire dall'inizio è che per risultati professionali e affidabili occorrono strumenti altrettanto professionali e affidabili.

Siccome come ha sottolineato @Ponz le esigenze di Enzo sembrano non vitali allo sviluppo del suo business, utilizzare una mailbox GMail in modo decente può per lui rappresentare *la* soluzione gratuita alla sua esigenza.

non mi sembra di essere stato vago
Mai detto il contrario ;) Mi limitavo a sottolineare che non ci sono ricette banalizzabili per cucinare pietanze di così alto livello.
La guerra allo SPAM sia per e-mail che nel search organico è una delle frontiere più accese di questo decennio.

Da qui l'esigenza dell'atteggiamento giusto se non si vogliono avere problemi. :)
 
E

enzo6

Ospite
Perchè i parametri sono vastissimi e dinamici (ora del giorno, IP geografico, storico e tanti altri).
In pratica, impossibile predeterminare se una e-mail verrà classificata spam anche se ad essere sinceri esistono dei servizi on line che fanno SPAM prediction in modo piuttosto affidabile. Paghi una manciata di $ al mese e hai a disposizione un test piuttosto raffinato. Io uso http://www.emailonacid.com per esempio.

Quello che voglio dire dall'inizio è che per risultati professionali e affidabili occorrono strumenti altrettanto professionali e affidabili.

Siccome come ha sottolineato @Ponz le esigenze di Enzo sembrano non vitali allo sviluppo del suo business, utilizzare una mailbox GMail in modo decente può per lui rappresentare *la* soluzione gratuita alla sua esigenza.


Mai detto il contrario ;) Mi limitavo a sottolineare che non ci sono ricette banalizzabili per cucinare pietanze di così alto livello.
La guerra allo SPAM sia per e-mail che nel search organico è una delle frontiere più accese di questo decennio.

Da qui l'esigenza dell'atteggiamento giusto se non si vogliono avere problemi. :)

grazie
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Comunque @enzo6 , @il Custode si intende di mail server moooolto più di me, io mai configurato un server mail e quindi non ne conosco le problematiche direttamente, lui invece ha dovuto fronteggiare problematiche di alto livello su questo fronte... quindi sai a chi rivolgerti anche per la scelta dei provider...
 
E

enzo6

Ospite
Comunque @enzo6 , @il Custode si intende di mail server moooolto più di me, io mai configurato un server mail e quindi non ne conosco le problematiche direttamente, lui invece ha dovuto fronteggiare problematiche di alto livello su questo fronte... quindi sai a chi rivolgerti anche per la scelta dei provider...

Si lo so.
Tuttavia non ho capito se ritenete che inviando mail ai clienti tramite gestionale possa aver creato il problema e se usando gmail cio' non accadrà piu'
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto