Gypso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
sono proprietaria di un terra tetto composto da piano terra e primo piano, in più ho un sottotetto non abitabile, (altezza max 1,50 m) ma praticabile al quale si accede da una botola con scala a scomparsa.
Il mio terra tetto fa parte di un fabbricato composto da quattro villette a schiera compresa la mia. La villetta centrale affianco alla mia ha una mansarda che rientra di circa 2 m lineari ( circa 20 mq di tetto non risultano edificati a mansarda) rispetto al mio confine e non ha botole per accedere ai 20 mq di sottotetto non edificato a mansarda. Mi sono accorta accedendo al mio sottotetto, dalla botola nella mia proprietà, che questo si estende anche per i 20 mq che sarebbero oltre i mio confine. La mia domanda è chi è il proprietario di questi 20 mq di sottotetto considerando che i miei vicini non hanno modo alcuno di accederci?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Penso che pochi potranno darti risposte attendibili, occorre verificare i luoghi e la documentazione quale titolo proprietà, catastale e urbanistica. un tecnico del luogo potra aiutarti meglio.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fino a poco tempo fa era invalsa l'uso di non riportare la presenza del sottotetto nelle planimetrie catastali, specie se di altezza limitata.
Occorre verificare le planimetrie catastali e gli atti di provenienza per controllare se vi sono accordi o patti specifici, il Costruttore poteva decidere dell' assegnazione del sottotetto secondo la " Destinazione del padre di famiglia"
Secondo il Rizzi ( Le Servitù Prediali), in mancanza di titolo di destinazione, il sottotetto è pertinenziale all' appartamento sottostante.
La presenza di un accesso lo potrebbe confermare.
La proprietà si estende usque a sidera, usque ad inferos, verrebbe da dire che, in mancanza di titolo contrario, la proprietà della soffitta si limiti alla proiezione verso l' alto dei muri perimetrali del tuo appartamento.
Il Rizzi è un buon ed esaustivo trattato sulle Servitù prediali al quale di solito si fa riferimento.
Il Rizzi non è legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto