michela1961

Nuovo Iscritto
Salve spero di essere nel sito giusto e spiegare bene qual è il nostro problema.
Mio marito è cointestatario con mia suocera di un appartamento, la sua parte la ereditata da suo padre.
L' appartamento è stato acquistato dai miei suoceri.quindi c è un unico rogito,
c era un unica entrata. era un appartamento di 4 locali.
Quando mio marito si è sposato la prima volta (l ho sposato che era vedovo)
l appartamento è stato diviso in due , con due entrate separate.
Mio marito vorrebbe vendere ma mia suocera non è d accordo,
Volevamo sapere se può vendere la sua parte,a a chi dobbiamo rivolgere per sapere se è fattibile e come proseguire?
Se possiamo vendere a terzi o è obbligato a vendere a sua madre?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, bisogna prima di tutto regolarizzare la divisione fatta da un alloggio a 2, quindi eliminare la comproprietà diventando ognuno propprietario di 1 alloggio, dopo ognuno ;)può vendere liberamente.
 

michela1961

Nuovo Iscritto
Salve come dobbiamo muoverci per regolarizzare la divisione fatta, da uno a due, ed eliminare la comproprietà? A chi dobbiamo rivolgere per effettuare tutto questo?
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
per eliminare la comproprietà penso che occorra un atto notarile.
Se l'immobile è stato diviso in due unità immobiliari occorrerà recarsi da un notaio per l'opportuna identificazione delle nuove proprietà.
Dopo aver definito la proprietà di ognuno, si può proceder alla vendita relativa.Massimo:fiore:
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, per la regolarizzazione delle 2 proprietà, prima si deve incaricare un tecnico (geometra) che farà tutta la procedura tecnica, domanda in comune e poi schede catastali, dopo dal notaio per l'atto di divisione delle proprietà.
 

Patricia33

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se l'immobile è intestato a 2 proprietari, tutti e 2 devono essere d'accordo nel vendere l'immobile, altrimenti ognuno può vendere la propria quota. Ovviamente è difficile trovare un'acquirente visto che sarebbe proprietario del 50% dell'appartamento e non dell'intero. Sennò si deve proccedere como ha scritto il collega sopra... geometra o architetto, presentare il progetto al comune, aspettare l'esito della fattibilità del frazionamento dell'appartamento e poi andare dal notaio per la divisione della proprietà.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se vuole vendere solo la sua parte dovete muvervi come suggerito da Manzoni Maurizio.
Ti anticipo che se la signora non è daccordo che suo figlio venda la sua quota penso che non si accordera alla divisione della comproprietà.
Non acconsentendo alla divisione della comproprietà penso che sarà difficile vendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto