1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. michela1961

michela1961 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve spero di essere nel sito giusto e spiegare bene qual è il nostro problema.
    Mio marito è cointestatario con mia suocera di un appartamento, la sua parte la ereditata da suo padre.
    L' appartamento è stato acquistato dai miei suoceri.quindi c è un unico rogito,
    c era un unica entrata. era un appartamento di 4 locali.
    Quando mio marito si è sposato la prima volta (l ho sposato che era vedovo)
    l appartamento è stato diviso in due , con due entrate separate.
    Mio marito vorrebbe vendere ma mia suocera non è d accordo,
    Volevamo sapere se può vendere la sua parte,a a chi dobbiamo rivolgere per sapere se è fattibile e come proseguire?
    Se possiamo vendere a terzi o è obbligato a vendere a sua madre?

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, bisogna prima di tutto regolarizzare la divisione fatta da un alloggio a 2, quindi eliminare la comproprietà diventando ognuno propprietario di 1 alloggio, dopo ognuno ;)può vendere liberamente.

A Diego Antonello piace questo elemento.
  3. michela1961

michela1961 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve come dobbiamo muoverci per regolarizzare la divisione fatta, da uno a due, ed eliminare la comproprietà? A chi dobbiamo rivolgere per effettuare tutto questo?

4. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    per eliminare la comproprietà penso che occorra un atto notarile.
    Se l'immobile è stato diviso in due unità immobiliari occorrerà recarsi da un notaio per l'opportuna identificazione delle nuove proprietà.
    Dopo aver definito la proprietà di ognuno, si può proceder alla vendita relativa.Massimo:fiore:

5. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, per la regolarizzazione delle 2 proprietà, prima si deve incaricare un tecnico (geometra) che farà tutta la procedura tecnica, domanda in comune e poi schede catastali, dopo dal notaio per l'atto di divisione delle proprietà.

A massimoca piace questo elemento.
  6. Patricia33

Patricia33 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    se l'immobile è intestato a 2 proprietari, tutti e 2 devono essere d'accordo nel vendere l'immobile, altrimenti ognuno può vendere la propria quota. Ovviamente è difficile trovare un'acquirente visto che sarebbe proprietario del 50% dell'appartamento e non dell'intero. Sennò si deve proccedere como ha scritto il collega sopra... geometra o architetto, presentare il progetto al comune, aspettare l'esito della fattibilità del frazionamento dell'appartamento e poi andare dal notaio per la divisione della proprietà.

7. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Se vuole vendere solo la sua parte dovete muvervi come suggerito da Manzoni Maurizio.
    Ti anticipo che se la signora non è daccordo che suo figlio venda la sua quota penso che non si accordera alla divisione della comproprietà.
    Non acconsentendo alla divisione della comproprietà penso che sarà difficile vendere.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina