andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cercando in rete ho trovato questa sentenza:

"Dopo una causa durata 6 anni, per una provvigione non adempiuta, il giudice (alla sua ultima causa civile), mi ha condannato a pagare €10.000,00 perchè ha ritenuto che il procacciatore d’affari (nonché mio amico), che ha contribuito alla conclusione dell’affare in questione, deve avere il patentino di agente immobiliare per poter procacciare dei contratti.

Il mio amico ha sempre dichiarato, in tutte le udienze in tribunale, di essere procacciatore d’affari e di accompagnare il cliente senza svolgere mediazione immobiliare (in quanto in mancanza di requisiti).

Il giudice leggendo gli atti, ha stabilito che,il procacciatore è uguale al collaboratore, e quindi svolge trattativa immobiliare, e per questo deve essere munito di patentino".


Fonte: Procacciatore senza Patentino: il Giudice CONDANNA! |

Premesso che bisognerebbe conoscere il testo della sentenza...
ma questa e' la dimostrazione di quanto vale la ns. legislatura e i ns. tribunali:disappunto::disappunto:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, bisogna leggere la sentenza, ma soprattutto non sopravvalutate i giudici, spesso giudicano conoscendo quasi niente della materia ch e vanno a regolare, applicando il diritto "a caso". ;) Italia appunto. :^^:
 

mefisto

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Professionista
Possibile che in Italia non ci si possa muovere compiutamente sotto l'ombrello della legge.
Quale è il riferimento normativo che prevede la figura del segnalatore?
Si chiama segnalatore o ....procacciatore, procacciatore d'affari,...informatore ???
Se si rispetta la quota 5000€ annue e il lavoro svolto in 30 gg massimo per singolo committente è tutto regolare, non è un giochetto per eludere?
Quali sono i compiti che questo segnalatore può svolgere: segnalare un numero di telefono visto su un cartello; telefonare alle persone, scrivergli e mail; parlare al bar degli amici e chiedere informazioni ...
Penso che questo forum possa darmi le risposte. Siate generosi.
Si, bisogna leggere la sentenza, ma soprattutto non sopravvalutate i giudici, spesso giudicano conoscendo quasi niente della materia ch e vanno a regolare, applicando il diritto "a caso". ;) Italia appunto. :^^:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non confondiamo la legge, che è nata per regolare i rapporti tra i cittadini e cittadini e cittadini e istituzioni con le esigenze di chi cerca di limitare la libertà altrui per salvaguardare rendite di posizione, spesso in maniera immotivata.
Mi si deve spiegare quale reato farebbe un segnalatore che lavorasse per un agente immobiliare, limitandosi appunto a segnalare e lasciando all'agente il lavoro dell'agente, oltretutto pagando le tasse. Molti hanno la parola "abusivo" scritto sull'unico neurone. La libertà di impresa è sacrosanta, come la libertà di inventarsi mestieri per sopravvivere, basta pagare le tasse rispettare la legge, quella vera.
 

mefisto

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Professionista
Quindi capisco che la legge che permette questo è una legge ordinaria dello stato e non la normativa specifica degli agenti immobiliari.
Però, c'è qualche altra legge di settore che lo vieta espressamente?
Non confondiamo la legge, che è nata per regolare i rapporti tra i cittadini e cittadini e cittadini e istituzioni con le esigenze di chi cerca di limitare la libertà altrui per salvaguardare rendite di posizione, spesso in maniera immotivata.
Mi si deve spiegare quale reato farebbe un segnalatore che lavorasse per un agente immobiliare, limitandosi appunto a segnalare e lasciando all'agente il lavoro dell'agente, oltretutto pagando le tasse. Molti hanno la parola "abusivo" scritto sull'unico neurone. La libertà di impresa è sacrosanta, come la libertà di inventarsi mestieri per sopravvivere, basta pagare le tasse rispettare la legge, quella vera.
 

mefisto

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Professionista
Posso sapere se sei informato circa i possibili riconoscimente da parte delle agenzie.
Esiste un imposizione che preveda il massimo nel 10%?
Oppure si può convenire diversamente?
E poi, se sei così gentile, quali sono i passaggi da compiersi.
Consegno una data somma al segnalatore dietro ricevuta? Come si chiama? Devo versare poi la ritenuta d'acconto?
Non conosco bene questi apsetti. mi puoi aiutare grazie.
Il 31 Gennaio comincerò il corso di Agente Affari in Mediazione e successivamente farò l'esame finale per avere il Patentino.

Vorrei cominciare il prima possibile a fare l'Agente Immobiliare, però non credo di poter sostenere subito le spese per l'iscrizione alla Camera di Commercio, l'assicurazione, la partita IVA e tutto il resto perché devo anche comprare prima di tutto una macchina, per cui mi chiedevo se inizialmente potevo lavorare come Procacciatore Occasionale per una Agenzia Immobiliare avendo solo il Patentino e percependo i soldi con la semplice ritenuta d'acconto, non intendo fare il lavoro dell'Agente, ma solo un lavoro di semplice segnalazione.

Dalle mie parti ci sono delle agenzie che assumono ragazzi senza avere il Patentino e la partita IVA, ma ovviamente è illegale e per questo non intendo accettare di lavorare in queste condizioni, però mi chiedevo se avendo il Patentino fosse invece legale, soprattutto perché il lavoro consisterebbe nella sola segnalazione di potenziali immobili da vendere, nessuna mediazione, nessun accompagnamento di clienti o consulenze, ma solo una semplice segnalazione.

Grazie in anticipo, cercherò anche di partecipare di più al forum. :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto