1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. lucacorsi

lucacorsi Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao ragazzi !!!!

ho deciso di svolgere la professione di agente immobiliare senza patentino e prima di proporre questa mia iniziativa ad un mio amico che ha una agenzia volevo chiedervi alcune cose
    1° ci sono limitazioni per quanto riguarda altri lavori che svolgo ?
    2° che percentuale devo stabilire con lui ? ci sono dei parametri oppure ci possiamo mettere d'accordo?
    3° esiste una contrattualistica ? ovviamente io penso che lui come agenzia dovrebbe inserirmi come procacciatore d'affari .. è così?
    4° altre modalità per tutelarmi ?

Grazie in anticipo

A Antonello piace questo elemento.
  2. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    si e io ho deciso di fare il chirurgo senza laurea in medicina.... :disappunto:

A perugini, Deportivo, euromaila e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    hai deciso??????

4. Pierluigi Treddenti

Pierluigi Treddenti Membro Attivo

Agente Immobiliare
    a me sembra una provocazione ed anche un interessante spunto per un dibattito. Alzi la mano chi non conosce un "collega" che lavora senza essere in regola. Nella mia città in quasi tutte le agenzie ci sono persone che svolgono la nostra professione da anni e senza avere alcun titolo.

A La Capanna, euromaila, ARCIERI e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    si va bene ho capito ma quindi? vuole pure il nostro avvallo??
    è come se chiedessi sul sito della polizia consigli su come fare una rapina in banca.....

A perugini, euromaila, mamicri e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In questo caso, le provocazioni non le accettiamo.

Non ne abbiamo bisogno. E' già abbastanza provocatorio il nostro lavoro con il patentino.

A euromaila, Graf, EnzoDm e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. lucacorsi

lucacorsi Membro Junior

Privato Cittadino
    Eh eh eh bene allora se mi dovesse capitare un affare probabilmente non mi rivolgerò a te
    ah ah ah mi fai ridere !!!
    bene quindi diciamo che io "senza patentino" sono a conoscenza di un buon affare a questo punto che faccio se voglio mettere qualche soldino in tasca ?
    chiamo te che sei un agente immobiliare e ti dico vai pure è tutto tuo poi mi pagherai una cena ... si una cena ok può bastare!! ripensandoci dico di no voglio la metà della provvigione sennò non ti segnalo un bel nulla ... a ok e quindi tra me e te non ci sarebbe rapporto di lavoro? mi piace !
    in effetti quell'affare l'ho procacciato io ! scusa allora non esisterebbero neanche i procacciatori d'affari che poi spesso sono i sub agenti

8. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    Chiamate la neuro.........

A LEnrica piace questo elemento.
  9. LEnrica

LEnrica Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Fatto, adesso arrivano!

10. Samuele Brignone

Samuele Brignone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Infatti la figura del procacciatore d'affari non esiste più per legge :occhi_al_cielo:

Prendere il patentino non è come prendere 8 lauree...con un banale corso (se non vuoi partecipare alle lezioni fai quello online) poi sostieni l'esame e fai tutto in tranquillità. Se il tuo problema è non voler spendere i soldi per sostenere corso ed esame...be...mai vista un'attività in proprio in cui non hai spese iniziali. E qui parliamo di spese minime.

Ciò che ti proponi di fare è segnalare degli affari, per poi farti pagare in nero dato che non so come lo fattureresti. Capisci anche che non è una cosa di cui puoi parlare in un forum.

A gennaro63 piace questo elemento.
  11. gvn1975

gvn1975 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Chi esercita l'attività di mediazione abusivamente ( e questo sarebbe il tuo caso) non solo non ha diritto alla provvigione, ma è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria di una somma da €7.500 a €15.000 ed in caso di reiterazione alla terza volta si passa in ambito penale.

L'attività di mediazione è compatibile esclusivamente con l'attività di amministratore di condominio e quella di pendente pubblico part-time 50%. Tutte le altre comportano la cancellazione dal ruolo.

Il modo in cui ti inserisce è ininfluente: segretario, donna delle pulizie, lavavetri o altro, una scappatoia si trova, ma nessuna ti consentirà legalmente di svolgere attività di mediazione.

La percentuale da stabilire e le modalità di erogazione dipenderanno dagli accordi presi.

Forma di tutela? se la cosa non ti soddisfa prendi il **** e te ne vieni.

12. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Succede in Italia....

Agente immobiliare con il patentino.

"Agente immobiliare" senza patentino.

A Antonello, Bagudi e La Capanna piace questo elemento.
  13. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    sconcertante. Proprio non si rende conto:disappunto:

14. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Bravo Graf, con le due immagini hai dato risposta più che esauriente!....il resto non ha più alcun senso!

15. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ma su sto forum devono proprio entrare tutti?? Anche i fuori di testa? Me sto a rompe li c....i!!!!!!!

A La Capanna e Antonello piace questo messaggio.
  16. Bagudi

Agente Immobiliare
    Proge2001, calma e sangue freddo: ignoratelo e basta.

17. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sono di sangue abbastanza caliente! Sorry. :rabbia:
    P.S.: Ma comè che Antonello a messo mi piace sul messaggio di sto ..........?

18. Bagudi

Agente Immobiliare

Chiediglielo In MP

19. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Privato Cittadino
    L'unico requisito per poter svolgere questa professione è l'aver ottenuto il patentino tramite un semplice corso di poche decine di ore... fallo e basta.

20. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    ....con esame finale presso la C.C.I. A.A. di riferimento....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina