Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Susi.......è vera ed è in uso da anni.
Per terreno pertineziale all'abitazione si intende il giardino di piccola metratura............eccezzzzionalmente può superare (non esiste un metraggio ufficciale) i 1500 metri quadrati.
Tutto dipende dalla tipologia dell'immobile.
Esempio: casa singola che insiste in 700 metri quadrati di giardino è pertinenza della casa, come il garage o la tettoia per le auto.
Diverso è il discorso di 2000-3000-8000 metri quadrati.
Una parte (1500) sono pertinenza ed il resto terreno agricolo.

Ciao Antonello,
se hai visto bene, nella risoluzione dell'Ag. delle Entrate (me la sono poi scaricata e l'allego), si parla di una casa con ben 20.000mq di terreno.
Il mio caso ne ha 24.700....
Mi sa che cerco di parlare con il notaio per vedere cosa ne pensa, ovvio che per i miei clienti rappresenterebbe un vantaggio enorme (che ben giustifica il 3% di mediazione :sorrisone:)...
Vediamo....oltretutto è vero, si tratta di terreno agricolo, certo, ma in questo caso sono da intendersi davvero come un giardino piuttosto grande, gli olivi che ci sono mica sono sufficienti per costituire un reddito, tutt'al più coprono il fabbisogno familiare.

Buona giornata !!!!!:fiore::fiore::fiore:
 

Allegati

  • risoluzione applicazione valore prezzo terreni.pdf
    46,9 KB · Visite: 78

Carloooo79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sig. Antonello,
Vorrei farle una domand ain merito alla questione pertineneze-prelazione.
Vorrei acquistare la casa di mio padre, un casolare in campagna circondato da terreno costituito da campi e oliveto. Non essendo coltivatore diretto ho comunque un qualche diritto di prelazione (chiamiamolo cosi) essendo figlio di chi vende? O c'e il rischio, se dovessero esserci coltivatori diretti confinanti con la proprieta, che questi possano subentrare nella compra-vendita facendo valere il loro diritto di prelazione?

La ringrazio anticipatamente
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo la prelazione non ti spetta.
Spetta al confinante, al partecipante famigliare, al coerede, all'affittuario.
Se tutti questi dovessero rinunciare alla prelazione, la vendita è libera.
 

Carloooo79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel caso in cui mio padre mi vendesse la casa con i terreni e un confinante coltivatore diretto decidesse di esercitare il diritto di prelazione, mio padre puo decidere di non vendere piu?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La compravendita non è un gioco.
Non appena tuo padre definisce la vendita alla presenza del notaio, il confinante ha tutti i diritti per agire.
Un consiglio: vai dal confinante, digli che il terreno ed il casolare ti interessano e fatti rilasciare la liberatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto