diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno
Un comproprietario erede residente in Spagna ha rilasciato procura speciale ad un coerede per la vendita di un appartamento più un box (sub differenti entrambi citati nella procura).
Stiamo vendendo appartamento e box ad acquirenti differenti ma dovremmo stipulare gli atti di vendita nello stesso giorno visto che ci sono tanti eredi che devono firmare.
Il notaio chiede una procura speciale in originale per ciascuna unità immobiliare... vi è mai capitato?
Grazie
saluti
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Credo sia normale.

O fai una procura GENERALE, con la quale dai al procuratore un'autorizzazione TOTALE su tutti i beni posseduti dal mandante (e non è questo il caso), oppure fai una procura SPECIALE particolarizzata per il bene (in questo caso, bene immobile) del quale si conferisce mandato di vendita al procuratore.

Siccome il box e l'appartamento vengono venduti a due persone diverse, può essere normale pretendere una procura SPECIALE per il box, e separatamente una procura SPECIALE per l'appartamento.

Anche perché non dimenticare che ognuna delle due vendite può andare male per motivi imputabili al covid, al venditore (= mandante), all'acquirente, o al procuratore, quindi è bene avere procure separate e ben distinte tra loro.

Tu dirai: "Come fa il venditore a far andare male la vendita, se ha conferito mandato di vendita al procuratore?". Risposta: Pur avendo il venditore conferito mandato al procuratore, considera anche il caso estremo: se muore il venditore, l'immobile pro quota cade in successione e la procura conferita al procuratore perde di validità. Infatti uno dei tanti compiti del notaio è verificare la validità della procura il giorno del rogito (o al massimo il giorno prima), e verificare che il mandante sia ancora in vita.
 
Ultima modifica di un moderatore:

diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok grazie ma la procura è già stata fatta per entrambe le unità e il mandante non vorrebbe rifarne un'altra a parte che comporta ulteriori costi, traduzione etc.
Se si rogita lo stesso giorno e non vengono fuori "altri problemi" l'unica obiezione che vedo è quella dell'allegazione della procura "originale" ai due atti . Nel caso emergessero altri problemi (morte del venditore etc ) salterebbe l'atto..
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Il notaio chiede una procura speciale in originale per ciascuna unità immobiliare... vi è mai capitato?
Confermo che è così che funziona.

La procura speciale si esaurisce in un unico contesto, è sicuramente riportato sul testo della procura. E poi, tra l'altro, deve anche essere allegata in originale all'atto.

Quindi, se si parla di 2 atti separati di compravendita, è perfettamente regolare aver bisogno di 2 distinte procure speciali.

Visti i poteri che conferisce, lascerei la procura generale ad altri contesti, è anche una questione di costi ma non solo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Visti i poteri che conferisce, lascerei la procura generale ad altri contesti, è anche una questione di costi ma non solo.

Diciamolo: la procura generale ti dà poteri così ampi che puoi vendergli tutto, anche la sedia dove sta seduto. Giusto per rendere l'idea, meglio precisarlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto