1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. buragina

    buragina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il Locatore, causa distanza, non può presiedere a stipula contratto locazione ed altre attivita' gestorie inerenti la locazione. Fara' quindi dal notaio una procura a terza persona. Che tipo di procura è necessario fare? Dovrà essere solo citata o anche allegata al contratto? Nell'F23 per la tassa di registrazione e nel modello 69 per la registrazione sarà necessario indicare i dati del locatore o quelli del rappresentante? la denuncia cessione fabbricato andrà fatta anch'essa dal rappresentante? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che mi saprete dare. Saluti
     
  2. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Penso che si debba allegare la procura al contratto di locazione al momento della registrazione , per ciò che riguarda gli adempimenti fiscali ( F23 mod. 69 mod. RR ) sono tutti a nome del propietario . La procura dovrà essere una procura speciale. Ciao

    Aggiunto dopo 13 minuti :

    Per la cessione di fabbricato il cedente sarà il propietario e potrà essere firmata dal procuratore (compilatore) .Ciao
     
  3. buragina

    buragina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio per la risposta. Ma nella pratica ti è già capiato di gestire qualcosa in questa maniera? Ti chiedo questo perchè un collega mi ha dato una risposta differente:
    - solo procura citata (non allegata);
    - modello 69 e F23. dati rappresentante;
    - indiferente se procura speciale o generale;

    Aspetto ora una risposta dall'esperto risponde FIAIP e chiderò poi delucidazioni anche presso agenzia delle entrate. Posterò poi qui le risposte.

    Qualcuno ha avuto altra esperienza simile?
     
  4. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao , quando registri un contratto, in questo caso di locazione, ti chiedono sempre l'allegazione di quanto citato e non espressamente specificato nel contratto stesso . La procura deve sempre essere allegata . Per F23 etc. i dati devono essere quelli del propietario per una questione specificatamente fiscale . La procura è speciale, a meno che il rappresentato (propietario) non voglia conferire al procuratore poteri su tutti i suoi beni ed averi . La procura speciale si estingue in un solo atto e miratamente ad uno o più beni specificatamente menzionati . Comunque io lavoro in Sardegna e non sempre il comportamento degli uffici delle agenzia delle entrate è lo stesso. Chiedi al tuo territorialmente competente dove si andrà a registrare . Un saluto .
     
  5. buragina

    buragina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio per la risposta. Anche il legale della Fiaip mi ha poi confermato che la procura deve essere speciale (a meno che non si vogliano dare poteri più ampi) e che su mod 69 come su f23 vanno indicati i dati del locatore. Inidiferente per modulo cessione fabbricato. Il legale parla di sola citazione nel contratto ma sappiamo tutti che l'ventuale allegare la procura al contratto è un qualcosa di arbitrario e dipende dal partcicolare ufficio dell'agenzia delle entrate. Tanto per non sbagliare mi porterò 3 copie con me. Grazie ancora. Saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina