Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, per vie traverse mi occupo di inviare al Notaio la documentazione relativa box e posto auto (costruzione a sè, quindi non legati a nessuna abitazione o palazzi).
Il proprietario del terreno X, ha conferito procura speciale ad Y, cito: “affinché quest’ultimo, in nome e per conto del mandante curi e gestisca tutti gli adempimenti svolti a richiedere, ottenere e ritirare il permesso di costruire od altra autorizzazione ad edificare, relativo a progetto di autorimesse da realizzarsi su area di proprietà del sottoscritto …… con potere per: presentare e depositare domanda per rilascio PdC e Autorizzazione Paesaggistica completa di tutta la documentazione ecc relative norme di diritto edilizio e urbanistico, richiedere, presentare e ottenere le necessarie autorizzazioni di Enti preposti (collaudo finale, agibilità, pratiche catastali, ecc), consegna e ritiro di tutti i documenti necessari ai fini di legge (quale legge?). Anno 2007, novembre.

Il PdC è stato richiesto da X - Z, idem l’Autorizzazione Paesaggistica. Entrambi nel 2008, luglio.
Planimetrie depositate al Catasto nel 2009, giugno.
Unico proprietario risulta essere stato Y.

Tutto ciò per farvi due domande:
- è corretto che (a seguito procura di solo X), Y risulti essere unico proprietario degli immobili (come risulta da visura catastale)? Ovvero basta questa procura affinché Y abbia piena proprietà (sono quasi certa che i lavori sono stati eseguiti da Y)?
- dov’è finito Z? Mi devo preoccupare?

Purtroppo ad oggi questa è tutta la documentazione in mio possesso ma ho come l’impressione che manca qualcosa.

Secondo voi?
Grazie!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
occorre che procedi ad una visura ai registri immobiliari per verificare se sono stati trascritti rogiti dopo quello di X.
Perché? Non l’ho mai fatto nemmeno per immobili dal valore molto superiore.

P.s. NON sono mediatore in questo caso!
nella visura sintetica si trova appena sotto gli intestatari, questa che hai citato sono le variazioni all'immobile non alla titolarità dell'immobile
Aggiungo: proprietà 1000/1000
 

Allegati

  • IMG_3420.jpeg
    IMG_3420.jpeg
    647,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No, se x ( o x e x) non hanno ceduto proprietà del terreno o altro diritto reale
Ma infatti… Sto indagando ora forse vi è stato un atto di mezzo (non so bene sé compravendita o permuta, terreno “in cambio” di uno o più box), Z risulta (a parole) essere coniuge di X.
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sto indagando ora forse vi è stato un atto di mezzo
Di sicuro, la procura speciale serve solo per presentare/gestire le pratiche in nome dei proprietari (la firma digitale del tecnico equivale a quelle reali degli aventi diritti reali) ed eventualmente eleggere il domicilio digitale presso la PEC del tecnico.
Per il passaggio di proprietà serve un atto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Di sicuro, la procura speciale serve solo per presentare/gestire le pratiche in nome dei proprietari (la firma digitale del tecnico equivale a quelle reali degli aventi diritti reali) ed eventualmente eleggere il domicilio digitale presso la PEC del tecnico.
Per il passaggio di proprietà serve un atto.
Ma infatti mi pareva strano!
Ma non volevo fare la solita pignola prima del tempo!
Grazie mille
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se vuoi continuare a controllare la situazione occorre che fai la visura storica, per poi passare ai terreni con i dati della storica all'urbano e fare la stessa cosa ai terreni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto