Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se vuoi continuare a controllare la situazione occorre che fai la visura storica, per poi passare ai terreni con i dati della storica all'urbano e fare la stessa cosa ai terreni.
Ti ringrazio per le osservazioni, ora ha in mano tutta la pratica il notaio. La documentazione di cui parliamo è relativa un box che la mia cliente acquista come pertinenza dell’immobile che vendo io (quindi io non vendo box, ma solo appartamento, il box lo acquista dal costruttore quindi trattativa a sè, ma l’atto di compravendita sarà uno solo quindi acquisto in contemporanea di entrambi gli immobili). Sarà pertanto il Notaio a seguire ed effettuare tutti i controlli necessari, tra qualche settimana ci sarà il rogito, vi saprò dire, ma comunque dopo una breve chiacchierata con il costruttore e due documenti che mi ha mandato ero certa vi fosse qualche intoppo da qualche parte, ma ho preferito restarne fuori per ovvi motivi.

Di sicuro, la procura speciale serve solo per presentare/gestire le pratiche in nome dei proprietari (la firma digitale del tecnico equivale a quelle reali degli aventi diritti reali) ed eventualmente eleggere il domicilio digitale presso la PEC del tecnico.
Per il passaggio di proprietà serve un atto.
Me ne sarei occupata volentieri della racconta documenti ed inoltro di tutto il “pacchetto” completo al Notaio senza nessun problema ma quando ho accennato al Costruttore i documenti relativi la titolarità del terreno in quanto dalla procura non si evince la proprietà mi ha risposto che “è tutto a posto ho venduto anche prima e non vi sono stati problemi” allora mi sono fatta da parte. Mi pareva strano però per non mettermi a discutere mi sono fatta da parte e si occupa ora lo studio Notarile.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se vuoi continuare a controllare la situazione occorre che fai la visura storica, per poi passare ai terreni con i dati della storica all'urbano e fare la stessa cosa ai terreni.
Abbiamo da poco (ieri) scoperto altre nuove cose di cui il costruttore non ci ha informato, in quanto pare non abbia nemmeno mai consegnato l’atto di provenienza (fisicamente al Notaio) bensì è stato il Notaio a dover spulciare tutti gli atti precedenti stipulati da questo costruttore per costruire la storicità di tutto. Ora devo capire bene il perché di questo costo aggiunto, forse è necessario stipulare due atti o cose simili.
 

Allegati

  • IMG_3574.jpeg
    IMG_3574.jpeg
    203 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
O forse, dopo aver visto l’atto di provenienza, si è scoperto che si può vendere solo come box pertinenziale.
Ciao, si, ti confermo che c’è questo vincolo pertinenziale.

Saranno le imposte dovute per stipulare il rogito dell'appartamento con box pertinenziale, e posto auto. Un altro notaio potrà darti maggiori informazioni.
Quelle tasse e imposta sono già state calcolate nel preventivo dell’atto di compravendita “classico” quindi appartamento con box e posto auto di pertinenza. Queste spese sono venute fuori dopo aver letto l’atto di provenienza del box, come dice Francesca, quindi sono spese relative qualche altro atto da registrare e trascrivere, ecc.

@francesca63 dici sia necessario fare un atto distinto per il box visto questo vincolo pertinenziale? Il Notaio mi ha parlato appunto di questo vincolo pertinenziale e dei costi aggiuntivi alla stipula del “classico” atto ma non sono riuscita ad approfondire. Comunque martedì c’è il rogito e sono curiosa di capire bene la situazione e come si procede in casi come questi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
@francesca63 dici sia necessario fare un atto distinto per il box visto questo vincolo pertinenziale? Il Notaio mi ha parlato appunto di questo vincolo pertinenziale e dei costi aggiuntivi alla stipula del “classico” atto ma non sono riuscita ad approfondire. Comunque martedì c’è il rogito e sono curiosa di capire bene la situazione e come si procede in casi come questi.
Mi sa siamo un po' tutti curiosi 😅
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
tipico della Tognoli
Che stasera me la andrò a studia bene!
Di questa cosa nessuno è stato informato, tanto meno nominata dal venditore e specificata nella proposta di acquisto, che prevede l’immobile libero da vincoli, pesi, ecc ecc. La cliente non l’ha presa bene!
vincoli dettati dal PdC
Nel PdC non vi sono vincoli presenti di alcun tipo, nemmeno nel l’autorizzazione paesaggistica. Non so che dire. Ma è altrettanto vero che abbiamo ricevuto la metà dei documenti necessari alla stipula e tutte le richieste iniziali sono state fatte da X e poi ritirate da Y su delega.

Bene. Ho trovato la spiegazione:
Atti costitutivi di vincolo: art. 6, comma 5-quaterdecies, del d.l. 2 marzo 2012, n. 16, coordinato con la legge di conversione 26 aprile 2012, n. 44, ha introdotto l’art. 2645-quater (Trascrizione di atti costitutivi di vincolo), a norma del quale si devono trascrivere, se hanno per oggetto beni immobili, gli atti di diritto privato, i contratti e gli altri atti di diritto privato, anche unilaterali, nonché le convenzioni e i contratti con i quali vengono costituiti a favore dello Stato, della regione, degli altri enti pubblici territoriali ovvero di enti svolgenti un servizio di interesse pubblico, vincolo di uso pubblico o comunque ogni altro vincolo a qualsiasi fine richiesto dalle normative regionali e statali, dagli strumenti urbanistici comunali nonché dai conseguenti strumenti di pianificazione territoriale e dalle convenzioni urbanistiche ad essi relative.
Quindi in primis si dovranno registrare e trascrivere l’atto di compravendita, ed in seguito questo atto relativo il vincolo pertinenziale e convenzione.

Se solo avessi studiato al momento opportuno 🫣
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto