mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi se ho ben capito, fai una proposta alle condizioni che tu ritieni giuste, accetti di farla in videochiamata e decidi di firmarla con una firma scannerizzata, perchè i tuoi tempi sono ristretti (Hai paura di mire in mezzo alla strada) e le condizioni lavorative non permettono di fare altrimenti, sin qui direi che il collega ti é venuto incontro cercando di risolvere un “tuo” problema.
Ora invece a distanza di non so quanti giorni dalla tua firma, dici di esserti fidato delle quotazioni di un portale, (rido) praticamente come quelli che si fanno le diagnosi mediche su google.....
Alla luce di questo tuo cambiamento di idea sul prezzo di una casa, acquistata con la leggerezza con cui si compera un portachiavi su Amazon, ti stai attaccando alla tua firma chiedendoci se è legale.....
Perchè non lo hai chiamato facendogli le stesse domande che hai fatto qui?sicuramente ti avrebbe risposto.
Invece tu decidi di scrivere qui, in un forum di agenti immobiliari.....
Magari mi sbaglio ma io invece vedo qualcuno che invece di ringraziare un agente immobiliare che nonostante non si possa lavorare, si stia sbattendo per risolverti un problema, vedo una persona che sta cercando di ottenere un ribasso sul prezzo cercando di lucrarci, visto il momento!
Altro che il vicino di casa, portale immobiliare e i fili che penzolano dalla facciata......
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Situazione delicata.
In assenza di firma digitale e di scambio documento a mezzo pec, ritengo insussistente la sottoscrizione della proposta.
Tuttavia il venditore potrebbe (in astratto) chiedere un risarcimento del danno per responsabilità precontrattuale.

Una domanda: L’agenzia può richiedere la provvigione in caso di accettazione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mo piacerebbe capire se il contatto Dell Agenzia ti è arrivato tramite Facebook o come lo hai trovato.
A me arrivano parecchi "spot" di Agenzie che si proclamano i risolutori del problema di non poter fare visite fisicamente come se fosse, appunto, la stessa cosa vendere totalmente via web
 

diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non sbaglio si tratta della firma digitale qualificata spiegata in recenti webinar da fiaip. Il file firmato con Adobe sign pare sia valido legalmente e lo si può verificare al seguente Link :
Resta il problema della registrazione in ade che pare accetti solo firme originali...

In merito più o meno allo stesso tema avrei il seguente problema:
E stato approvato il mutuo ed dobbiamo fare un compromesso per un atto in scadenza 15/6. L'acquirente è residente fuori regione, se procedo con firma digitale per velocizzare non posso cmq registrare quindi pensavo anche alla successiva spedizione del documento in originale tramite posta.
Dovessimo arrivare all'atto con preliminare non registrato e magari senza originale per qualche imprevisto che succede? La registrazione dei preliminari con scadenza nel periodo 8/3-31/5 può essere effettuata al 30/6 senza penali. Lunedì sento il notaio comunque.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà saluti
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho seguito un webinar sulla firma digitale qualificata (o avanzata non ricordo), quella di adobe insomma.
Però hanno quasi completamente glissato sulla parte della validità giuridica, che era quella che mi interessava di più...
 

diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I webinar di fiaip sono registrati e ne hanno fatti tanti sull'argomento. Mi sembra che si siano esposti abbastanza sulla validità fornendo riscontri con i siti ufficiali citati nel precedente post. Il problema è che cmq non si può registrare il preliminare quindi siamo punto a capo. Speriamo che ci sia un po più di chiarezza a breve....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto