checifaccioqui

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ragazzi,
ho un forte mea culpa e vorrei chiedere se posso fare qualcosa.
È da tempo che cerco una casa e mi sono affidato ad un'agenzia per l'acquisto di un immobile che ho visto tramite foto e fidandomi ciecamente del prezzo di vendita ho trattato di un misero 5%. La proposta è stata fatta a distanza tramite videochiamata (non penso registrata) e tramite un contratto firmato con adobe signs con il quale ho semplicemente apposto una mia firma scannerizzata; non ho dato un euro, ma pagherò solo a proposta accettata.
Ho avuto un po' di fretta perché mi sta scadendo l'affitto e a visto il periodo molto particolare ho il timore di restare in mezzo alla strada.
Per lavoro sono riuscito casualmente a passare per il palazzo scoprendo che è abbastanza mal messo (ci sono anche diversi fili di "non so che" penzolanti) ho incontrato casualmente un inquilino del palazzo che mi ha segnalato un altro appartamento venduto nello stabile allo stesso piano ad un prezzo al metro al mq minore di ben 200 euro in condizioni abbastanza simili al mio.

Ora vorrei chiamare l'agenzia e chiedere di annullare la proposta fatta, formulandone una migliore ad un prezzo più onesto e più vicino alle reali quotazioni di zona (che differiscono totalmente da quelle di immobiliare.it a cui mi sono affidato). Che dite?Farò sicuramente una figuraccia e mi prenderò qualche imprecazione, ma posso farlo secondo voi visto che la mia proposta ha una firma scannerizzata che non dovrebbe aver valore legale?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve ragazzi,
ho un forte mea culpa e vorrei chiedere se posso fare qualcosa.
È da tempo che cerco una casa e mi sono affidato ad un'agenzia per l'acquisto di un immobile che ho visto tramite foto e fidandomi ciecamente del prezzo di vendita ho trattato di un misero 5%. La proposta è stata fatta a distanza tramite videochiamata (non penso registrata) e tramite un contratto firmato con adobe signs con il quale ho semplicemente apposto una mia firma scannerizzata; non ho dato un euro, ma pagherò solo a proposta accettata.
Ho avuto un po' di fretta perché mi sta scadendo l'affitto e a visto il periodo molto particolare ho il timore di restare in mezzo alla strada.
Per lavoro sono riuscito casualmente a passare per il palazzo scoprendo che è abbastanza mal messo (ci sono anche diversi fili di "non so che" penzolanti) ho incontrato casualmente un inquilino del palazzo che mi ha segnalato un altro appartamento venduto nello stabile allo stesso piano ad un prezzo al metro al mq minore di ben 200 euro in condizioni abbastanza simili al mio.

Ora vorrei chiamare l'agenzia e chiedere di annullare la proposta fatta, formulandone una migliore ad un prezzo più onesto e più vicino alle reali quotazioni di zona (che differiscono totalmente da quelle di immobiliare.it a cui mi sono affidato). Che dite?Farò sicuramente una figuraccia e mi prenderò qualche imprecazione, ma posso farlo secondo voi visto che la mia proposta ha una firma scannerizzata che non dovrebbe aver valore legale?
Per i contratti preliminari è prevista la forma scritta, come per il rogito, la quale deve dare prova della volontà delle parti, pertanto direi che la proposta è valida, almeno da quel punto di vista. Non si può registrare all'agenzia delle entrate però, almeno a Torino vogliono le firme in originale, ma la registrazione è solo un aempimento fiscale (per altro in qeusto period sospeso). Non so se contenga altri problemi per cui ptoresti unilateralmente annullarla. Il fatto di non aver versato nulla non deve essere per te un punto di forza, se il contratto è valido, come credo, dovresti comunque pagare l'agenzia e rimborsare i danni al proprietario, oppure versare quanto avete pattutito (potreste aver scritto che evrsavi qualcosa dopo l'accettazione).
Infine diffida dei vicini, nessuno (nessuno) sa a che prezzo si vendono gli immobili, le sparanog rosse verso l'alto e verso il basso
 

checifaccioqui

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Giuseppe ti ringrazio.
Mi hai detto che la proposta deve essere scritta, ma pur non esssendolo mi confermi che è valida.
È stato un errore di battitura per caso?
Posso chiedere di annullare tutto ed eventualmente fare una nuova proposta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
tramite un contratto firmato con adobe signs con il quale ho semplicemente apposto una mia firma scannerizzata
Mi hai detto che la proposta deve essere scritta, ma pur non esssendolo mi confermi che è valida.
Quindi la tua proposta è stata fatta per iscritto, con tanto di firma , con modalità ritenute valide; anche se , senza caparra, è molto poco seria.
Ma davvero hai fatto una proposta di acquisto senza nemmeno vedere la casa ?
Incredibile ...
Puoi solo sperare che non venga accettata, visto che non è corredata da un assegno per la caparra.
 

checifaccioqui

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi la tua proposta è stata fatta per iscritto, con tanto di firma , con modalità ritenute valide; anche se , senza caparra, è molto poco seria.
Ma davvero hai fatto una proposta di acquisto senza nemmeno vedere la casa ?
Incredibile ...
Puoi solo sperare che non venga accettata, visto che non è corredata da un assegno per la caparra.

No, la proposta è stata fatta tramite videochiamata e condivisione della schermata.
Mi hanno inviato un file PDF che ho firmato tramite Adobe sign mettendoci sopra una mia firma scannerizzata.
Non c'è nulla di scritto a penna, semplicemente tutto digitale.

Ha quindi valore legale o no? Non capisco...
Sinceramente sono ancora interessato alla casa, ma vorrei cambiare le condizioni.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Secondo la farraginosa legge della comunità europea solo la firma digitale, che cioè è legata all'identità del firmatario con cifratura ha lo stesso valore giuridico di una firma autografa.

Però, quel documento che hai firmato dimostra sia la tua identità che l'intenzione che il consenso, non credo valga come carta straccia
 

checifaccioqui

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La videochiamata più che altro è la prova di tutto, soprattutto se è stata registrata.

Secondo voi cosa posso fare? Posso chiamare l'agenzia e chiedere di cambiare la proposta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto