brina82

Membro Storico
Professionista
L’avvocato dei proprietari ha contattato la banca dicendo loro che ci sarebbero dei compratori e sembravano aperti alla soluzione; hanno detto di fare una proposta che valuteranno; e qui il
mio cruccio: quanto proporre?
La banca vorrà vedere la proposta di acquisto. Se il debito totale è 210 e poniamo tu proponga 150 alla banca e 60 al venditore (in maniera tale da pagare la casa 210, poniamo), la banca non accetterà mai, tuttavia potreste sempre provare.

In una compravendita il cui valore supera oppure è uguale al debito, la banca vuole tutti i money, niente saldo e stralcio.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
L’avvocato dei proprietari ha contattato la banca dicendo loro che ci sarebbero dei compratori e sembravano aperti alla soluzione; hanno detto di fare una proposta che valuteranno; e qui il
mio cruccio: quanto proporre?
Va aperta una trattativa. La banca non è un privato che si offende se l'offerta è bassa. Se la zona non ha un mercato frizzante e le aste vanno per lo più deserte parti con un 30%.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La banca vorrà vedere la proposta di acquisto. Se il debito totale è 210 e poniamo tu proponga 150 alla banca e 50 al venditore (in maniera tale da pagare la casa 200, poniamo), la banca non accetterà mai, tuttavia potreste sempre provare.

In una compravendita il cui valore supera il debito, la banca vuole tutti i money, niente saldo e stralcio.
Oh..davvero ?
Ma guarda un po’ che cattivo I questi..
E gli AI bravi i a cosa mai servirebbero se non a….
Truce bocca mia cuciti…che devo predicare il bene.
Il male lo razzolo in privato
@brina82 capiscimi… 🫣
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Va aperta una trattativa. La banca non è un privato che si offende se l'offerta è bassa. Se la zona non ha un mercato frizzante e le aste vanno per lo più deserte parti con un 30%.
Geniale questa è geniale.
Io davvero mi compliime to.
Stiamo c’era a do si stralciare e pensiamo alle aste..
Davvero le basi propio solide su cui impostare una trattativa a stralcio.
Si fa proprio cosi
Vado a prendere Trucida
Buona Pasqua,
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Geniale questa è geniale.
Io davvero mi compliime to.
Stiamo c’era a do si stralciare e pensiamo alle aste..
Davvero le basi propio solide su cui impostare una trattativa a stralcio.
Si fa proprio cosi
Vado a prendere Trucida
Buona Pasqua,
Posto che faccio fatica a capire il tuo sumero antico, la quota di saldo e stralcio va basata proprio sull'andamento delle aste. Se fai fatica a capirlo non so che farci.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Oh..davvero ?
Ma guarda un po’ che cattivo I questi..
E gli AI bravi i a cosa mai servirebbero se non a….
Truce bocca mia cuciti…che devo predicare il bene.
Il male lo razzolo in privato.
Truce, la prima trattativa con la banca andata a buon fine l'ho fatta nel 2019 (stralciando a 48k un debito di 180k), poi sono seguite delle altre.

Se ti dico che se il debito è 210 e la banca è difficile che accetti 150 ad ella e 60 al venditore (cosa che non potrai assolutamente nascondere alla banca a meno di utilizzare altra strategia che però metta a rischio i tuoi soldi come acquirente, senza scendere nei dettagli), fidati che è così.

Adesso tu mi risponderai che la prima trattativa la facesti 30 anni orsono, ma non mene frega un tubo ;)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
L'operazione è fattibile se ci sono i presupposti e se c'è qualcuno a dirigere che sa bene come operare in questi casi.

Alcune info minime indispensabili per valutare la fattibilità:

- debito residuo totale vantato dal creditore
- natura del credito
(ipotizziamo che sia tutto ipotecario di primo grado)
- presenza o meno di altri creditori attualmente in procedura
- verifica di altri creditori che in futuro potrebbero insinuarsi in procedura
- valore di mercato dell'immobile o meglio, quanto sei disposta a pagarlo
- se devi fare mutuo o meno (hai detto di no e questo già è un grosso problema in meno, in questi casi)

Appurato tutto quanto sopra, quanto il creditore di primo grado, si spera l'unico, è disposto a trattare?

Qui ci va un bel dipende.

Situazione patrimoniale e reddituale dei debitori?
E degli eventuali garanti?
Quanto ha stimato il bene il ctu?
Quale è l'importo minimo di aggiudicazione al prossimo incanto?

Se il pignoramento, come hai scritto, è appena stato notificato, alle ultime due domande non si può rispondere adesso ma occorre aspettare mediamente 12-18 mesi.

Ciò non toglie che il creditore sia aperto a ricevere proposte ma difficile che in questo momento faccia grandi sconti se non ci sono elementi sufficienti.


Detto questo capisco che abbiamo solo grattato la superficie del saldo e stralcio immobiliare. E che non si può spiegare in due righe a chi non è del mestiere cosa bisogna fare.


Quello che per te conta sono solo due suggerimenti:


- affidati a professionisti che sanno il fatto loro.
(Essere agente immobiliare, avvocato o notaio non necessariamente vuol dire che si ha pratica di queste situazioni. Anzi, statisticamente sono veramente pochi).

- non tirare fuori soldi che vanno in mano ai debitori se non nel giorno in cui ti intesterai l'immobile.

Facci sapere se vuoi
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Truce, la prima trattativa con la banca andata a buon fine l'ho fatta nel 2019 (stralciando a 48k un debito di 180k), poi sono seguite delle altre.

Se ti dico che se il debito è 210 e la banca è difficile che accetti 150 ad ella e 60 al venditore (cosa che non potrai assolutamente nascondere alla banca a meno di utilizzare altra strategia che però metta a rischio i tuoi soldi come acquirente, senza scendere nei dettagli), fidati che è così.

Adesso tu mi risponderai che la prima trattativa la facesti 30 anni orsono, ma non mene frega un tubo ;)
Rileggi e capiscimi…tra le righe non posso insegnare il male…capiscimi…rileggi..
Qui faccio solo coperchi.
Le pentole in studio privato
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'operazione è fattibile se ci sono i presupposti e se c'è qualcuno a dirigere che sa bene come operare in questi casi.

Alcune info minime indispensabili per valutare la fattibilità:

- debito residuo totale vantato dal creditore
- natura del credito
(ipotizziamo che sia tutto ipotecario di primo grado)
- presenza o meno di altri creditori attualmente procedura
- verifica di altri creditori che in futuro potrebbero insinuarsi in procedura
- valore di mercato dell'immobile o meglio, quanto sei disposta a pagarlo
- se devi fare mutuo o meno (hai detto di no e questo già è un grosso problema in meno, in questi casi)

Appurato tutto quanto sopra, quanto il creditore di primo grado, si spera l'unico, è disposto a trattare?

Qui ci va un bel dipende.

Situazione patrimoniale e reddituale dei debitori?
E degli eventuali garanti?
Quanto ha stimato il bene il ctu?
Quale è l'importo minimo di aggiudicazione al prossimo incanto?

Se il pignoramento, come hai scritto, è appena stato notificato, alle ultime due domande non si può rispondere adesso ma occorre aspettare mediamente 12-18 mesi.

Ciò non toglie che il creditore sia aperto a ricevere proposte ma difficile che in questo momento faccia grandi sconti se non ci sono elementi sufficienti.


Detto questo capisco che abbiamo solo grattato la superficie del saldo e stralcio immobiliare. E che non si può spiegare in due righe a chi non è del mestiere cosa bisogna fare.


Quello che per te conta sono solo due suggerimenti:


- affidati a professionisti che sanno il fatto loro.
(Essere agente immobiliare, avvocato o notaio non necessariamente vuol dire che si ha pratica di queste situazioni. Anzi, statisticamente sono veramente pochi).

- non tirare fuori soldi che vanno in mano ai debitori se non nel giorno in cui ti intesterai l'immobile.

Facci sapere se vuoi
Ohh questo è ben detto.
Poi ci sarebbero dei zac zac…ma questo è ben scritto
Niente FIAT per @Miciogatto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
- non tirare fuori soldi che vanno in mano ai debitori se non nel giorno in cui ti intesterai l'immobile.
E questa appunto sarebbe l'altra strategia, che potrebbe condurre a degli sconti, tuttavia da evitare come la peste, per ovvi motivi.

Ricordo (non a micio, ovviamemte) che per l'antimafia occorrerà firmare un modulo sulla provenienza dei soldi, e che i soldi non potranno provenire dall'IBAN di uno sconosciuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto