Bob 1963

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti , ho sottoscritto verso la metà di gennaio 2021 una proposta d'acquisto presso una agenzia inerente un immobile impegnandomi a comprare in un unica risoluzione senza quindi ne compromesso ne mutuo . L'agente ha fissato nel contratto la data limite per il rogito al 10 marzo 2021 , nella fattispecie trattasi di vendita per procura , la quale è datata (vecchia già di una decina di anni) il procuratore è in Italia , la proprietaria ( di una certa età ) risiede all'estero , il mio notaio richiede un documento di esistenza in vita della proprietaria e una copia di un suo documento identità . A tutt'oggi (2 aprile 2021 , quindi ben oltre la data fissata per rogare ) tali documenti non sono ancora pervenuti , sono nel diritto di rinunciare all'acquisto senza dover pagare penali ? Posso riavere la caparra versata ?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A tutt'oggi (2 aprile 2021 , quindi ben oltre la data fissata per rogare ) tali documenti non sono ancora pervenuti

Ma tu non hai convocato a rogito il venditore ufficialmente, specificando che la mancata presentazione al rogito da parte del venditore ti avrebbe liberato da ogni obbligo di acquisto senza dover corrispondere penale alcuna perché si sarebbe trattato di inadempienza da parte del venditore?

Bisogna poi capire se c'è una ragione oggettiva per cui non è stato possibile far pervenire il certificato di esistenza in vita e la fotocopia del documento d'identità.

Se non hai convocato il venditore ufficialmente ricordando il termine essenziale del 10 marzo 2021, si può presumere che tu accetti una proroga.

Devi mettere alle strette in modo ufficiale il venditore, in modo che se non si presenta sei sciolto da ogni vincolo.

E infine: in tutto questo, l'agenzia immobiliare che cosa dice?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sono nel diritto di rinunciare all'acquisto senza dover pagare penali ?
Pe ora no, visto che la data del rogito , evidentemente, non era definita come "termine essenziale", e nessuno risulta ancora inadempiente.
Devi mandare formale diffida ad adempiere ( con raccomandata a/r o pec) entro un termine non inferiore ai 15 giorni con l'avvertimento che l'inadempimento determinerà la risoluzione di diritto del contratto, ai sensi dell'art. 1454 c.c.
L'inadempiente sarà tenuto a renderti il doppio della caparra versata. Le provvigioni sono comunque dovute.
Naturalmente , se non ottempera, dovrai fare una causa per avere quanto ti spetta.

Questa è la teoria; nella pratica, sarebbe più logico incontrare il procuratore, per capire dove sta il problema .

Posso riavere la caparra versata ?
Non ora, a meno che vi accordiate per una risoluzione consensuale.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti , ho sottoscritto verso la metà di gennaio 2021 una proposta d'acquisto presso una agenzia inerente un immobile impegnandomi a comprare in un unica risoluzione senza quindi ne compromesso ne mutuo . L'agente ha fissato nel contratto la data limite per il rogito al 10 marzo 2021 , nella fattispecie trattasi di vendita per procura , la quale è datata (vecchia già di una decina di anni) il procuratore è in Italia , la proprietaria ( di una certa età ) risiede all'estero , il mio notaio richiede un documento di esistenza in vita della proprietaria e una copia di un suo documento identità . A tutt'oggi (2 aprile 2021 , quindi ben oltre la data fissata per rogare ) tali documenti non sono ancora pervenuti , sono nel diritto di rinunciare all'acquisto senza dover pagare penali ? Posso riavere la caparra versata ?
Mancano solo i documenti o c'è la reale possibilità che la proprietaria sia deceduta o all'oscuro della vendita?

Nel secondo caso si profilerebbero anche delle responsabilità penali che potrebbe essere il caso di denunciare...
 
Ultima modifica:

Bob 1963

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti è per quello che il notaio vuole i documenti altrimenti ha detto che non esegue l'atto . Ma nel caso non saltassero fuori i documenti quando posso essere libero da ogni obbligo , sia con l'agenzia che nei confronti del procuratore ?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma nel caso non saltassero fuori i documenti quando posso essere libero da ogni obbligo , sia con l'agenzia che nei confronti del procuratore ?

Devi muoverti con la carta, non a voce. Se necessario fatti assistere da un legale per arrivare a una definizione del tutto. Onestamente io, al posto tuo, mi sarei già fatto assistere da un avvocato per capire bene come muovermi senza fare errori.
E' chiaro che l'avvocato costa, ma è altrettanto chiaro che sa come muoversi, legalmente.

Mancano solo i documenti o c'è la reale possibilità che la proprietaria sia deceduta o all'oscuro della vendita?

L'ho pensato anche io, ma non ho avuto il coraggio di scriverlo...
 

Bob 1963

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'immobile mi interessa ancora , il procuratore dice che è in contatto con la proprietaria la quale il 20 febbraio ultimo scorso sarebbe andata al Consolato Italiano per farsi rilasciare i documenti necessari , dopodiché li avrebbe spediti , ma siamo venuti a conoscenza che a causa della pandemia in corso sono ancora in giacenza nei magazzini aeroportuali del locale aeroporto di Port Luis (isole Mauritius) . Al che pochi giorni fa ho suggerito di riferire alla proprietaria di recarsi nuovamente in Consolato e di rifare i documenti , scanerizzarli ed inviarli al mio indirizzo mail , il notaio li accetterebbe anche così .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Beh, invece di fare tanti giri, puoi farti dare un telefono della proprietaria, e contattarla direttamente o dirle di chiamare il notaio per farsi spiegare il metodo più rapido per inviare i documenti richiesti ; esistono i telefoni anche nell’oceano indiano !
Mauritius poi è piuttosto moderna ...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto