eri_are

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho fatto una proposta (accettata) a Gennaio 2021.
Sulla proposta abbiamo inserito come data del rogito il 31/07/2021 nonostante l'agente fosse convinto che la casa potesse essere pronta prima.
La casa è da ristrutturare e ci verrà consegnata a nuovo in classe A. Al momento della proposta ci è stato detto che i lavori sarebbero stati veloci ma non sono iniziati prima di Marzo.
Inoltre la'assegno di € 5000 per la proposta non è stato incassato.
Alla nostra richiesta di chiarimenti all'agente, ci è stato detto di non preoccuparci perchè i lavori sarebbero proseguiti molto velocemente e che l'assegno l'avrebbero incassato dopo la prima soletta per farci stare più tranquilli.
Alla nostra richiesta dei documenti per poter andare in banca a chiedere il mutuo e di un incontro con il geometra per stabilire le divisioni interne e tracciamenti, ci è stato detto che era ancora presto.
Dopo vari solleciti negli ultimi mesi la situazione non è cambiata. I lavori vanno molto a rilento e non abbiamo in mano altro che la proposta (l'assegno ancora non è stato incassato). L'ultima volta l'agente ci ha detto che dopo la seconda soletta avrebbe preparato i compromessi ed avrebbe saputo darci qualche indicazione in più sulla consegna.
A fine luglio scade il termine che si era prefissato per la consegna della casa e vorrei sapere come conviene muoverci per tutelarci. Bisognerà trascrivere una nuova proposta? Ho diritto a riavere l'assegno?
La casa ci piace molto e non vogliamo perderla ma abbiamo bisogno di qualche dritta per tutelarci e soprattutto avere una data indicativa attendibile di consegna.
Spero in un vostro gentile aiuto.
Grazie mille,
Erika
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
bisognerebbe capire con piu esattezza cosa ha firmato ovvero quali sono gli accordi pattuiti in proposta tra lei e il venditore....

Che l'assegno sia stato incassato o no cambia poco a mio parere.... se è stato ritirato dal venditore è comunque caparra. Se c'è una inadempienza da parte del venditore rispetto ai patti firmati, lei può esigere il doppio della caparra...a meno che la proposta non contenga clausole sospensive o risolutive..

Comprare su carta o in realizzazione è sempre cosa "delicata" ed occorre prendere le dovute precauzioni e penali in caso di ritardi... a volte è opportuno far visionare la proposta ad un legale.
 

eri_are

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per il celere riscontro. Ho firmato una proposta irrevocabile d'acquisto dove c'è scritto che la consegna prevista è 31/07/2021. Nella proposta (oltre i 5000€ di caparra) abbiamo accordato di dare un acconto di € 7000 alla seconda soletta ed € 13.000 al compromesso ma ad oggi non ci hanno dato i documenti per andare in banca a chiedere il mutuo ed io non ho intenzione di versare altri acconti se non ho almeno in mano i documenti della casa.

Sempre sulla proposta c'è scritto che alla sottoscrizione dell'atto notarile andranno corrisposti euro 120000 entro e non oltre la data del 31/07.
Non ci sono clausole o penali inserite.
Se mi dovessero chiedere la caparra siccome sono arrivati alla seconda soletta come mi comporto? Ho chiesto più volte i documenti per iniziare a muovermi con le banche e stare più tranquilla magari con una predelibera ma mi hanno sempre detto che era presto per il mutuo. L'agenzia è vaga e promette di farci sapere qualcosa a breve ma poi non si sente se non siamo noi a chiamarlo. Avevo espresso a mio tempo il disappunto del non poter inserire sulla proposta "previa accettazione mutuo" ma l'agente mi ha detto che essendo una casa coatruita secondo le mie indicazioni non si può richiedere una cosa del genere. Mi ha detto comunque di stare tranquilla perché avrei avuto tutto il tempo di andare in banca prima di versare la caparra alla seconda soletta. Sono un po' preoccupata di questo silenzio. Come consigliate di comportarmi?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho chiesto più volte i documenti per iniziare a muovermi con le banche

...eh.. ma @eri_are ,

Se la casa è in via di ristrutturazione, per avere la documentazione necessaria per andare in banca, occorre la formale conclusione della pratica.

Quindi dopo che effettivamente siano ultimati i lavori e dopo la conclusione delle rituali prassi tecnico amministrative previste nella concessione o autorizzazione edilizia a suo tempo rilasciata.

Per questo effetto, probabilmente i tuoi interlocutori, stanno tenendo i "piedi in due scarpe".

Senza avere incassato la caparra e senza dar luogo agli effetti contratti nella proposta, si mantengono liberi di vendere ad altri, oppure di mantenere l'andatura dell'avanzamento dei lavori, senza particolari limiti eo obblighi contrattuali da rispettare.
Che ormai volgono al termine.

In questo contesto il mediatore poco può fare.
Se non attendere (e sperare) che i lavori vengano conclusi al più presto per avanzare con le prassi del finanziamento.

Sempre ammesso, che nel frattempo, non arrivi un altro contendente ad aggiudicarsi l'oggetto, mettendo sul tavolo condizioni e termini più efficaci e graditi.
 

eri_are

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In sostanza io non posso fare altro che aspettare? Se non si rispetta la data sulla proposta non posso rivalermi su nulla? Ma chi stabilisce un tempo limite per la consegna se quello sulla proposta non ha valore? Non è che se la casa è pronta tra 10 anni io devo aspettare 10 anni o perdere la caparra se rinuncio..almeno spero non funzioni così ...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non si rispetta la data sulla proposta non posso rivalermi su nulla?
La proposta accettata è un contratto.
Bisognerebbe capire cosa avete firmato di preciso, e perché la caparra non è stata incassata ( cioè se l'assegno è ancora nelle mani dell'agenzia, o in quelle del venditore).
Ma chi stabilisce un tempo limite per la consegna se quello sulla proposta non ha valore?
Se vuoi tirarti fuori, dopo il 31/7 potrai diffidare il venditore e renderlo inadempiente.
Ma se ti interessa la casa, come hai fatto capire, forse sarebbe meglio incontrarsi con il venditore, e studiare nuove tempistiche più attendibili, con nuove date per caparre e rogito, ed eventualmente penali per ulteriori ritardi ; certo, come ti è gia stato detto, finché la casa non sarà finita non potrai andare a chiedere il mutuo.
Quindi va rivisto tutto l'impianto contrattuale, meglio con l'aiuto qualcuno un po' più ferrato rispetto al tuo agente , che forse è stato un po' "facilone".
 

eri_are

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Probabilmente l'assegno è rimasto nelle mani dell'agenzia.

In cantiere a parlare, cercando di intercettare il venditore, non hai mai provato ad andarci..?

Passo quasi tutti giorni dal cantiere per capire a che punto sono i lavori e non trovo lì mai nessuno.. però ho il nome dell'impresa e non dovrebbe essere un problema rintracciarli
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
Avevo espresso a mio tempo il disappunto del non poter inserire sulla proposta "previa accettazione mutuo"
non capisco, prima paga, poi va i banca a chiedere un mutuo? spero vivamente abbia preventivamente chiesto una predelibera prima di impegnarsi in una proposta... e se qualcosa va storto? una clausola sospensiva o risolutiva l'avrebbe tutelata.

se vuole un consiglio, vista l'imminente scandenza 31.07 che sicuramente non verrà rispettata, faccia visionare la proposta ad un legale o un notaio, cosi da vantare i propri diritti oppure procederà ad una proroga dei termini disciplinando meglio anche altri aspetti.

la proposta è registrata? chi vende è società? ha fatto anche la trascrizione?
 

eri_are

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proposta accettata è un contratto.
Bisognerebbe capire cosa avete firmato di preciso, e perché la caparra non è stata incassata ( cioè se l'assegno è ancora nelle mani dell'agenzia, o in quelle del venditore).

Se vuoi tirarti fuori, dopo il 31/7 potrai diffidare il venditore e renderlo inadempiente.
Ma se ti interessa la casa, come hai fatto capire, forse sarebbe meglio incontrarsi con il venditore, e studiare nuove tempistiche più attendibili, con nuove date per caparre e rogito, ed eventualmente penali per ulteriori ritardi ; certo, come ti è gia stato detto, finché la casa non sarà finita non potrai andare a chiedere il mutuo.
Quindi va rivisto tutto l'impianto contrattuale, meglio con l'aiuto qualcuno un po' più ferrato rispetto al tuo agente , che forse è stato un po' "facilone".
Da quello che dice l'agente è ancora in agenzia e non l'ha dato al venditore per farci "stare tranquilli" . Probabilmente è lui che non è tranquillo..
non capisco, prima paga, poi va i banca a chiedere un mutuo? spero vivamente abbia preventivamente chiesto una predelibera prima di impegnarsi in una proposta... e se qualcosa va storto? una clausola sospensiva o risolutiva l'avrebbe tutelata.

se vuole un consiglio, vista l'imminente scandenza 31.07 che sicuramente non verrà rispettata, faccia visionare la proposta ad un legale o un notaio, cosi da vantare i propri diritti oppure procederà ad una proroga dei termini disciplinando meglio anche altri aspetti.

la proposta è registrata? chi vende è società? ha fatto anche la trascrizione?

Certamente sono andata in banca e problemi non dovrebbero essercene. Ho anche chiesto il crif ed è tutto ok. Purtroppo però nessuna banca da certezze finché non si attiva la pratica. E se non ci sono i documenti della casa non si può fare una predelibera. Ho chiesto più volte i documenti all'agenzia da subito visto i tempi delle banche ma ci ha detto che era presto.L'appartamento è da ristrutturare a nuovo e l'agenzia è stata chiara: posso chiedere di fare anche le piastrelle rosa ma poi non possono rivenderla facilmente se non mi accettano il mutuo. Di conseguenza non posso inserire la clausola previa accettazione mutuo. Sapendo di non avere particolari problemi ho firmato. Pensavo però di avere in mano i documenti prima di dover dare un'altro acconto ed avere quindi delle certezze in più da parte della banca.
Ora non vorrei che loro non mi diano i documenti ma pretendano comunque l'acconto alla seconda soletta.
Farò visionare sicuramente la proposta ad un avvocato se questo è il consiglio. Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto