Lia12

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
leggo spesso questo forum e ho pensato di chiedere un consiglio per la mia situazione. Abbiamo visto un immobile che ci piaceva, nuovo e proposto da un'agenzia ad un determinato prezzo. Ci siamo accorti che lo stesso immobile era messo in vendita da un altro mediatore con un prezzo decisamente più alto. Li abbiamo comunque contattati e, dopo la visita all'appartamento, ci hanno confermato il prezzo più alto rispetto all'annuncio, dicendoci che c'era la possibilità di un 10% di ribasso. Abbiamo fatto la proposta attorno a quella cifra, ma l'agente ci ha detto dopo pochi giorni che aveva sondato il terreno senza dire al costruttore quanto avevamo proposto ma che era sicuramente troppo poco. In sostanza, ci vogliono 30000 euro in più perché accetti. Noi avevamo fatto fare una perizia che aveva già valutato la casa 20000 euro meno di quanto abbiamo proposto, anche se lui ci ha detto che si è tenuto basso. Insomma, non ci capiamo più niente, tanto più che l'agenzia non la dobbiamo nemmeno pagare e abbiamo paura che non curino per nulla i nostri interessi.
 

Fift@

Membro Junior
Professionista
Può essere, oltre a fare l'offerta a quanto ritenete opportuno, non potete fare altro. Se ci tenete all'immobile e non ci dormite la notte, cercate il proprietario e fategli l'offerta che ritenete opportuno sapendo che in caso di accettazione, dovete pagare l'agenzia che vi ha fatto vedere l'immobile. Fossi in voi cambierei immobile e soprattutto agenzia. Non fate la ****ata di vedere lo stesso immobile con un'altra agenzia
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innazi tutto l'agenzia è tenuta a informare il venditore della vostra proposta e a sottoporgliela (e qui mi pare ci sia una mancanza importante da parte dell'agenzia).

In secondo luogo, è innegabile ed evidente che voi abbiate tutto il diritto di sottoscrivere la proposta al prezzo che ritenete più opportuno, fermo restando il diritto dell'agenzia di non raccogliere quelle "oscene" (ma questo non è il vostro caso, tant'è che la proposta è stata formulata).

Infine, non dover pagare l'agenzia non è mai un bene, nel senso che non costituisce una tutela per voi.

Insistete affinchè la proposta sia sottoposta all'esame del venditore e per ottenere una risposta certa.
Diversamente, contattate voi il venditore per informarlo della proposta.

Nel caso in cui ci fosse poca chiarezza da parte del venditore oltre che dall'agenzia, cambierei immobile e ovviamente cambierei agenzia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A me sembra che l’agente non abbia il polso della situazione, oppure, al contrario ci stia marciando su. In ogni caso non è una situazione limpida.
È anche strano che non chieda provvigioni, non avendo nemmeno l’esclusiva.
Io cercherei altro.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Noi avevamo fatto fare una perizia che aveva già valutato la casa 20000 euro meno di quanto abbiamo proposto, anche se lui ci ha detto che si è tenuto basso.
il prezzo non lo fa una perizia .... ma il costruttore. Se ti va bene ok, diversamente neanche un esercito di periti riesce ad imporre il prezzo.
Detto questo, il sondaggio telefonico con il costruttore lascia il tempo che trova. Hai lasciato un assegno? Quando scade la proposta? Allo spirare del termine, se hai lasciato un assegno va a riprenderti l'assegno e saluta l'agente immobiliare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
A me sembra che l’agente non abbia il polso della situazione, oppure, al contrario ci stia marciando su. In ogni caso non è una situazione limpida.
È anche strano che non chieda provvigioni, non avendo nemmeno l’esclusiva.
Io cercherei altro.
Ma il problema è proprio sulle provvigioni, neanche il costruttore gliele vuole corrispondere se il prezzo offerto non ne ha la capienza sul prezzo che vuole realizzare il costruttore.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché se lo sa il costruttore li vuole lui. Gli accordi saranno, vendi pure ma l'acquirente non deve pagare provvigioni, e devi vendere ad un prezzo minimo affinché ci stia la provvigione che dovrei darti io.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quante storie.
fate la vostra migliore offerta e mettetela in mano all'agente.
state tranquilli che per terra non cade.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto